Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Metto la C1 ad aria? datemi un consiglio (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/55587-metto-c1-ad-aria-datemi-un-consiglio.html)

baccellomb 11-09-08 22: 44

Metto la C1 ad aria? datemi un consiglio

Ciao a tutti,

ho appena revisionato il mio motore c1 a liquido 46 cc mettendo la fascia nuova, cuscinetti pompa acqua e paraolio nuovi.

Appena ho richiuso il motore, ho provato ad accenderla e perdeva molto liquido. Ora l'ho smontato e ho notato che un piccolo pezzo della vecchia guarnizione è rimasto attaccato sotto quella nuova.

E qui mi è venuto il dubbio...

Già che ho il motore aperto, anche se ho comprato tutto nuovo, mi converebbe passare al GT ad aria almeno in futuro non avrò + problemi e vendo i pezzi di quello a liquido?

Datemi un consiglio...please

Gradirei che rispondessero tutti quelli che hanno provato entrambi i gt dato che la teoria tra motori a liquido ed ad aria la conosco già, vorrei sentire esperienze "pratiche"

fianfian-flo 11-09-08 22: 52

Io nn li ho provati entrambi, solo quello a liquido, ma quello ad aria lo visto girare diverse volte, che ti dire, io riproverei con quello a liquido, ricompri la guarnzione, pulisci bene la base del cilindro e carter e rimonti tutto, vedrai che con qualche piccolo accorgimento va. Ovviamente come sai, quello a liquido e' un motore piu permormante e potente, rispetto a quello ad aria,

ma quello ad aria com'e' fatto e' il migliore tra i motori ad aria in circolazione per le mini.

Quindi secondo me, se vuoi aver cmq una mini divertente e che corra un po', starei sulla liquido( con alcune modifiche corrono abbastanza forte da divertirsi molto)

Quello ad aria invece, e' di facile manutenzione, potente e divertente, aggiungendo che il telaio della c1 e' meglio di quello delle Mk, e quindi ti troverstei con una cinese ad aria molto performante e affidabile

A te' la scelta!

donnomega. 11-09-08 23: 14

fai 1 tentativo e armati di pazzienza.....
si certo i motori ad aria ..
li accendi e via.... senza preoccupare del liquido ecc...
in fatti quelle a nolleggio so tutte ad aria , per non avere cotesta noia... pero.... non vanno un cavolo......
all limite , potresti prendere un 40 ad aria polini da 7cv.. allora si , ... che viaggi di piu del cilindro a liquido della tua cina da 6cv..... pero ... costa un botto...... o senno un 50 ad aria d 6 travasi .paura !
e se metti quello ad aria cina dei c1 A/C .... lascia perdere... la moto non va piu nulla... .. sarebbe cosi poco potente , che ti annoi o ti penti...... andrebbe meno di quelle a nollegio da 4cv......
fai 1 cosa.... ri fai con calma.... smonta tutto lucida tutto con carta e solventi.. porta tutto all lucido e poi lascia asciugare almeno 2 ore o piu.. e poi con calma ri monti tutto..... ( con guarnizzioni buone , se possibile ! )

anche la mia perdeva aqua ...
volevo smontarla.. pero .. dopo guasi 2 litri ... la guarnizzione se assestata da sola.. e non cera piu bisogno di cambiarla............
non gocciava piu ...
ri tenta.. poi , se fa le goccioline... non smontare.. e giraci guasi 2 litri.. vedrai che a guarnizzione si assesta.. se invece fa il lago... puo essere qualche materiale storto o qualche guarnizzione deformata .
controla tutto.....
p.s. ricorda.. la furia e cattiva consigliera.. ri tenta.. pero con calma..... mooolta calma....
piu ci ragioni , piu risolvi lenigma .
senno all limite... ricopri tutto di acciaio liquido e bona notte ahahahaahahaaaaaa
pero .. la consiglio come ultima risorsa...... maaaa ultima

matrixgab 12-09-08 08: 47

io non ho mai provato il cilindro aria per la C1, ma c'è un utente del forum ( Albertoblu ) che ha fatto il passaggio da cilindro liquido ad aria, prova a chiedere a lui.
io l'ho visto correre solo una volta con quella mini e devo dirti che camminava veramente bene!!!
dal suono sembrava quasi una liquido, altro che le motoscureggette delle MK, quel motore viaggia...e mi sa anche bene!

fred81 12-09-08 12: 08

Se ti perde acqua tra cilindro e carter basta che metti una guarnizione nuova e prima di montarla gli dai una bella spennellata di mastice per guarnizioni,ce ne sono di diversi tipi,fissi o riposizionabili,da quando ho messo quello mai avuto piu problemi sulla C1...
Per fare una cosa fatta bene era meglio metterlo anche tra i 2 semicarter,a volte perde acqua anche da li...
Io la lascerei a liquido,il cilindro ad aria alla fine va uguale,ma quando scalda perde,hai meno affidabilita e d estate è una tragedia...

JONSEREDS 12-09-08 12: 55

Prima di parlare... provare...

Quote:

Originariamente inviata da donnomega (Messaggio 762701)
........e se metti quello ad aria cina dei c1 A/C .... lascia perdere... la moto non va piu nulla... .. sarebbe cosi poco potente , che ti annoi o ti penti...... andrebbe meno di quelle a nollegio da 4cv......

MA L' HAI MAI PROVATA UNA C1 AD ARIA????????????????:smt132

Io ho avuto entrambe... prima una C1 avotec a liquido 39cc. e ora una C1 normale con motore raffreddato ad aria (marca AOLI) sempre 39cc e 5 travasi come il tipo a liquido... Come ho sempre detto è un motore fantastico! Notare... full china ma cromatura perfetta, 5 travasi rifiniti discretamente, cilindro e testa super alettati (secondo me raffredda meglio del Polini air), marmitta a pancia grande....
Sopratutto ZERO problemi di ebollizione, perdite di acqua fuori e dentro i carter, giranti della pompa consumate, radiatori, ecc...
Le prestazioni sono ottime, a volte mi sembra andare andare più della liquido! :smt107
Ah...ora ho anche una GRC/BZ 40 ma la C1 air la tengo.... va troppo bene, metti miscela, due cordate e via :si:
Calo di prestazioni....:smt146 :smt146 :smt146 pensate che i cinesi progettino i cilindri H2o calcolando la differenza di dilatazione termica delle varie zone del cilindro...:smt146 :smt146 :smt146
Anche le cina liquido perdono prestazioni quando scaldano...

NITROGAS 12-09-08 19: 41

ciao a tutti io posso dire che la mia c1 ad aria va veramente bene.
certo non si possono pretendere la prestazioni del 46cc,(visto che il cilindro ad aria è un 39cc),ma è identico sia come fattura che come prestazione di un 39 a liquido.ci sono molti meno problemi ed il divertimento è assicurato.la mia è equipaggiata con marmitta zocchi carburatore 18 dell'orto e basta.ovvio che ho lavorato i carter per raccordarli al cilindro.è un buon compromesso tra prestazione e affidabilità.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 11.