Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   surriscaldamento frizione polini (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/55119-surriscaldamento-frizione-polini.html)

SUPA77 02-09-08 15: 00

surriscaldamento frizione polini

ciao ragazzi...settimana scorsa ho girato con il mio amico Mave sulla pista di Antegnate (BG) e mi è capitato il seguente inconveniente.
Premetto che era la prima volta che giravo su questo circuito e sono ancora novello....
Premetto per chi non conosce il circuito che è costituito da un unico rettilineo di 50m e poi è molto tortuoso...
Ore 2000, ci saranno stati 23-24 gradi,GRC 07 carene montate...
dopo 2 giri sento puzza di bruciato mi fermo e vedo uscire del fumo dalla frizione...
smontiamo la frizione che è roventissima,e notiamo che dove sono attaccate le molle,per intenderci,i "blocchetti neri",questi avevano segni di bruciatura.
La frizione è una classica polini,non autoventilante,molle e massette BZM.
Ho girato fino ad ora in un altro circuito del milanese (Rozzano), anche a Luglio,di pomeriggio,30gradi...circuito da Kart con due lunghi rettilinei e curve molto veloci...mai avuto problemi di surriscaldamento frizione!
?????????????!!!!!!!!!!!!

tia 02-09-08 15: 16

Ciao Supa vedo che finalmente ai cominciato a girarci con la RR ...... cmq il problema che ti e successo puo dipendere da più fattori il primo quanto avevi di differenza sulla circonferenza tra frizione e campana?? e il secondo i rapporti com'erano?
Sai su una pista come rozzano la frizia lavora nella fase di transizione, cioè il momento in cui la frizia comincia ad attaccare ma non ha ancora fatto presa del tutto, che alla fine e la peggiore per la frizione veramente per poco visto la media che si riesce a tenere. Antegnate al contrario essendo una pista con molte curve secche si hanno anche molte ripartenze e li la frizzia lavora come una dannata

Panzer 02-09-08 15: 29

a mio avviso problema di rapporti...non avrai tenuto quelli di rozzano spero:mann:
altrimenti frizione troppo alta, il che puo essere causato dai dadini troppo stretti oppure dalla distanza tra campana e frizione

fred81 02-09-08 15: 35

Quoto,se ti si sono sciolti i guidamolle probabilmente avevi la frizione troppo alta oppure rapporti lunghi + frizione troppo alta...

SUPA77 02-09-08 18: 01

...effettivamente il primo giro l'ho fatto con i rapporti di rozzano...poi ho cambiato....pignone etc. --per la troppa voglia di girare tra un po mi andava in fumo la GRC!
la frizione se non ricordo male era tarata a 8600....
che pirla...:doh:
secondo voi devo cambiare i guidamolle o anche se un pò "bruciacchiati" esternamente vanno ancora bene????!

ps: ciao Tia...eh si a luglio ho fatto 2-3 uscite a rozzano e devo dire che ora la motina funziona!

ciao panzer...ho visto il motore di marco (mave) bel lavoro!!!

tia 02-09-08 18: 09

l'importante e la parte verso la molla li non devi avere scalini eccessevi che andrebbero a dare fastidio alla molla stessa ..... se invece e solo la parte esterna fregatene bellamente ....
A giusto per non credo sia bastato un solo giro a fare la frittata ... visto che ci sei controlla quanto fa la frizia di diametro rispetto alla campana non ci dovrebbe mai essere più di 1 - 1,5 mm

SUPA77 02-09-08 18: 12

ok controllerò!:si:

fred81 02-09-08 20: 19

8600 non è troppo,io la tengo sui 9200-9400 la due masse ...

I guidamolle semmai cambiali che costano 5 euro,cmq al limite basta dargli una botta di lima tonda e tornano a posto...

scorpion 03-09-08 20: 31

guarda che i guida molle li puoi allimare insomma ci puoi passare la carta abrasiva e li rendi ***** si rovineranno sempre anche nei primi giri

SUPA77 05-09-08 11: 52

ok adesso valuto il grado di usura ma probabilmente li cambierò!!!:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 34.