![]() |
Flangia in aspirazione da reg. FMI, primi prodotti, analisi della situazione..
In riferimento alle nuove regole FMI valide per gli junior che riporto di seguito vorrei un parere su alcuni aspetti:
"2T e 4T: flangia di riduzione da mm.9 di diametro avente spessore di mm.10 posta a valle del carburatore sul collettore di aspirazione del cilindro Si precisa che il foro della flangia deve essere perfettamente cilindrico e la misura di mm.9 deve essere mantenuta per una lunghezza di mm.5 +/- 0,2 E' già uscito un prodotto specifico della zocchi questo: http://www.zocchiricambi.com/newszocchi2.htm ovvero trattasi di una flangia di 1 cm con foro di mm 9 o 12 o 15mm interposta prima del pacco lamellare. mi domando pero' 1) se il foro di tale flangia deve essere cilindrico come si possono gestire i pacchi e collettori BZM ( che ritengo siano i migliori ) se hanno l'ingresso (pacco) ed uscita (collettore) ovale?; 2) se alzo il pacco di 1 cm perdo sicuramente qualcosa, specie in basso...... 3) se si puo' scegliere dove mettere la flangia, sarebbe meglio posizionarla all'inizio del collettore o alla fine? ................... |
1) l'unica soluzione è rifare gli inserti e usare un collettore con foro cilindrico, però c'è da dire che la flangia fatta da zocchi se l'è studiata per i suoi pacchi e collettori che sono tutti con foro cilindrico per cui non escluderei che bz faccia qualcosa anche per condotti ovali
2) la flangia l'hanno fatta anche per avere quell'effetto (credo...) 3) penso che sia indifferente perchè comunque allunghi il condotto, dovresti scegliere in modo da minimizzare i cambi di sezione |
per il discorso uscita collettore e ingresso pacco sezione ovale ... o vai di fresino o ti compri il collettore polini e i guidaflussi polini ...
per il posizionamento della flangia se la federazione ti dice a valle del carburatore m,a a monte del pacco devi metterlo tra colettore e pacco lamellare .. se posizione la flangia tra colletore e pacco non perdi nulla in prestazioni .. anzi migliora l'erogazione hai medio alti regimi ... |
se invece la posiziono a cavallo fra il carburatore e l'innesto del collettore non allungherei il condotto ne alzerei il pacco ma ho paura che avrei maggiori perdite di carico.....
l'ideale se si potesse a livello di regolamento, sarebbe rifare il collettore con diametro pari alla flangia, ma con che cosa? la gomma è una bestia se poi si stacca qualcosa...... |
per non allungare il condotto dovresti accorciare il carburatore o allungare l'innesto del collettore, il problema poi diventerebbe raccordare decendemente
|
C'è anche un'altro problema, nella zpf il carburatore tocca il parafango, devo tirare indietro tutta la ruota per non far toccare il tutto.
Ogni volta che cambio una corona devo allungare la catena o viceversa. Dopo due uscite ancora non ho capito se è meglio questa flangia o l'altra. Il pilota non mi aiuta tanto visto che ha solo 8 anni. Lamps |
stai già provando con la flangia di 9 in aspirazione?
|
Quote:
La moto va è il pilota che si deve adattare alla potenza. Lamps |
mi piacerebbe sapere se la flangia l'hai fatta te è dove è posizionata...
|
Quote:
(penso che vada proprio là) Lamps |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 59. |