![]() |
dubbio miscela...
oggi, (si, non avevo un cacchio da fare:smt146), mi sono messo a pensare: ma quando io faccio la miscela al 2 %, metto 1 litro di benzina in una tanica e aggiungo 20 ml di olio... ottengo quindi un pò più di un litro di miscela, 1020 ml, la cui percentuale di olio (sulla miscela) è quindi (20/1020*100) dell' 1,96%... ora a voler proprio essere pignoli dovrei mettere quindi nella tanica 980 ml di benzina e 20 ml di olio per ottenere la percentuale esatta del 2%. Quindi la domanda è: tutti se ne fregano di quel 0,04% in meno di olio (che tra l'altro sarebbero 0.4 ml di olio...) oppure il 2% non va calcolato sul totale (benzina+olio, come sarebbe logico) ma si deve tenere conto solo della benzina?
So che è una seg@ mentale, ma la mia è più che altro una curiosità:smt146! |
l'avevamo già fatto sto discorso in un topic vecchio, la conclusuione era che ti devi fare meno seghe mentali:D
|
Quote:
tra l'altro non ho finito con le seghe mentali... per curiosità ho misurato la mia tanichetta per misurare la quantità di benzina: ho preso 1 kg di acqua (che corrisponde a 1 litro...) misurato preciso al grammo e ho riempito la tanica. Risultato la tanica segna quasi 1100 ml. Riprovo con altre 2 taniche, risultato: sono tutte e 3 sballate, chi più chi meno (ma tutte con un valore superiore a 1050 ml, quindi se vai a fare la miscela dove ti segna 1 litro, la fai solo leggermente più grassa...) basta per stase ho finito :smt146:smt146 |
guarda che sbgli a fare il conto
|
dav cambia spacciatore:smt127:smt146:smt146
cmq mix al 2% = il 2% calcolato su un litro.... quindi è un litro + il 2% di olio:si: almeno io l'ho sempre pensata cosi' :smt146 |
la tanichetta che davano con le cinesi, era da 500ml compreso l'olio... però quoto ... mentali..:si:
|
io prendo sempre 4 litri di benzina e ci metto il 2% di olio,
anzi se mi viene qualcosina in meno poco importa, mi tira fuori meglio dalle curve :D :D |
Io metto prima l'olio e poi al distributore faccio 4.80 litri x stare tranquillo...
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Misurazioni precise sono molto difficili da attuare nella pratica...:cool: |
io la faccio al 3% e mi tolgo tutti i dubbi!!!:rotfl:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 15. |