Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit bike - cross (http://www.minimotovrforum.it/pit-bike-cross/)
-   -   montaggio kit 160cc. su blocco extreme 140 (http://www.minimotovrforum.it/pit-bike-cross/59703-montaggio-kit-160cc-blocco-extreme-140-a.html)

Mario36 02-12-08 19: 47

montaggio kit 160cc. su blocco extreme 140

ora la parola sta a te samu!!!:1st::smt136:si:

samumarzoli 03-12-08 01: 10

allora, come scritto un po di settimane fa su un'altro forum... il kit da 160 è un ottimo kit.. pero come tutti ikit che aummentano la cilindrata ha i sui pro e i sui contro...
sicuramente avrà piu tiro, coppia e potenza ai bassi e ai medi... pero in alto, a causa del pistone abnorme mura.. mura in alto per l'amor... pero mura.. nn come il 146 che se ben fasato è infinito.

prima di scrivere una piccola guida sul montaggio (complicato se uno lo vuole con cura) vi descrivo accuratamente il kit, e cosa penso dei vari pezzi utilizzati...
allora, il cilindro e pistone sono skyrtless, cioè che la canna del cilindro nn entra nel basamento e il pistone arriva proprio a filo della fine del cilindro...
il materiale del pistone sembra disceto.. nn ottimo... pero puo andare, nn eccessivamente leggero pero ci sta. il cilindro è il solito TB con riporto al silicio.. ottimo... peccato che la canna nn dura tantissimo (nel senso che si mangia un po velocemente rispetto alla vita media di un cilindro stock)
nel complesso, un buon kit.

premetto che per montare correttamente questo kit andrebbero fatte, secondo me, delle modifiche abbastanza importanti.. la prestazione sara' sicurmente inferiore (di pochissimo) al montaggio classico.. pero nn si spacchera dopo 3 accelerate (come molti mi hanno gia riferito)
prima di tutto, incestinare le guarnizioni che ci danno in dotazione (2) e farne un'altra identica a quella della testa, pero spessa almeno 1mm.. io ne ho fatta una in rame con la fresa, e va da dio (spessore 1.10mm)
questo perche??
nel kit, ci danno due guarnizione... 1 basamento e una testa.. spessore g.basamento 0.50 spessore g.testa 0.30.. in questo caso, lo squish sarebbe di 0.80.. TROPPO schiacciato e rdc troppo elevato
inoltre, una volta che il pistone è al pmi è a 0.30 dal basamento, e se mettessimo la guarnizione da 0.50, il pistone "scappa" di circa 0.20 al pmi... posso capire che sono guarnizioni plastiche... pero il rischio è troppo.. e la dilatazione termica di questi pistoni è abbastanza forte... quindi è inutile rischiare di far scampanare un pistone
è per questo che consiglio di eliminare la guarnizione del basamento (cilindro-motore) e mettere solo del buon mastice per guarnizioni
poi
come abbiamo appena detto è possibile, data la notevole dilatazione termica degli elementi, che il pistone arrivi anche a toccare in PMI o comunque sfiorare, in questo caso consiglio di far barenare i carter a circa 61mm.
per barenare i carter, bisogna aprire il motore e portare i carter in rettifica, da li in poi ci pensano loro.. oppure avere una fresa, fresa da banco però.. abbastanza seria.. nn quella da mano libera:)
cosi facendo si ovvia a moltissimi problemi futuri.... molti ragazzi che hanno rotto, hanno rotto proprio per questo motivo

quindi, ricapitolando:
-barenare i carter a 61mm
-fare una guarnizione di 1mm
-montare il cilindro senza guarnizioni tra basamento e mettre la nuova guarnizione alta tra cil-testa

cosi facendo abbiamo uno squish di circa 0-96-0.98 a freddo e un rdc di circa10.5 (reale) che nn è affatto poco per un 160... vi ricordo che con piu si sale di cc, con piu bisogna abbassare il rdc
su un motore del genere avere uno squish di circa 0.98 e un rdc di 10.5 circa è un ottimo valore, che comporta una buona affidabilita e anche ottime prestazioni di coppia e potenza

si puo arrivare anche a uno squish di circa 0.90.. l'erogazione sarebbe sicuramente piu cattiva, pero l'affidabilita ne risentirebbe parecchio

questo è quanto.. per montare il kit stock, senza troppe pretese è una buona via di mezzo tra la prestazione max e l'affidabilita...

pero è anche possibile avere piu prestazione senza intaccare l'affidabilita', qui pero il discorso si fa molto piu complesso e gli nterventi molto piu complicati e mirati

queste, sono SOLO IDEE SU COME SI AFFRONTA IL MONTAGGIO DI UN KIT DELICATO COME QUESTO, O COMUNUQE IDEE SUI PARAMETRI GENERALI DA OSSERVARE QUANDO SI ASSEBLANO MOTORI... NON SONO istruzioni sul come montare un kit per farlo andare piu forte o comunque prepararlo senza farlo scoppiare...

io ho imparato cosi da bimbetto, e faro sempre cosi....
molti nn riterranno giusti i miei parametri o comunque riterranno che il kit lo si deve montare cosi come lo manda la ditta altri nn riterranno corretto il semplice modo con cui monto questo kit... ma a me non me ne fotte un chezz:D

AngiolettoNero 03-12-08 09: 31

Ma a questo punto perchè non esporre lo stesso discorso con il 146?

mully1 03-12-08 10: 41

minchia ma quante ne sai samu!!!!!!:smt136

Mario36 03-12-08 16: 36

un inchino al grande samu che con pazienza ci ha illuminato con le sue perle:smt136:1st::si: una domanda:barenate i carter vuol dire allargare il buco dove andrebbe la canna?? e perchè è così importante??e poi il 146 è tanto inferiore come prestazioni??sto 160 mi sembra un casotto da montare...

samumarzoli 03-12-08 21: 01

per roberto...

con il 146 nn c'è bisogno di questo discorso perche la canna entra nei carter, e quindi il pistone resta sempre guidato... e quindi nn scampanera' mai...
invece per la guarnizioni piu o meno spesse, per il 146 le ho gia fatte.. tu ad esempio ne hai una da 0.60 anziche da 0.30 come l'originale

per mario
si, barenare i carter, vuol dire che devi allargare il passaggio della canna...
e per il 160 è molto importante, perche una volta che il pistone è al PMI ha uno spazio utile di 0.30 a freddo... e magari con le dilatazioni termiche oppure se per disgrazia, nel tempo, i cuscinetti dell'albero oppure lo spinotto del pistone prendono gioco, c'è il rischio che il pistone "picchi" contro al basamento frantumandosi al'istante
per le prestazioni, rispetto al 146 ha piu tiro, piu coppia soprattutto ai bassi e ai medi.. in alto spinge un po di piu.. pero mura prima...
il 146 arriva in tiro anche fino a 11.800-12.000 con il motore in tiro.. il 160 arriva a 11.300-11.500 pero una volta superati i 10.500 inizi a murare e perde fiato fino ai 11 e rotti.. queste prove pero le ho fatte con piu parti installate e su kit preparati...
se monti un 160 cosi, con una camme race tb nn arriverai mai a 11.000 giri

Mario36 03-12-08 22: 23

mmm...abituato agli strilli di un k9c preparato,11000 mi sembreranno obsoleti...credo che punterò sul 146...e per questo kit invece basta comprare una delle tue guarnizioni e via? o pure qui bisogna fare dei lavori??grazie ancora...chiarisco che chiedo tutte queste info non per farne una questione di soldi risparmiando la manodopera del preparatore ma perchè mi piacerebbe molto farmi il lavoro da me per imparare qualcosa sui 4 tempi che non li conosco molto e anche perchè mi piace aprire il motore come un ovetto kinder...:rotfl:

AngiolettoNero 03-12-08 22: 36

Quote:

Originariamente inviata da samumarzoli (Messaggio 825096)
per roberto...

con il 146 nn c'è bisogno di questo discorso perche la canna entra nei carter, e quindi il pistone resta sempre guidato... e quindi nn scampanera' mai...
invece per la guarnizioni piu o meno spesse, per il 146 le ho gia fatte.. tu ad esempio ne hai una da 0.60 anziche da 0.30 come l'originale

[...]

Tanto per curiosità... questa scelta è stata adottata per diminuire il rapporto di compressione e quindi di conseguenza aumentare l'affidabilità... oppure perchè avevi capito che essendo io un chiodo; troppo compresso avrei fatto una fatica boia?
Oppure per quali eltri motivi?
Come altri mi sto appassionando a capire i settaggi segreti del buon Samu... anche se non mi permetterò mai di aprire un 4T. :P

samumarzoli 04-12-08 00: 43

Quote:

Originariamente inviata da AngiolettoNero (Messaggio 825149)
Tanto per curiosità... questa scelta è stata adottata per diminuire il rapporto di compressione e quindi di conseguenza aumentare l'affidabilità... oppure perchè avevi capito che essendo io un chiodo; troppo compresso avrei fatto una fatica boia?
Oppure per quali eltri motivi?
Come altri mi sto appassionando a capire i settaggi segreti del buon Samu... anche se non mi permetterò mai di aprire un 4T. :P

troppo compresso è sempre un problema.. fatica ad accendersi, la carburazione sballa sempre, le temperature salgono troppo.. è un'insieme di cose... infatti, ci sono i rdc da rispettare nn solo in base al criterio personale, ma proprio dei rapporto base da rispettare che vairano a seconda della forma della camere di scoppio, della banda di squish e tutto il resto....

mettere insieme un motore è semplice... è farlo andar molto forte il difficile;)

samumarzoli 04-12-08 00: 48

Quote:

Originariamente inviata da Mario36 (Messaggio 825138)
mmm...abituato agli strilli di un k9c preparato,11000 mi sembreranno obsoleti...credo che punterò sul 146...e per questo kit invece basta comprare una delle tue guarnizioni e via? o pure qui bisogna fare dei lavori??grazie ancora...chiarisco che chiedo tutte queste info non per farne una questione di soldi risparmiando la manodopera del preparatore ma perchè mi piacerebbe molto farmi il lavoro da me per imparare qualcosa sui 4 tempi che non li conosco molto e anche perchè mi piace aprire il motore come un ovetto kinder...:rotfl:

per il 146 dipende da te.. anche con le sue guarnizioni andava abbastanza bene se nn ricordo male.. era un po schiacciato ma ancora accettabile...
monta e prova a misurare lo squish

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 33.