Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   perno motore blata (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/6008-perno-motore-blata.html)

speedmax71 09-04-06 16: 44

perno motore blata

ciao a tutti è già il secondo perno motore che spezzo quello vicino al pignone che attraversa da parte a parte dal pignone si vede solo il filetto che esce la chiave si mette dal lato opposto, avevo provato a mettere una barra filettata in acciaio ma non riusciva a bloccare il motore,si muoveva e i dadi dovevano stare all'esterno delle piastre di alluminio sennò non riuscivo a stringerli voi che avete fatto ?

la cosa piu semplice sarebbe quella di mettere delle viti a brugola ita ma da 13 cm e con quel diametro in questa città di mer.. non se ne trovano voi le trovate o cosa avete fatto......sono stufo di andare in pista e dopo mezzora rompere il perno o cercarlo per la pista ,se lo stringo poco lo perdo ,se lo stringo troppo si rompe...che balle

nose 09-04-06 18: 49

Io ho su ancora l'originale perchè di quella misura non l'ho trovo neanche io... comunque se tiri giù il blocco motore e misuri la sede dove passa quel perno vedrai che sarà di 10mm e il perno essendo da 8mm fa muovere il motore e con le vibrazioni si spezza! Per prima cosa prendi al brico un tubetto di alluminio con diametro interno 8mm ed esterno 10mm, 1 metro costa poco più di 1 euro... misuri lo spazio che c'è tra ogni semicarter e quel cilindretto che li tiene insieme, tagli di quelle misure il tubetto e ti ritrovi con 2 spessorini precisi da infilare nei semicarter nella sede del perno, fatto questo metti su il blocco e verifica che gli spessori tra blocco motore e telaietti in alluminio siano giusti giusti (a me sta su anche senza perno:asd: ), se c'è troppo gioco spessora con una rondella se basta o fatti rifare uno spessore di misura... metti il perno con un frenafiletti medio giusto in punta e vedrai che non hai più problemi :si: Solo che se hai già rotto il perno originale dovrai trovare un bullone da 8 con brugola per forza... al massimo prendilo più lungo di 13cm e poi lo tagli con dremel,mola o seghetto :sisi:

speedmax71 09-04-06 19: 35

per il momento ho messo una barra filettata con una saiba e il bullone esterno,in attesa di trovare una brugola da 8 mm e lunga 13 cm se qualcuno ce le ha un pm grazie

comunque farò uno spessore interno 8 ed esterno 10 grazie per la dritta

nose 09-04-06 22: 42

Figurati... io non ce lo avevo fatto e non ho avuto problemi, però sentendo che molti lo spaccavano ho provveduto a farlo... tanto ci metti 5 minuti e spendi poco più di 1 euro... ho notato che ogni tanto si smollava appena appena il perno cosi gli ho messo un filo di frenafiletti medio e ora non si muove più:si:

simone 09-04-06 23: 18

anche a me si e' rotto quel perno, pero' sn stato fortunato l'ho trovato della misura giusta in ferramenta. io x risolvere il prob ho cambiato anche la spina elastica che fa da centraggio ai carter con una + lunga.

laplace 10-04-06 00: 02

Ciao a tutti,
io personalmente ho risolto il problema montando un perno in acciaio M8 da 13 mm del tipo 12.9 ( nero per intenderci).
Costa una botta e bisogna ordinarlo nelle buone ferramenta, ma poi non si spacca più.

desmo 10-04-06 00: 03

Quanto lo hai pagato?

nose 10-04-06 00: 06

Quote:

Originariamente inviata da laplace
Ciao a tutti,
io personalmente ho risolto il problema montando un perno in acciaio M8 da 13 mm del tipo 12.9 ( nero per intenderci).
Costa una botta e bisogna ordinarlo nelle buone ferramenta, ma poi non si spacca più.

ottimo... però secondo me lo spessore interno ci vuole... anche perchè il perno non si spacca ma il motore con le vibrazioni balla e magari si rompe l'attacco sulla testa... Io ripeto, senza ne spessore e con il perno originale ho girato parecchio e non è successo niente però non si sa mai... prevenire è meglio che sborsare :asd:

laplace 10-04-06 00: 12

Quote:

Originariamente inviata da desmoa
Quanto lo hai pagato?

4 perni da 13 mm e 2 da 14 mm circa 25 euro !!!
Ho cambiato anche quelli che tengono il forcellone posteriore.
P.S. io avevo anche misurato, ma il foro interno dei miei carter è da 8 mm, quello da 10 era solo il distanziale.

extreme77 10-04-06 09: 09

quoto nose, fai una boccola nei semi carter e risolvi, e falla anche in fretta perche' a volte si rompe la staffa di testa e li sono c......i!!!!!!, mi sembra ma non sono sicuro che herry si era inventato qualcosina per questo problema prova a sentirlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 06.