Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Qualche dubbio sul carburatore (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/59791-qualche-dubbio-carburatore.html)

AlienArmy 04-12-08 19: 36

Qualche dubbio sul carburatore

Oggi, saltata la giornata in pista, mi sono messo a lavorare un po' sulla carburazione della mia mini, dato che ho da poco cambiato motore e carburatore.

1) Dopo aver letto questa GUIDA mi è venuto il dubbio che quello che ho sempre conosciuto come getto del minimo (il più piccolo di tutti appena a valle del max) sia invece quello di progressione, mentre invece il vero minimo sia quello ancora più a valle, simile ad un polverizzatore. E' corretto o mi sbaglio?

2) Ho un 17 PHBG su un 40 BZ. Monto lo spillo W7 sul polverizzatore 266AV. Guardando le misure QUA, ho notato che ha una conicità ben diversa dal W23 che mi pare monti la maggior parte di voi. Inoltre la punta ha un diametro decisamente superiore, più del doppio (1.40 contro 0.60mm). Che cosa determinano queste misure così differenti?

3) Se a caldo, dopo un colpo di gas, il motore scende a 1600giri circa per poi riassestarsi al suo minimo di 2000/2100 e a freddo invece tende proprio a spegnersi su cosa dovrei agire secondo voi?
Riepilogo la configurazione:
Max: 100
Min (il granellino più piccolo di tutti): 55
Min (il polverizzatore più a valle): 60
Spillo: W7
Polverizzatore: 266AV
Vite miscela: 1+1/2

heavymachinegun 04-12-08 20: 18

la progressione è gestita dalla conicità e lunghezza dello spillo e dal getto del massimo.il getto simile al polverizzatore è il getto dello starter quindi non ha alcuna influenza sulla carburazione se non quando s'inserisce lo starter.

ps: PHBG da 17?

GIGI68 04-12-08 20: 24

quoto havy
in più leverei quel 55 di minimo per mettere un 50 al max 52

AlienArmy 04-12-08 22: 26

Grazie per le risposte!

Riguardo i getti... in quella guida Dell'Orto, da pagina 13 a 18, a me pare proprio che indichi il getto del minimo come il diffusore più a valle ed quello di progressione come quello intermedio, il più piccolo di tutti. Guardate le foto, sia dei fori d'uscita che del getto del minimo a pg. 15. A pagina 18 poi, in fondo, dice "la posizione del foro di progressione, a metà strada tra ugello del massimo e del minimo.....". Scusate la pignoleria, ma sto cercando di capire, perchè mi suonava assolutamente nuovo.

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 825742)
ps: PHBG da 17?

Sì, il mio è 17 PHBG. Qualche idea per quel sintomo di cui parlavo al punto 3?

bikesurfer 05-12-08 09: 23

Quote:

Originariamente inviata da GIGI68 (Messaggio 825747)
quoto havy
in più leverei quel 55 di minimo per mettere un 50 al max 52

quoto:si:
il 55 di min mi sembra enorme....per di + il tuo motore è 40 cc quindi proverei direttamente con il 50 di min
controlla anche lo spillo a che tacca è messo..... mettilo alla seconda dall'alto

cambia getto del min e prob risolverai anche i problemi che descrivevi:si:

AlienArmy 05-12-08 09: 33

Quote:

Originariamente inviata da bikesurfer (Messaggio 826002)
quoto:si:
il 55 di min mi sembra enorme....per di + il tuo motore è 40 cc quindi proverei direttamente con il 50 di min
controlla anche lo spillo a che tacca è messo..... mettilo alla seconda dall'alto

cambia getto del min e prob risolverai anche i problemi che descrivevi:si:

Grazie anche a te.
Oggi vedo di cambiare il minimo o progressione che sia, comunque intendo il getto più piccolo di tutti e metto il 50 perchè il 52 nn ce l'ho :D
Lo spillo è alla 2^ dall'alto.
Ma da cosa può essere dovuto quel sintomo? Possibile che entri troppa benzina quando chiudo il gas?

heavymachinegun 05-12-08 09: 42

Quote:

Originariamente inviata da AlienArmy (Messaggio 826005)
Grazie anche a te.
Oggi vedo di cambiare il minimo o progressione che sia, comunque intendo il getto più piccolo di tutti e metto il 50 perchè il 52 nn ce l'ho :D
Lo spillo è alla 2^ dall'alto.
Ma da cosa può essere dovuto quel sintomo? Possibile che entri troppa benzina quando chiudo il gas?

è facile che sia grasso in basso

cmq basta scaricare il pdf dal sito della dell'orto per togliersi il dubbio http://www.dellorto.it/supdoc.asp

AlienArmy 05-12-08 17: 38

Ho fatto un errore nella trascrizione del setting carburatore:

il polverizzatore è AV262. Per il getto del max si ragiona allo stesso modo del AN266 oppure si usano getti più magri di solito?

RR 417 05-12-08 19: 16

forse volevi scrivere AU 262,se e' cosi' si spiega lo spillo w7 e il 55 di min, se e' questa l'ipotesi puoi provare a montare come spillo un w12 o w20 per migliorare questa taratura ma cosi' messo il motore diventa molto cattivo e poco gestibile,l'ho usata anche io sul 15 col w12 e di getto mi pare che tiravo 68-70,ma ti conviene montare la classica taratura col 266 an,w23 e 50 min:si:

GIGI68 05-12-08 22: 11

beh se hai il polv. au cambia tutto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 50.