![]() |
Time-area
Salve a tutti! Volevo chiedere alcune delucidazioni su un argomento: il time-area. Volevo sapere se quando misurate l'area delle varie luci la misurate lungo la circonferenza del cilindro o utilizzate la proiezione su di un piano parallelo al diametro?Lo chiedo perchè in base al metodo utilizzato le aree sono abbastanza differenti. Inoltre volevo sapere i valori di time-area che utilizzate su scarico e aspirazione. Per ultima cosa, non avendo un banco dinamometrico, volevo chiedervi a quale numero di giri impostate la potenza massima delle minimoto. Grazie! Ciauuuuuuuuu! :dm: :dm: :dm:
|
Allora? Non c'è nessuno che mi può dire qualcosa? Sono in attesa di notizie!!! So che c'è gente valida su questo forum! :si: ciauuuuuu!:dm:
|
Allora?non c'è nessuno che mi può dire qualcosa a riguardo? Penso sia un tema abbastanza importante!!!
|
Ragazzi qualcuno che mi dice qualcosa su questo argomento?vorrei sentire la vostra opinione!ciao!
|
Dispiace anche a me che chi ha voce in capitolo non scriva un bel post teorico o magari ti dia qlc dritta riguardo l'argomento.
Tanti pensano che il segreto stia nella teoria, io invece penso che mettere in pratica sia + difficile... |
E' un peccato che nessuno dica la sua, penso sia un argomento interessante. Il segreto non è la teoria o la pratica, ma la bravura nel mettere in pratica ciò che si è studiato prima. Mi sarebbe piaciuto avere un confronto con qualcuno su questo tema, ma se nessuno ha voglia di dire la sua e quindi farò come ho sempre fatto sui miei motori, che alla fine dei conti non vanno male. Era solo un modo per confrontarsi con gli altri, visto che secondo me sarebbe stato utile, divertente e stimolante per cercare altre soluzioni alternative. Ciau!!!
|
Quote:
Ti dico che le parti di TimeArea devi fare il Porting del tuo cilindro, mettendo la carta aderente alla canna del cilintro e con una matita ricalchi i primari,secondari,coanda,booster e scarico. Con quelle misure puoi lavorare sulle TimeArea Adesso non che nessuno vuole dire qualcosa in merito..ma sono i dati che fanno la differenza in un cilindro...e molta gente ha gettato via anni di prove...cilindri...ore al banco prova...ore di studio e molti soldi, quindi difficilmente il primo che passa ti dira cosa devi fare! Capisci. Non è questione di cattiveria, bensi deve essere una questione di rispetto verso chi ha meno conoscenze e chiede senza scrupoli certe cose. Credo la miglior strada da seguire che chi desidera capire questa parte di meccanica è iniziare a prendere qualche libro e capire i principi di un motore...metterci tanta volonta e direi che anche spirito d iniziativa. BuonLavoro Ragazzi! |
Ok...vediamo se riesco a spigare un po questo argomento...
Innanzitutto se è una cinese...lascia perdere tutto...(scherzo) Partiamo dal punto fermo ke sui cilindri delle mini ci sono tantissimi altri punti da prendere in considerazione prima di analizzare il time-area...ma se il post è stato aperto per questo...xchè non analizzarlo! Il Time area dipende da 3 fattori: Cilindrata motore cm^3 regime di potenza massima (g/min) fase della luce (ke si vuole analizzare) Prima operazione: Innanzitutto dobbiamo trasformare il tempo di apertura della nostra luce da gradi a secondi fase della luce/(n/giri potenza massima stimata * 6) Quì viene la parte complessa...rilevare correttamente l'area della luce in questione: Ps: se dovete farlo con carta millimetrata, matita e poi contare i "quadratini" sul foglio...lasciate perdere...è una approssimazione troppo grossolana!!! Io, prendo una gomma apposità (vedre link http://www.minimotovrforum.it/pit-la...ma-calchi.html) e prendo il calco del travaso che mi interessa (come vedete nel disegno allegato), estraggo il calco dal cilindro, lo metto nel rilevatore di sagome ke ho sul lavoro, eseguo la scansione, la importo nel programma 3D e gli kiedo al programma(ho specificato bene...lo fa il programma in automatico) di calcolare l'area di quella superficie...(con un margine di errore molto trascurabile..quasi nullo) Seconda operazione: a questo punto ci calcoliamo il rapporto ke corre tra l'area della nostra luce e la cilindrata del nostro motore...in questo modo area luce (cm^2)/cilindrata (cm^3) Siamo arrivati alla fine... Time.area = prima operazione *seconda operazione Spiegazione grafica http://img367.imageshack.us/img367/2138/bzm0004bz9.jpg Questo è lo schema di un cilindro 50cc STANDARD BZM per carter Polini 6.2 Ipotizzando un regime di rotazione con potenza max a 13000g/min La fase di quel travaso di quel cilindro è esattamente 125° La cilindrata è un 39.2*(20^2*PI)=49.235 circa 125/(13000*6)=0.0016025s 132.883mm^2=1.32883cm^2 1.32883/49.235=0.0269895 Time-area= 0.0016025s*0.0269895=0.0000432 s cm^2/cm^3 Vi dico ke siamo molto lontani dalla dimensione corretta...ma.. Adesso...ke ve ne fate???? |
Scuatemi..ma ieri ho dimenticato di scrivere che il valore dell'area del travaso è già quello reale...(l'ho fatto e non detto)...
cioè...l'area della luce "non reale" è questa: http://img79.imageshack.us/img79/2448/immaginelc6.png RIEPILOGO: Area luce "non reale" 137.612mm^=1.37612cm^2 mentre quella reale..che è quella riportata nel calcolo del mess precedente.. è 132.883mm^2=1.32883cm^2 (questa è quella da utilizzare nel calcolo del time-area) Ciao a tutti..spero di essermi corretto in tempo! |
SB07 ti ringrazio per la tua spiegazione esauriente su come si calcola il time-area,davvero molto precisa e dettagliata,anche se già sapevo come si calcola,comunque grazie! Quello che a me interessava era sapere i valori massimi di time-area a cui fare riferimento e gli RPM di potenza massima di un motore da minimoto in quanto nn ho un banco prova. Per rispondere ad altri volevo dire che anche io ho buttato cilindri e speso piacevolmente anni(molti) sperimentando diversi valori e soluzioni a volte anche bizzarre,ma se qualcuno mi chiede un parere nn lo nego in quanto io penso che è bello aiutarsi in questo sport e confrontarsi, e ancora più bello è sfidarsi senza segreti.
Comunque tornando al time-area,ho leggermente esasperato i valori dati da "elaboriamo il 2 tempi" che secondo me eran troppo vecchi,ottimizzato il tutto e devo dire che la mia mini va veramente forte:ha un basso impressionante e una progressione lineare e interminabile! Grazie! Ciao! PS:complimenti SB07,hai un metodo di lavoro davvero professionale,son pochi quelli che lavorano così! I miei più sinceri complimenti! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 31. |