![]() |
perno motore blata
ciao a tutti è già il secondo perno motore che spezzo quello vicino al pignone che attraversa da parte a parte dal pignone si vede solo il filetto che esce la chiave si mette dal lato opposto, avevo provato a mettere una barra filettata in acciaio ma non riusciva a bloccare il motore,si muoveva e i dadi dovevano stare all'esterno delle piastre di alluminio sennò non riuscivo a stringerli voi che avete fatto ?
la cosa piu semplice sarebbe quella di mettere delle viti a brugola ita ma da 13 cm e con quel diametro in questa città di mer.. non se ne trovano voi le trovate o cosa avete fatto......sono stufo di andare in pista e dopo mezzora rompere il perno o cercarlo per la pista ,se lo stringo poco lo perdo ,se lo stringo troppo si rompe...che balle |
Io ho su ancora l'originale perchè di quella misura non l'ho trovo neanche io... comunque se tiri giù il blocco motore e misuri la sede dove passa quel perno vedrai che sarà di 10mm e il perno essendo da 8mm fa muovere il motore e con le vibrazioni si spezza! Per prima cosa prendi al brico un tubetto di alluminio con diametro interno 8mm ed esterno 10mm, 1 metro costa poco più di 1 euro... misuri lo spazio che c'è tra ogni semicarter e quel cilindretto che li tiene insieme, tagli di quelle misure il tubetto e ti ritrovi con 2 spessorini precisi da infilare nei semicarter nella sede del perno, fatto questo metti su il blocco e verifica che gli spessori tra blocco motore e telaietti in alluminio siano giusti giusti (a me sta su anche senza perno:asd: ), se c'è troppo gioco spessora con una rondella se basta o fatti rifare uno spessore di misura... metti il perno con un frenafiletti medio giusto in punta e vedrai che non hai più problemi :si: Solo che se hai già rotto il perno originale dovrai trovare un bullone da 8 con brugola per forza... al massimo prendilo più lungo di 13cm e poi lo tagli con dremel,mola o seghetto :sisi:
|
per il momento ho messo una barra filettata con una saiba e il bullone esterno,in attesa di trovare una brugola da 8 mm e lunga 13 cm se qualcuno ce le ha un pm grazie
comunque farò uno spessore interno 8 ed esterno 10 grazie per la dritta |
Figurati... io non ce lo avevo fatto e non ho avuto problemi, però sentendo che molti lo spaccavano ho provveduto a farlo... tanto ci metti 5 minuti e spendi poco più di 1 euro... ho notato che ogni tanto si smollava appena appena il perno cosi gli ho messo un filo di frenafiletti medio e ora non si muove più:si:
|
anche a me si e' rotto quel perno, pero' sn stato fortunato l'ho trovato della misura giusta in ferramenta. io x risolvere il prob ho cambiato anche la spina elastica che fa da centraggio ai carter con una + lunga.
|
Ciao a tutti,
io personalmente ho risolto il problema montando un perno in acciaio M8 da 13 mm del tipo 12.9 ( nero per intenderci). Costa una botta e bisogna ordinarlo nelle buone ferramenta, ma poi non si spacca più. |
Quanto lo hai pagato?
|
Quote:
|
Quote:
Ho cambiato anche quelli che tengono il forcellone posteriore. P.S. io avevo anche misurato, ma il foro interno dei miei carter è da 8 mm, quello da 10 era solo il distanziale. |
quoto nose, fai una boccola nei semi carter e risolvi, e falla anche in fretta perche' a volte si rompe la staffa di testa e li sono c......i!!!!!!, mi sembra ma non sono sicuro che herry si era inventato qualcosina per questo problema prova a sentirlo
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 06. |