Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Selezione pistone (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/57775-selezione-pistone.html)

Nick 25-10-08 14: 13

Selezione pistone

Ciao ragazzi! In vista dell'inverno ho deciso di effetuare una revisione al mio BZM 40 5T.
Vorrei cambiare anche il pistone, ma come faccio a scergliere la selezione? In che modo devo effettuare le misurazioni? Io pensavo di usare un alesametro ma quello che ho a disposizione non è così piccolo.

Grazie a tutti:si:

manu491 25-10-08 14: 31

la selezione è scritta alla base del cilindro

Nick 25-10-08 14: 47

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 794828)
la selezione è scritta alla base del cilindro

Si ok, ma quella non si riferisce all'ultima misurazione effettuata? Io la mini l'ho comprata usata e al momento dell'acquisto mi è stato detto che il pistone era ancora di tipo 0 quindi con usura del cilindro minima. Da quel giorno ho fatto circa 50 litri senza mai cambiare nulla, quindi credo che l'usura del cilindro sia aumentata e quindi dovrei cambiare la selezione del pistone giusto?? Il problema è che non so come effettuare la misurazione e poi sciegliere la selezione...:smt100

fabior 25-10-08 22: 52

devi misurare il cilindro con un compatatore e vedere in centesimi di quanto e l'uura o l'ovalizzazione ..... a questo punto decidi che pistone mettereperche ricorda che ci deve esere una tolleranza giusta tra pistone cilindro come da casa madre......non e detto che devi montare un pistone in ordine di numero come egue quello che conta e la SUA misura .....si usano le lettere o i numeri per identificare salti di dieci in dieci a livello di centesimi. te lo dico perche lo faccio per mestiere e ti consiglio per fare un buon lavoro di farlo misurare in officina attrezzata per rettifiche cosi ti consigliano al meglio avendo anche le giuste tolleranze sui manuali.....

Dominik 26-10-08 02: 22

per fare questa operazione vai in un centro rettifiche e te lo fai misurare,cmq 50 litri non sono niente monta lo 0 nuovo e sei apposto!!!!!!

heavymachinegun 26-10-08 02: 55

puoi mettere fino a 2 selezioni + grandi sul bzm che non succede niente...

dminneci 26-10-08 10: 08

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 795090)
puoi mettere fino a 2 selezioni + grandi sul bzm che non succede niente...

ma senti io quando ho messo la 00 al posto della 0.. il pistone misurato, era proprio al limite della tolleranza.se lo metti + grande rischi che appena scalda, inchioda o fà maggior attrito scipando tutto..

heavymachinegun 26-10-08 12: 52

Quote:

Originariamente inviata da dminneci (Messaggio 795165)
ma senti io quando ho messo la 00 al posto della 0.. il pistone misurato, era proprio al limite della tolleranza.se lo metti + grande rischi che appena scalda, inchioda o fà maggior attrito scipando tutto..

io avevo sul gt (nuovo da rodare) di sezione A avevo un sezione B,finito il pistone ho messo un BB e per ora và tranquillamente..

Nick 26-10-08 13: 45

Ok perfetto ragazzi vi ringrazio tutti!:si: Lo farò misurare allora, però non so ancora che tolleranza deve esserci tra pistone e cilindro, e a che misura corrispondono le lettere!! Appena so queste due cose dovrei essere aposto credo...
Si ok lo so che sono paranoico...:rotfl:

simon#20 26-10-08 18: 55

si ma tanto la bzm non ti sa dare le misure dei diversi pistoni quindi anche se fai misurare il cilindro non risolvi nulla!!!
secondo me ti conviene rimontare la stessa sezione per non rischiare!
anche perchè ho parlato con gente seria , che corre da anni , e mi hanno detto che ogni anno a fine stagione rimisurano il loro cilindro bzm e ogni anno da la stessa misura!mi hanno detto che i cilindri bzm hanno una nichellatura e cromatura tostissima e difficilmente si consumano!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 26.