![]() |
BigBore: camera, compressione e squish
Parto con il risultato (triste) che è sopravvenuto da un paio di lavori:
La camera di scoppio del BB è studiata su un alesaggio di 40 e non 44mm! Ora dal principio: dato che avvertivo poca compressione al motore mi decido a misurare lo squish. Il risultato che mi dava il filo di stagno è nullo... usando un filo da 1,2mm non veniva intaccato minimamente. Da un paio di calcoli (per la verità un po' approssimativi) a motore aperto ho ritenuto vi fosse una distanza di squish di circa 1,5/1,6mm. Decisamente troppa. Elimino circa 1mm di materiale dal cilindro in modo da aumentare la compressione (che in principio ho calcolato come 10,9:1 dato comunque non è preciso) e da ottimizzare la zona di squish. Lavoro ulteriormente e rimonto il tutto ingrassando le pareti per poter calcolare il rapporto di compressione. Uso una siringa graduata e dell'olio (il risultato non è preciso al millesimo ma comunque soddisfacente) e il calcolo mi da 14,5:1 con uno squish di 0,5 Quello che volevo ottenere! pero' la lettura dello squish è strana, lo spessore + basso non è al bordo ma 2mm dopo... mmmh non mi fido e ricontrollo ma il risultato è il medesimo cioè la distanza tra pistone e camera è leggermente maggiore lungo il bordo rispetto a 2mm dallo stesso (cosa mai vista) smonto il tutto e mi spiego l'arcano... il diametro della camera è studiato su un'area il cui diametro è 40mm (per quello a 2mm dal bordo va bene) mentre allargandola in piano e usando un pistone da 44mm con la stessa curvatura proporzionale di uno da 40 arriva + vicino alla camera a 2mm dal bordo rispetto al bordo stesso Praticamente la camera sul bordo è piattissima, a 2mm comincia ad alzarsi e dopo altri 6 parte il grosso con un pistone a cielo piatto la cosa non sarebbe cosi' enfatizzata rispetto a quello montato (anche se permarrebbero le 2 angolature diverse) La zona di squish è totalmente farlocca dato che la testa non è stata specificatamente studiata (o riadattata) per un alesaggio maggiore! Domani mi tocca fare uno stampo della camera di scoppio con la paraffiina per vedere come posso risolvere il tutto... Mi toccherà riprofilare la camera e già ho i capelli bianchi :? Continua... p.s. non so se tutti i BB sono identici, il mio è così (purtroppo) |
scusami ma sono un po' ignorante in materia... in poche parole dai tuoi esperimenti hai dedotto che la testa ha una forma che non va bene x un pistone da 44mm? cioe' funziona lo stesso ma non al 100% delle sue possibilità?
dici che ottimizzando la camera di scoppio di avrebbero vantaggi tangibili? (anche se credo non sia un lavoro semplice) fore quelle 2 rondelle di rame sono una specie di palliativo x cercare di ovviare al difetto da te evidenziato? che bello se mettessi un paio di fotine...:asd: |
anche io non ti seguo moltissimo....cmq facci sapere bene a tutti!!!
|
posto uno schizzo fatto al volo, così magari rende l'idea
http://img80.imageshack.us/img80/267...gnocopy9ed.jpg il disegno non è in proporzione ma bene o male la forma della camera è quella |
ok...cioè dal "disegno" della testa la camera sembra studiata per un 40mm dunque bisognerebbe allargare la camera di scoppio modificando la testa???
|
io credo di aver capito ke vada appiattito il cielo del pistone e abbassata la testata... o hai intenzione di lavorare a mano la camera x eliminare la doppia angolatura?
|
io penso la B.....
|
1 allegato(i)
ciao, mi permetto di modificare il tuo disegno...
il lavoro da fare, seconto te, è quello evideniato dalle freccie? http://img51.imageshack.us/my.php?image=testa2ub.jpg pensi che tale spigolo possa compromettere il funzionamento o le prestazioni, alla lunga? |
si, dovrei far tornire la testa eliminando la parte evidenziata in verde, e poi rifare lo squish
Cmq oggi faccio uno stampo della camera così mi rendo conto meglio http://img51.imageshack.us/img51/283...copymod1zw.jpg |
re
czz sei un grande!! hai ragione non me ne sono mai accorto!!..ah io ho sgratuggiato solo la testata per abbassare un pochino e hai presente la testa?...prima c'è un bel pò di distanza tra la testa e la testata...adesso la mia è quasi contro....vuol dire che ho esagerato o va bene?? fammi sapere per favore!! Grazie 1000!! ciao!!!
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 36. |