![]() |
Aiuto Gt c2
Ragazzi chiamo in appello le grandi menti del forum!
Avevo bisogno di un paio di informazioni e un paio di consigli. Il motore della c2 di un mio carissimo amico non spinge, mi spiego meglio, abbiamo sosittuito pacco lamellare con zocchi carbu dal 15 al 19 (ben carburato ovviamente) e messo su una frizione come si deve a 2 masse zocchi su carter e campana zocchi. Ci aspettavamo un mezzo miglioramento , magari non sconvolgente ma qualcsina in piu' di prima sicuro. La moto va esattamente come prima. La carburazione vi ripeto e' perfetta , controllata anche da 2 miei amici meccanici in pista. Il sospetto e' questo, il GT ha fatto parecchi litri e non credo che sia mai stata sostituita ne la fascia del pistone ne il pistone stesso. Il Gt e' l'originale 39cc per capirci. Puo' essere che la fascia +pistone finiti comportino un declino delle prestazioni abbastanza sensibile? Seconda domanda quale pistone e fascia italiana si monta per il Gt 39cc C1? e per ultimo, se proprio devo sostituire tutto, meglio solo pistone+fascia o anche cilindro testa e cupola? Vi lascio un'unltima info, quando tiriamo nella cordina e' Morbidissima, rispetto al mio motore ita. Grazie ragazzi! |
Quote:
Il pacco lamellare zocchi ha uno spessore eccessivo che allontana troppo il pacco lamellare ed il carburatore dal motore. Questo solo per permettere ai ferma lamella di entrare nei carter... Io li ho eliminati e lo monto senza spessore... Poi bisognerebbe guardarla, sentirla e provarla... :trattore: |
sicuramente ha perso prestazioni proprio perche ha molti litri alle spalle .
i miei consigli sono : se vuoi spendere poco , cambia il pistone , ma con uno completamente cinese , perche su cromatura cina non puoi montare fascia ita . in piu ti consiglio una cupola zocchi , che ti da un po piu di compressione e fai uno squish a 0,50 . se invece puoi spendere di piu , prendi un 46 cc molto piu performante soprattutto sulla coppia , ma anche qui prendi una cupola zocchi per 46cc squish sempre 0,50. pero per montarlo dei lavorare i carter nella parte bassa per non far toccare il pistone, magari se hai qualche amico pratico fai anche una raccurdatura dei travasi . saluti |
Quote:
|
volendo sostituire il pistone con uno ita quale devo prendere?
Mi spiegate gentilmente come si regola lo squish? |
Quote:
Non credo esista un pistone ita x gt cina... Lo squish si misura prendendo un filo di stagno e infilandolo x la testa al posto della candela facendo attenzione a toccare la canna del cilindro. Si porta il pistone a pms in modo che lo stesso schiacci lo stagno contro la testa. Estrai lo stagno e misuri con il calibro, quello è lo squish! X modificarlo di qualche decimo si cambia cupola e/o si tolgono o aggiungono guarnizioni tra carter e gt. X modificarlo di 1 mm (come ho fatto io) devi far fresare il gt sul piano di accoppiamento con la testa. Squish estremo = 0.32 Squish ottimale = 0.4 Squish tranquillo 0.6 + basso è il valore di squish e + sale l'rdc quindi + tiro ai bassi regimi (le temperature di esercizio tendono ad alzarsi) + alto è il valore di squish e + scende l'rdc quindi + tiro agli alti regimi=+allungo (le temperature di esercizio tendono a scendere). Esauriente? :smt121 |
allora come ha detto prima rm devi sostituire con uno sempre cina, anche se dubito che ne troveresti uno ita con quella misura, ma se così fosse appena lo monti e metti in moto dovrai buttare tutto, per cui consiglio migliore già detto prendi il pistone + il segmento cina. Per la cupola hai solo da sciegliere tra la zocchi ed originale, però il mio consiglio diverso da rm e cioè con la zocchi 0,60 invece con originale 0,70.
Spiegazione per la misurazione prima vedi a quanto hai per ora e cioè togliendo la candela trovarti un pezzettino di stagno da 1mm piegarlo ad (L) ed infilarlo nel buco dove si avvita la candela, girare il volano a mano fino a quando sentirai toccare lo stagno e facendo avanti ed indietro un paio di volte , esci il filo di stagno e con un calibro digitale misuri la parte schiacciata, bhè quello e lo squish, e normale ed inutile dirti che se è + di 1 mm basta togliere le guarnizioni del basamento del gt per abbassare lo squish, anche se dopo ci sarebbe da misurare le fasature . ma quella e un' altra storia !! |
azz abbiamo scritto in contemporanea ma il risultato e lo stasso !!
AH AH AH :rotfl::si: |
Grazie ragazzi!
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 14. |