![]() |
Chiavetta albero polverizzata
Mentre cercavo di risolvere i problemi legati al continuo spegnimento della mini, il motore ha cominciato a fare un rumore metallico, al che ho deciso di rismontare tutto. Arrivato ad estrarre il volano, mi sono reso conto di aver polverizzato letteralmente la chiavetta insieme ad aver spanato la sua sede sull'albero. Ora, le domande che vi sottopongo sono due:
1) il problema si è verificato esclusivamente per un errato montaggio oppure possono essere coinvolti altri motivi come la bobina troppo vicina? 2) immagino che l'albero sia da cambiare. Leggevo qui sul forum che i nuovi spalle piene cinesi di avotecnica sembrano buoni, ma sulla Z1 vanno? |
Alla prima la risposta è no nn può essere coinvolta la bobbina troppo vicina (cm cs nn ha senzo). Cmq nn è la prima volta k succede di schiavettare è successo anche ad un mio amico. E cmq nn credo sia stato tu a montare male la chiavetta, anche perche ha la sede è difficle sbagliare :D, il problema è un difetto di fabricazio dell'albero. :si:
Per la seconda nn so dirti. Forse qualcuno li ha provati e ti saprà dire. Ciao ciao |
Alla fine prenderò un altro albero originale. Prende un BZM da 150 € e passa quando la moto l'ho pagata 230 mi sembra eccessivo. Spero che non succeda di nuovo una volta cambiato.
|
quando si monta il volano bisogna fare molta attenzione perchè se non si entra perfettamente con la chiavetta nella sede si rischia di spingere la chiavetta in fonto o di inclinarla rischiando che faccia poca presa, poi si allenta il dado e la mezza luna si polverizza, è un attimo, a me è successo con una frizione, per fortuna me ne sono accorto in tempo che era entrata male.
l'albero di avotecnica io l'ho visto di persona è fatto veramente bene vale la pena fare quella spesa. |
Mi sa che l'albero di avotecnica da 25€ non va sulla Z1.
Alla fine penso proprio che sia stato per la chiavetta leggermente inclinata. Infatti ho dovuto infilarlo più volte proprio perchè vedevo la chiavetta stortarsi. |
manda una mail ad avotecnica per info.
se dopo vuoi spendere poco e mantenere il motore originale cinese ti posso vendere il mio albero. è perfetto chiavette in ordine e inserimenti chiavette perfetti. io ho montato il BZM spalle ORO. |
A quanto me lo daresti. Chiavetta volano inclusa? Nn è che hai anche il volano? Mi son reso conto di aver spanato anche quello.
Prima, mentre smontavo il pistone mi chiedevo se la gabbia rulli da cambiare della z1 sia solo quella della testa di biella o di solito si cambi anche l'altra. Penso di no, dato che sarebbe da smontare l'albero, ma ho questo dubbio. Cmq Avotecnica ha confermato che non monta quell'albero. |
Sarebbe da cambiare tt e due le gabbie ma dato k una nn si puo cambiare a casa almeno k nn sei attrezzato, per comoditò viene cambiata solo quella del pistone... Naturalmente megli tt e due..:si:
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 27. |