Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Officina pit bike, minigp e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/)
-   -   consiglio dagli esperti (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/59728-consiglio-dagli-esperti.html)

simo748s 03-12-08 10: 40

consiglio dagli esperti

secondo voi crea problemi un olio per cambio 15w40 4tempi su un blocco motore 125 2T del '92 da enduro?

mi consigliate di toglierlo e mettere un olio apposito per 2 tempi?

adesso questo avevo :D

skeggia2025 03-12-08 11: 04

non ho capito? St'olio cambio 4t dove lo hai messo????? :temporale:

simo748s 03-12-08 11: 09

mi sembra di averlo specificato bene
Quote:

su un blocco motore 125 2T del '92 da enduro
cmq lo ripeto :si:

l'ho messo dentro al blocco motore del 125 2 tempi della moto da enduro

ora ci sei?

paperinik 03-12-08 11: 49

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 824598)
secondo voi crea problemi un olio per cambio 15w40 4tempi su un blocco motore 125 2T del '92 da enduro?

mi consigliate di toglierlo e mettere un olio apposito per 2 tempi?

adesso questo avevo :D

Simo, di solito non succede niente.
Attenzione comunque a cambiare tipo d'olio con le frizioni a bagno. E' possibile che, per via di incompatibilità tra alcuni componenti dei residui del vecchio olio e quelli del nuovo, si creino delle schiume che possono far slittare la frizione.
Se succedesse ti toccherebbe smontare i dischi frizione, sgrassarli e metterli a bagno nell'olio nuovo che utilizzi.

skeggia2025 03-12-08 12: 29

Quote:

Originariamente inviata da paperinik (Messaggio 824632)
Simo, di solito non succede niente.
Attenzione comunque a cambiare tipo d'olio con le frizioni a bagno. E' possibile che, per via di incompatibilità tra alcuni componenti dei residui del vecchio olio e quelli del nuovo, si creino delle schiume che possono far slittare la frizione.
Se succedesse ti toccherebbe smontare i dischi frizione, sgrassarli e metterli a bagno nell'olio nuovo che utilizzi.

allora ....se la frizione è in bagno d'olio l'olio deve avere certificazione ( cercatela sul retro della confezione) JASO-MA , dubito fortemente che quello del cambio lo sia...a parere mio non è un olio adatto....

paperinik 03-12-08 12: 56

Quote:

Originariamente inviata da skeggia2025 (Messaggio 824659)
allora ....se la frizione è in bagno d'olio l'olio deve avere certificazione ( cercatela sul retro della confezione) JASO-MA , dubito fortemente che quello del cambio lo sia...a parere mio non è un olio adatto....

Si ma, Simo ha sbagliato sicuramente a scrivere "olio cambio 15w40 4tempi" perchè non esiste un olio con quelle specifiche... infatti gli ho risposto considerandolo un normale olio motore. Cercando su siti specifici dei produttori di lubrificanti si trovano spiegazioni in merito alla possibilità di utilizzo d'uso dei normali oli 4t per i cambi dei 2t :si:

ps. la specifica JASO MA/MB rappresenta una specifica giapponese dell’olio per motori a 4 tempi (null'altro mi pare)

simo748s 03-12-08 14: 34

si, infatti mi son sbagliato a scrivere, perchè quello che ho messo era un 15W50 non un 15W40:D

cmq problema risolto, l'ho tolto e sono andato a comprare un olio specifico per il 2 tempi, e visto che la stagione ora è abbastanza fresca ho preso un 10W40 della elf a 9,50(tanto la moto è vecchia e per di più me l'hanno regalata, non vale la pena spenderci 15-20 euro per un olio migliore;))

grazie dell'aiuto cmq :si:

Papero, sei sempre informatissimo :si:

ranocchioxx 10-12-08 14: 55

il 2t prende tutto però occhio che con il freddo capita che appena l'accendi ti rimane la frizione incollata hehehhe

simo748s 10-12-08 15: 50

ho risolto ;)
cmq rimane incollata anche a caldo la frizione

paperinik 10-12-08 17: 45

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 829589)
ho risolto ;)
cmq rimane incollata anche a caldo la frizione

Simo, lo scorrimento di tutta la trasmissione flessibile è perfetto vero?
Ma soprattutto... come sono messi i le molle e i dischi? Dagli un occhio... nel caso non costano moltissimo :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 36.