![]() |
che modifiche effettuare su il bzm 40cc
ragazzi come risaputo da tempo il bzm 40cc da originale è il motore più lento fra tutte le marche e accoppiamenti possibili in commercio.
Che modifiche vanno effettuate per farlo rendere meglio? fasature?squish?allargamento dei travasi? questa estate sono stato sverniciato infondo al rettilineo di San Mauro da una Pasini sempre con motore 40cc...pensate che credevo avesse un 50!!!:doh: so che le domande che vi faccio sono sfrontate... io vorrei solo sapere quali parti vanno toccate..non come e quanto..sarebbe chiedere troppo e nessuno qui penso me lo verrebbe a dire..:rotfl: (poi se volete dirmelo io sono contento:sbav:) |
ciao grande!
ma chi ti informa paperino???? :asd: a me non risulta che sia il più lento di tutti...anzi....già anche il 3 travasi è molto performante...parlando di blocco bzm completo non accoppiato con altri carter. il fatto che un'altro 40 ti ha sverniciato bè dipende da molti fattori...rapporti, carburazione peso del pilota, e chiaramente quanto ci sono entrati pesi su quel motore :si: per le cose da fare...bè ogni preparatore ha le sue.... io personalmente ho sempre preferito farci entrare leggero sulla elaborazione a favore di durata e minore sensibilità di carburazione ai sbalzi termici... per i dettagli sulle lavorazioni lascio la parola agli esperti :si: |
ciao henry!
io ho il 5 travasi pre 2006 (quello con le xx al posto dei codici per intenderci) e da come vedo in pista..a livello di motore originale non lavorato..parlando ovviamente di 40cc i migliori sono i polini e i malossi...il bz da originale è un chiodo...poi però da lavorato la storia cambia..il bz ha molti più margini di miglioramento.. non vorrei a questo punto che il mio fosse un po' "spompo"..:smt132 |
forse ti sei risposto da solo nell'ultima frase...
se non sbaglio la moto l'hai presa usata...e ci stà che abbia sù un bel pò di litri....magari sostituendo pistone e fascia lo vitamizzi un pò... per quello che mi riguarda....si, i cilindri malossi vanno molto bene ma come blocchi completi credo che meglio di bz non ce ne siano tanti....parere personale :si: |
intanto leva angoli per far scorere meglio i fluidi...poi dai una pulita al cilindro dato che di solito fanno pena,già avrai miglioramenti.Per lo squish dipende dalla preparazione che farai di certo mettilo a 0,35 mm e nn ti sbagli.per i diagrammi sono prove che devi fare anche per il tuo stile di guida e peso :si:
|
per il momento il mio è configurato con la guarnizione metallica da 0,1 sotto il cilindro e cupola +0,30..lo squish è a 0,45.
monto il pistone di sezione AA e la fascia è quella cromata che sembra ancora in ottimo stato..:smt132 questi sono i miei dati principali se possono essere di aiuto nella valutazione... |
prova a mettere lo squih a 0.40 al max 0.38 ...
il pistone come sta messo? il cilindro in tutto quanti litri avra' fatto?? ci sono molti fattori come diceva henry! |
la moto l'ho presa usata..ma da come è messa non avrà fatto più di 20 litri..io st'estate ne avrò fatti circa una decina...
il cielo del pistone è ancora color alluminio..non presenta incrostazioni..e laterlamente ha solo qualche piccolo segno di usura..ma leggerissimo non sono segni preoccupanti..la normale usura..la fascia sembra perfetta..:si: se provo ad alzare il cilindro con le guarnizioni e uso la cupola piatta?non quella +0,30 che ho su adesso.. |
vedi prima di smontare a quanto hai lo squish... di solito si fra compreso fra lo 0,35 e 0,40 se lo avessi più basso potrebbe dipendere anche da quello avresti tanti bassi e appunto pochi alti....ma che tu sappia il blocco è stato lavorato???
|
e pensare che con il 40 passo anche qlc 50cc ;)
se hai finito il pistone è normale che non vada avanti la moto,poi la cupola +30 non mi piace come soluzione su un motore originale. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 56. |