![]() |
telai grc : da alluminio a traliccio...
ho notato che i primi modelli di grc avevano i telai in alluminio mentre gli ultimi sono a traliccio..sapete il perchè di questo cambiamento radicale ?? forse quelli in alluminio ( tipo la gp..) non andavano bene ??? quali erano i loro problemi????
|
Ti parlo di esperienze mie, quindi assolutamente personali.
La GP è un'ottima moto, un mio amico gli ha messo i mozzi e i cerchi stretti al posto dei cerchi in fusione vecchi larghissimi. Un missile!!!! La RR è difficile però ho notato che più sei alto come statura e meglio vai. Le GRC ti danno molto devi sapere cosa chiedere....a buon intenditore poche parole ciao |
ma il fatto che un telaio sia in alluminio non indica che in un certo senso è più morbido ???
|
Ma nelle mini non ho mai provato ma sicuramente nelle maxi un telaio allu e sicuramente più rigido di un traliccio
|
Quote:
se poi la tua domanda è se sono ancora motine valide lo sono eccome quando le vedi girare in pista sia le vecchie grc che le polini con telaio in pressofusione fanno ancora la loro bella figura ciao |
tu dici ???? ma non lo so...comunque il sistema ducati è considerato tanto rigido rispetto agli altri in lega...addirittura useranno un telaio in fibra che tutti temono per la sua rigidità cosa a cui sono abituati ad avere in ducati...però questa è solo la mia opinione...vediamo cosa dicono quelli più esperti....
|
Ma io invece son sicuro che il telaio a traliccio di ducati e meno rigido rispetto ad un perimetrale in alluminio e infatti vanno sul carbonio per ovviare a questo problema.
Poi ad esempio nel motocross si era sempre rimasti restii ad usare telai in alluminio propio xchè si aveva la paura che con la sua elavata rigidezza portasse a scompensi nella guida e problemi di rotture derivanti dai continui atterraggi dai salti che vengono in parte assorbiti dai telai oltre che dalle sospensioni. Giusto per sulle ducati sbk almeno fino alla 999 si aggiungenva un traversino dietro il motore rispetto al telaio stradale propio per aumentare la rigidità torsionale che li è data dal complesso telaio + motore che viene usato come parte stressata |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 51. |