Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Problema misterioso... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/58263-problema-misterioso.html)

superelio 03-11-08 17: 21

Problema misterioso...

Ciao ragazzi, ho un problema che attanaglia da un pò di tempo la mia motina.

Praticamente la mia belvetta va bene a freddo... ha un bello spunto in accellerazione e in uscita di curva. Questo solo nei primi giri di pista in assoluto.
Dopo di che va perdendo spunto in uscita di curva e potenza.

Inizialmente pensavo che fosse la mia zocchi a 2 masse regolata male... che magari a freddo slittasse un pò di più una volta riscaldata slittando meno attaccava a giri più bassi dandomi meno spinta. ho provado a stringere un pò le mollette (ovviamente usando il calibro) ma niente la situazione non è cambiata.

Posa può essere perchè anche se la lascio raffreddare... non migliora... ogni volta che ci salgo è sempre peggio.

Adesso l'ho smontata tutta e provvedo a dargli una bella ripulita.. (cilindro pistone frizione volano ecc.) ed era il momento adatto per dargli una bella assettata.

Secondo voi qual'è il problema?

Blu9 03-11-08 18: 06

penso carburazione

pippo83 03-11-08 19: 25

Possono essere tante cose,esempio:
-carburazione(di solito quando fa così può essere magra)
-fasce consumate
-pistone non in tolleranza esatta con il cilindro(quando il motore va in temperatura cala)
-candela troppo calda
Comunque tutte le cinesine ad aria che ho provato io a "freddo" vanno poi a caldo un po' calano!

superelio 03-11-08 20: 36

Quote:

Originariamente inviata da pippo83 (Messaggio 802174)
Possono essere tante cose,esempio:
-carburazione(di solito quando fa così può essere magra)
-fasce consumate
-pistone non in tolleranza esatta con il cilindro(quando il motore va in temperatura cala)
-candela troppo calda
Comunque tutte le cinesine ad aria che ho provato io a "freddo" vanno poi a caldo un po' calano!

-Quindi la carburazione in teoria non è magra visto che la candela non ha il nocciola perfetto... diciamo che nella filettatura è sul marrone mentre salendo verso il centro diventa nera...
-Le fasce sono perfette.
-Non so come verificare se il pistone non è in tolleranza??? (che sinceramente nn so manco cosa sia :lol1: )

lo so che tutte calano... ma questa di tanto e cmq la mia ha ben poco di originale.... e non lo faceva sempre ma solo da un periodo a questa parte..

vi dico i pezzi: Albero motore a spalle piene, big bore3 travasi, candela ngk ch7rsa (se non erro) jet pro, volano alleggerito (mi chiedevo se anticipare la chiavetta del volano) e frizione zocchi 2 masse carburatore dell'orto sha 15/15 lamella monopetalo da 0,25.

pippo83 03-11-08 20: 53

Ho letto adesso l'altro post..avrai mica grattato il pistone con carta vetrata??se lo hai fatto ti toccherà cambiare pistone e fasce così ci puoi mettere quelli monofascia e guadagni ancora qualcosa in prestazioni!

kevinl 03-11-08 20: 58

sai come han detto prima potrebbero essere tante cose, ma secondo me è il carburatore:si:

Ste#155 03-11-08 21: 14

Quote:

Originariamente inviata da superelio (Messaggio 802294)
-Le fasce sono perfette.

difficile che le fasce si danneggino...le fasce si usurano..e così facendo fan perder compressione al motore.

Quote:

-Non so come verificare se il pistone non è in tolleranza??? (che sinceramente nn so manco cosa sia :lol1: )

se il motore all'inizio andava bene non ci son problemi di tolleranze "cinesi".

Quote:

lo so che tutte calano... ma questa di tanto e cmq la mia ha ben poco di originale.... e non lo faceva sempre ma solo da un periodo a questa parte..

è un motore ad aria..normale che cali...ma cala di poco nulla...se cala di molto c'è qualcosa che non và.

Quote:

vi dico i pezzi: Albero motore a spalle piene, big bore3 travasi, candela ngk ch7rsa (se non erro) jet pro, volano alleggerito (mi chiedevo se anticipare la chiavetta del volano) e frizione zocchi 2 masse carburatore dell'orto sha 15/15 lamella monopetalo da 0,25.

hai tolto alette dal volano? se si quante? quanti litri ha fatto quel cilindro? sul cilindro è presente qualche segnetto? appena rientri ai box a moto calda, se la spegni, poi riesci subito a rimetterla in moto?:si:

minidindo 03-11-08 21: 32

dop che hai girato e ti si e' scaldato!! quando ti fermi hai controllato i prigionieri?!! perche a me si allentavano e tirava aria!!
e poi controlla anche la carburazione!! che pure a me faceva cosi'!! ma perche era magra!!! ora e' troppo grassa!! pero' non perde piu' potenza!!

superelio 03-11-08 21: 44

Quote:

Originariamente inviata da pippo83 (Messaggio 802322)
Ho letto adesso l'altro post..avrai mica grattato il pistone con carta vetrata??se lo hai fatto ti toccherà cambiare pistone e fasce così ci puoi mettere quelli monofascia e guadagni ancora qualcosa in prestazioni!

No ancora non ho fatto niente...? Non è il primo che mi dice di fare per il cielo del pistone.. un operazione del genere...

exhaust89 03-11-08 21: 58

Quote:

Originariamente inviata da superelio (Messaggio 802415)
No ancora non ho fatto niente...? Non è il primo che mi dice di fare per il cielo del pistone.. un operazione del genere...

il cielo puoi grattarlo tranquillamente, i lati no però.:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 57.