Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   pulizia esterna marmitta (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/54952-pulizia-esterna-marmitta.html)

mercurees 29-08-08 09: 15

pulizia esterna marmitta

Ciao raga,
vorrei pulire per bene esternamente una marma bzm senza fare danni... cosa posso usare?

poi ogni tanto mi hanno detto di passargli sopra un pò di olio .. serve a qualcosa?

ciaoo

fred81 29-08-08 09: 19

Quote:

Originariamente inviata da mercurees (Messaggio 753170)
Ciao raga,
vorrei pulire per bene esternamente una marma bzm senza fare danni... cosa posso usare?

poi ogni tanto mi hanno detto di passargli sopra un pò di olio .. serve a qualcosa?

ciaoo

Dietro consiglio di un mio amico ho preso una pagliettina scotch-brite fine imbevuta di olio motore e l ho strofinata bene su tutta la marmitta che era abbastanza arrugginita,è venuta parecchio bene,togliendo tutta la ruggine e lasciando un po di velo d olio.

giggiox 29-08-08 11: 10

Quote:

Originariamente inviata da fred81 (Messaggio 753171)
Dietro consiglio di un mio amico ho preso una pagliettina scotch-brite fine imbevuta di olio motore e l ho strofinata bene su tutta la marmitta che era abbastanza arrugginita,è venuta parecchio bene,togliendo tutta la ruggine e lasciando un po di velo d olio.

Quoto!!! Viene bella lucida, vengono rimosse le tracce di ruggine e rimane oleosa il giusto per creare una pellicola protettiva.

WIDE 29-08-08 11: 54

si ma se si vuole proprio fare il gay io prima passerei lo smack brillacciaio....e poi la paglietta con l'olio....viene lucida tipo spazzolata!!!:seghe:

heavymachinegun 29-08-08 12: 04

Io metto su l'olio neutro(quello motore non và bene).però non ho mai tentato di pulirla dal color marroncino che prende

MirCordolo 29-08-08 13: 17

io ho usato la cartavetrata ad acqua da 600..è molto fine..con un po' di pazienza vedrai che fai un bel lavoro...
poi ci passi due mani di trasparente per alta temperatura e sei a posto:si:

Furious88 29-08-08 13: 27

Quote:

Originariamente inviata da MirCordolo (Messaggio 753402)
io ho usato la cartavetrata ad acqua da 600..è molto fine..con un po' di pazienza vedrai che fai un bel lavoro...
poi ci passi due mani di trasparente per alta temperatura e sei a posto:si:

quoto alla grande cartavetrata fine pasta abrasiva e trasparente lucido alta temperatura e diventa uno spettacolo

miki91 29-08-08 14: 05

Sulla mia bzm il "petrolio lampante" gli ha fatto proprio bene, è sempre lucida argento come nuova e non attacca la ruggine :smt136..........e l'ho tenuta anche alle intemperie :smt124
Una curiosità, come dice heavy, vedo parecchie marmitte che diventano marroncine :smt132.........ma dipende dal tipo di lamiera ?

ianno84 29-08-08 14: 50

se vuoi fare un lavoro duraturo, ci vuole un po ma poi vale la pena, la ripulisci x bene con un po di paglietta da idraulico(quella x ripulire il rame x intendersi) appena pulita prendi la cera x lucidare quella alta temperatura una spazzola da applicare al trapano o alla molettina con disco in tessuto o tipo ovatta, e ci dai sotto a lucidare, ti rimarra sempre lucida e protetta dalla ruggine e poi a livello estetico quando scalda ti diventa tipo moto da strada blu viola al collettore...

Max '77 17-08-09 20: 06

La mia marmitta BZM è diventata marrone.
Ho iniziato a pulirla come da consigli sopra.
Ho comprato una paglietta per togliere la ruggine, l'ho inumidita con olio sintetico per motori, poi con un panno l'ho asciugata e pulita sempre con l'olio, dopodichè l'ho spruzzata con WD40 e l'ho lasciata a riposo per una notte.
E' tornata luccicante come nuova.
Secondo voi come ho fatto, aiuta a prevenire il ritorno della ruggine?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 28.