![]() |
Considerazioni albero Spalle piene o originale.
Ciao ragazzi,
volevo sentire un pò i vostri pareri, so che ci sono già state molte discussioni sull'argomento sulle quali tra l'altro ho partecipato. Io fino ad ora mi potevo ritenere un pro spalle piene... ma adesso ho fatto un passo indietro e ho provato a montare l'originale (visto che quando ho montato il big bore ho montato pure l'albero non ho potuto verificare la differenza). La mia mini presenta questi sintomi con l'albero a spalle piene: -vibrazioni eccessive, prima di abituarmi ci ho messo un bel pò - ripresa non ottimale (le mini originali mi superano), praticamente sale molto lentamente di giri e si apre di colpo in fondo al rettilineo (proprio quando si deve frenare). Credevo di poter ovviare a questi 2 problemi con delle gommine messe sui punti di attacco del motore (che un pò hanno migliorato la situazione) e con una frizione regolabile a 2 masse di buona qualità (monto una zocchi), ma pur facendo attaccare alta la frizione non sono mai riuscito ad ottenere lo spunto che volevo in uscita di curva. Così decisione drastica si torna all'originale. Quando sono andato a montarlo ho riflettuto su un aspetto che non avevo mai considerato. L'albero a spalle piene ha un volume maggiore all'interno dei carter, quindi teoricamente l'originale dovrebbe consentire un maggiore afflusso di benzina con una serie di benefici in termini di ripresa (per la leggerezza) e appunto maggiore afflusso in termini di volume ridotto. Che ne pensate? Sono considerazioni abbastanza semplici che ho fatto utilizzando la logica e l'esperienza che ho accumulato sui motori grazie allo smanettare e ai consigli che ci sono sul forum. Ci ho azzeccato oppure non regge il mio ragionamento? Domenica proverò (tempo permettendo qui c'è stata l'alluvione e non metaforicamente) a verificare la differenza e vi saprò dire. |
mi piace l'argomento
Allora non ho provato l'albero a spalle piene. Però li ho misurati un pò. il mio originale è corsa 32mm mentre lo spalle piene è corsa 33mm. questo dato sarebbe a favore dello spalle piene. la maggior leggerezza dell'originale migliora sicuramente il prendere dei giri del motore. il fatto che sia "vuoto" o meno ingombrante non aiuta certo il passaggio dei flussi, perche durante la fase di lavaggio lo spinotto e giù e le spalle su e durante la fase di aspirazione dal carburatore, le spalle sono giù ed il pistone è su. avere meno volume nel carter consente di avere maggior "risucchio" dal carburatore e maggior pressione durante il lavaggio nei travasi. Và detto però che i motori devo essere "equilibrati" tant'è che sia malossi che polini per scooter fanno alberi molto pieni e pesanti e poi polini barena il carter mentre malossi monta una biella più lunga. con lo scopo di diminuirle la pressione dentro il carter. Io sono nettamente pro all'albero spalle piene. |
io sinceramente sono sempre stato a favore dell'albero standard....
su un piano teorico lo spalle piene dovrebbe essere molto più performante, perchè avendo le spalle piene và a riempire la volumetria dei carter aumentandone così di fatto la pressione interna. però c'è un ma....se lo spalle piene fosse equilibrato come l'albero originale allora li non avrei dubbi..spalle piene tutta la vita! ma così non è...tutti gli spalle piene che ho visto nascono non sbilanciati,di più, appena li monti la moto non è più una mini,ma diventa un frullatore..questo a meno che non si porti ad equilibrare l'albero...e qua dalle mie parti chiedono 60 euro. morale della favola la moto in allungo fà 300 giri in più con l'albero standard e prende giri molto più velocemente..e sopratutto non vibra.... casualmente tutti gli utenti che lamentano problemi di vibrazioni montano lo spalle piene. questo è stato quello che ho riscontrato io...poi magari altri utenti possono aver avuto le mie stesse sensazioni oppure no:si: |
Quote:
Ho notato che aveve fatto considerazioni opposte cioè tu sostieni che maggiore volume crea un beneficio mentre lui (se non ho capito male) sostiene l'opposto. Allora questo punto la domanda sorge spontanea... Che senso ha allargare i carter se poi avere una maggiore pressione da benefici come dici? |
...oh mamma mi spaventi...
la mia vibrava già in maniera esagerata con cilindro 40mm e albero normale... ce la farò a vedere la strada? :rotfl: non ho nemmeno la sella...mi siedo direttamente sulla plastica :smt124 ...male male mi faccio i coltelli e lo equilibro... |
Quote:
|
Quote:
Se si lascia il travaso inalterato ma si aumenta la pressione cambia il lavaggio e non è detto che migliori le prestazioni. ovviamente non dico io che maggior pressione è peggio e non vuol dire che poca va bene, direi semplicemente che aumentare la pressione cambia ma non sempre in meglio. Credo cmq che questo discorso di pressioni sia poco influente nei motori da tagliaerba :smt136 cmq io per non sbagliarmi metterei albero spalle piene e poi aumentando la dimensione dei travasi ricercherei la giusta pressione. |
Quote:
malossi simile allungando la biella di 5mm crea una "sacca" di benzina sotto il pistone, più o meno sono simili, ovviamente parlo di motori da trofeo scooter. |
Quote:
sui carter delle cinesi ad aria l'unico che ho sentito far barenare dei carter è tdr per montare l'abero da 35.3:si: |
Quote:
cmq non è detto che tutti gli alberi standard nascono "semi" bilanciati....però almeno da tutte le moto che ho visto e/o provato quelli a spalle pieni sonod ecisamente più sbilanciati.... io personalmente lo spalle piene lo avevo tenuto su una giornata...poi avevo riaperto il blocco e rimontato lo standard...con lo spalle piene non riuscivo a farci più di 10 giri consecutivi. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 39. |