![]() |
Dubbio amletico
Ciao a tutti, ho comprato da un mesetto un C1 raffreddata ad aria con cui sto facendo le prime esperienze di mini.
Sono ancora proprio agli inizi e sto cercando di orientarmi in un mondo che è sicuramente molto variegato e complesso. Il mio primo approccio alla motoretta si è concentrato sul mettere a posto telaio viteria e sull'iniziare a prendere un po' di confidenza con il mezzo. Premetto che le mie conoscenze meccaniche sono paria zero (purtroppo non ho vissuto la mia adolescenza su motorini,carburatori e marmitte...) e quindi ho scelto di mantenere per il momento la moto assolutamente originale e inziare a capire come funziona e a fare esperienza su quello che ho a disposizione. Ieri però guardavo PBP e mi sono reso conto che per cambiare: -carburatore (18) e collettore -filtro aria -gas rapido -lamelle -frizione zocchi si spendono circa 240 € più (già spesi) 200€ per la motoretta e altri 100€ per rifare tutte le saldature del telaio e accesori vari (viti, manopole, cuscinetti,....). Totale 540€ (con meno di questa cifra uno si può comprare una z1 o un gp3) Quello che mi chiedo è quali sono vantaggi o svantaggi dell'una o dell'altra strada? |
non conosco bene nessuna delle mini di cui parli... devi vedere tu... se hai un posto dove paciugare sulla mini (modifiche, prove, ecc ecc) ti piace cambiare a poco a poco i pezzi, regolare, ecc... e preferisci avere una moto personalizzata con cui magari (se c'e' del manico dietro) giocartela in pista con moto + costose e cio' ti gasa... prenditi una C1.
Se vuoi la pappa (quasi)pronta prenditi le altre che dicevi... ma tanto la voglia di andare di + e di modificare qcs, e quindi di spendere, ti verra' cmq quando vedrai gli altri che vanno di +... quindi fatti i conti in tasca e pensa cosa vuoi fare della mini... o una cinese ad aria che se cadi e non ti fai male ti scappa un sorriso, oppure una ad h2o che è un po' + complicata da gestire e se ti si rompe il radiatore cadendo... |
Ma, sicuramente come dici tu è un problema di impostazione: da una parte il piacere di modificare, di ritagliare su misura e dall'altra la facilità di avere già il qualcosa di buono (anche se sempre di repliche cinesi si tratta).
C'è anche un dubbio sul risultato finale, cioè elaboro una C1 ad aria, ci spendo dei soldi e ottengo che livello di mini? oppure compro una z1 o GP3 che partono da un livello più alto? |
trattandosi di replice cinesi devi mettere sempre in conto che dovrai spenderci altri soldi per farle come piaciono a te.
se la mini è solo uno svago cerca di spendere meno possibile. io avevo il tuo stesso dubbio e ho deciso per la cina ac e pezzi usati per elaborarla!tanta volgia di fare da se e il gioco è fatto! io l'ho presa usata a 150€ con cuscinetti skf per lo sterzo e le ruote gia montati |
vedi anche se hai amici con cui girare.... prendetela tutti uguale è + divertente, tanto in pista c'e'e sempre qualcuno che va + di te, anche se hai una 14 cv c'e' sempre il pazzo o quello col manico...
se 6 da solo il discorso cambia... ma sempre ai soldi si arriva... |
non sò le potenzialità della C1 ad aria non ne ho mai vista girare una.....
io con la mia blatina :polini: mi diverto e devo ancora prenderci la mano x girarci come si deve, ancora tendo a frenare troppo facilmente....buttare la saponetta a terra è facile, ma è l'ingresso in curva che dev'essere veloce e ancora non riesco in tutte le curve ad entrare velocemente.... cmq già come motore penso che vada bene x divertirsi... |
Secondo mè la rpe blta ad aria ha più pontenzialità rispetto a una cina serie mk; almeno quel motore si può eraborare e farlo arrivare ai 7-8 cv abbastanza facilmente. Se sei propenso a spendere poco tieni la tua rep blta ad aria e modificala per renderla più affidabile ( viterie, gomme, frizione, ecc), al massimo metti il 18 ma fermati lì con le elaborazioni. Se compri dei pezzi , compra roba che potrai riutillizzare magari su una mini di un altro livello (ITA ovviamente). Divertiti con la tua mini; non spenderci troppo, quando vedi che la potenza proprio non ti basta passa a un'italiana.
Anche sulle Z1 e rep gp3 i soldi per le modifiche ce li devi spendere, non sono sicuramente mini che compri, fai benzina e vai.... |
ma perchè dite che tra una blata ad aria ce differenza di cv il motore è lo stesso il cilindro idem solo non raffreddato ad acqua o aria , non vedo dove sta la differenza di cv tra i 2 motori 7/8 cv li hanno originali le blata
me la spiegate ? |
La differenza stà nel fatto che il cilidro ad aria, scaldandosi inevitabilmente perde potenza, questa perdita sarà intorno a 1-2 cv.....
Poi dal motore della rep blata più di 11 cv non si possono tirare fuori; si può ottimizzare l'erogazione, ma più di quello non si può (e cmq per arrivare a 11 ce ne và di lavoro). |
i motori a liquido vanno smepre di più di quelli ad aria...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 42. |