![]() |
contagiri super economico e fai da te.
parte l'operazione geriatrica "ilnonnovinci e la fisica: acustica e minimoto" :idiot:
accorrete numerosi, venghino siori venghino... piu' gente entra piu' bestie si vedono [ora voi, tutti in coro] :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: fin dalla notte dei tempi, l'uomo e' rimasto affascinato... ok ok ok la pianto. :D l'idea e' presa da un sito di modellismo, dove, non ho capito perche', qualcuno e' interessato a conoscere i giri/minuto dei motorini elettrici delle polistil, le macchinine della pista di quando ero giovine e avevo i capelli, c'erano le mezze stagioni e l'uomo era affascinato da.... ok ok ok:idiot: i motri sibilano, emettono quindi un suono che varia in funzione dei giri: iiiiiiiiiiiiihhhhhhhhIIIIIIIIIHHHHHHHH and so on... un microfono, un pc o un palmare, e un software per accordare gli strumenti (che dal suono captato vi danno la frequenza). da quella requenza si risale al numero di giri con una piccola moltiplicazione. [ora voi, tutti in coro] :look: :look: :look: :look: :look: :look: :look: pure i motori a scoppio hanno la loro portante che varia con la frequenza degli scoppi... un 2T monocilindrico ha uno scoppio a giro ergo frequenza misurata=numero scoppi=numero giri. moltiplichiamo per 60 e abbiamo i giri minuti :D [ora voi, tutti in coro] :smt107 :smt107 :smt107 :smt107 la portante dovrebbe restare costante anche nella tonalita' di scarico, quindi in teoria basta registrare/captare il rumore, tirare fuori la portante et voila'. io sto iniziando le sperimentazioni...l'idea mi sembra valida per chi, come me, non puo' permettersi ora un contagir per tarare la frizione. ovviamente l'applicazione e' statica, si fa a moto ferma... ma anche no :smt153 piccolo registratorino, registrate il motore durante il giro e ai box elaborate il segnale e saprete che giri max avete ottenuto :clap: :clap: :clap: che ve ne pare? se funziona bello eh? certo non sara' preciso al giro, ma credo, trovato il modo di elaborare il suono, abbastanza realistico per dare utili info. del resto in F1 fanno cosi' per carpire i segreti delle altre scuderie... |
o dio mio..... http://www.elaborare.info/forum/vbul...ies/svengo.gif
|
cosa? ne vuoi un po' anche tu? :smt133 :smt139
|
io sono quello a destra :P
|
:nurse: :nurse: :nurse: azz....
|
:D passa un po de robba allora !!! http://faccine.forumfree.net/camberman.gif
|
vabbeh, io l'ho buttata sul ridere, ma sono serio.
in linea di principio non ci sono problemi... e' un modo come un'altro di misurare i giri. solo che se va non spendo niente (oltre ad un po' di soddisfazione personale) |
AAZZZ.il mio cervello era già fuso a "i motori sibilano".....fuori giri ha SBIELLATOOOOO!!!
|
colpa di Basaglia chi li ha messi fuori
|
vi vedo costruttivi...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 48. |