Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   centratura albero motore (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/54481-centratura-albero-motore.html)

jourdan975 16-08-08 20: 42

centratura albero motore

nel periodo di vacanza mi sono dedicato alla progettazione di vari pezzi tra i quali anche un attrezzo per verificare la centratura dell'albero motore.Misurandolo ho visto che l'albero è decentrato di 0,14 mm o meglio un decimo e quattro centesimi.Ora quale la tolleranza massima? grazie e buone ferie a tutti :si:

le carenine 17-08-08 00: 01

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 746171)
un buon albero centrato deve essere a 0 ... li non esistono tolleranze .... piu che altro visto ti sei cimentato in questa opera ... guarda se riesci a farti un attrezzo per equilibrare l'albero ... ma stai attento che li se lo fai a o il motore non andra piu in alto .. un po di squilibrio di qualche grammo ci vuole ... non troppi senno dalle vibrazioni che produrra diventi s c e m o ... come diciamo noi a firenze ...

Su questo son pienamente daccordo con te!!!

Quanto squilibrare l'albero è un mistero che ogni preparatore si porta nella tomba, perchè è li che si gioca molti dei cavalli del motore e sopratutto la progressione.

jourdan975 17-08-08 13: 12

ecco allora la cosa che sicuramente è vera è che l'albero propio a zero nn va bene ma deve avere uno squilibrio che solo Dio lo sa.Ma Dio lo legggerà sto post?in attesa di Dio qualcuno sa darmi dei numeri riferiti alla centratura?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rot fl:

SRT 18-08-08 14: 23

Quote:

Originariamente inviata da jourdan975 (Messaggio 746146)
nel periodo di vacanza mi sono dedicato alla progettazione di vari pezzi tra i quali anche un attrezzo per verificare la centratura dell'albero motore.Misurandolo ho visto che l'albero è decentrato di 0,14 mm o meglio un decimo e quattro centesimi.Ora quale la tolleranza massima? grazie e buone ferie a tutti :si:

impossibile 15 centesimi...non riusciresti a starci sopra alla moto

ma come l'hai misurata questa centratura?

ti dico che l'unico modo corretto è avere 2 prismi rettificati che appoggiano su un piano rettificato e con un comparatore che appoggia sull'estremita cilindrica dell'albero più lontana possibile dal centro

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 746171)
un buon albero centrato deve essere a 0 ... li non esistono tolleranze .... piu che altro visto ti sei cimentato in questa opera ... guarda se riesci a farti un attrezzo per equilibrare l'albero ... ma stai attento che li se lo fai a o il motore non andra piu in alto .. un po di squilibrio di qualche grammo ci vuole ... non troppi senno dalle vibrazioni che produrra diventi s c e m o ... come diciamo noi a firenze ...

bhè,prima dovresti dirgli che ha sbagliato sicuramente a misurare l'albero,vedendo il valore che gli è venuto...

poi cos'è quella cosa che il motore non va più in alto?
argomenta per favore,perchè a mio modo di vedere non ha senso...

ed è meglio far chiarezza,visto il post successivo...

tra CENTRAGGIO e BILANCIATURA (o equilibratura che dir si voglia) c'è una bella differenza
un albero deve essere centrato a 0,fine...su questo non si discute,è la base di partenza di un buon motore

la % di equilibratura è un'altra cosa invece,sta a simboleggiare quanto "peso" (meglio dire massa,poiu però viene un bel giro di parole) delle masse alterne è bilanciato da quelle in rotazione
si può quindi ben capire come non si parli solo di pochi grammi,visto che un motore racing nella maggior parte dei casi (attenzione,non sempre) gira tra il 45 e il 50%

per andare a variare la % di equilibratura (agendo sull'albero) ci sono tantissime opzioni,come il contrappeso a 180° dal perno biella,forare il perno,si può cambiare la massa dell'albero con pesi a 90°...tutto questo lungo il raggio corsa
poi si possono aggiungere/togliere pesi fuori raggio corsa,che hanno effetti differenti

ho dovuto tagliare e semplificare tante cose perchè è un discorso da farci un papiro...però per farvi capire come è meglio non andare a toccare la bilanciatura dell'albero,ammenochè non si abbiano le competenze o,se le si hanno,se almeno non si ha MOLTO tempo da didicare allo sviluppo di essa

casey 18-08-08 15: 07

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 746848)
impossibile 15 centesimi...non riusciresti a starci sopra alla moto

ma come l'hai misurata questa centratura?

ti dico che l'unico modo corretto è avere 2 prismi rettificati che appoggiano su un piano rettificato e con un comparatore che appoggia sull'estremita cilindrica dell'albero più lontana possibile dal centro

bhè,prima dovresti dirgli che ha sbagliato sicuramente a misurare l'albero,vedendo il valore che gli è venuto...

poi cos'è quella cosa che il motore non va più in alto?
argomenta per favore,perchè a mio modo di vedere non ha senso...

ed è meglio far chiarezza,visto il post successivo...

tra CENTRAGGIO e BILANCIATURA (o equilibratura che dir si voglia) c'è una bella differenza
un albero deve essere centrato a 0,fine...su questo non si discute,è la base di partenza di un buon motore

la % di equilibratura è un'altra cosa invece,sta a simboleggiare quanto "peso" (meglio dire massa,poiu però viene un bel giro di parole) delle masse alterne è bilanciato da quelle in rotazione
si può quindi ben capire come non si parli solo di pochi grammi,visto che un motore racing nella maggior parte dei casi (attenzione,non sempre) gira tra il 45 e il 50%

per andare a variare la % di equilibratura (agendo sull'albero) ci sono tantissime opzioni,come il contrappeso a 180° dal perno biella,forare il perno,si può cambiare la massa dell'albero con pesi a 90°...tutto questo lungo il raggio corsa
poi si possono aggiungere/togliere pesi fuori raggio corsa,che hanno effetti differenti

ho dovuto tagliare e semplificare tante cose perchè è un discorso da farci un papiro...però per farvi capire come è meglio non andare a toccare la bilanciatura dell'albero,ammenochè non si abbiano le competenze o,se le si hanno,se almeno non si ha MOLTO tempo da didicare allo sviluppo di essa

In meccanica lo ZERO assoluto non esiste , ma ci sono delle tolleranze , nello specifico la centratura di un albero può oscillare tranquillamente tra 0 e 2 centesimi .
da quale libro hai preso queste frasi ?? dato che per brevità hai dovuto tagliare ??
se ti mando un albero nuovo sei in grado di dare uno SBILANCIAMENTO migliore ? ,
a titolo d' informazione , l'albero bzm grigio a quanti grammi è sbilanciato con biella standard ? e quanti con biella factory ?
a livello d'informazione ; quale pilota , che gareggia alle finali FMI , è equipaggiato con un tuo motore ?
cosi da posso vedere anche il tuo motore pista...

SRT 19-08-08 01: 16

Quote:

Originariamente inviata da casey (Messaggio 746885)
In meccanica lo ZERO assoluto non esiste , ma ci sono delle tolleranze , nello specifico la centratura di un albero può oscillare tranquillamente tra 0 e 2 centesimi .
da quale libro hai preso queste frasi ?? dato che per brevità hai dovuto tagliare ??
se ti mando un albero nuovo sei in grado di dare uno SBILANCIAMENTO migliore ? ,
a titolo d' informazione , l'albero bzm grigio a quanti grammi è sbilanciato con biella standard ? e quanti con biella factory ?
a livello d'informazione ; quale pilota , che gareggia alle finali FMI , è equipaggiato con un tuo motore ?
cosi da posso vedere anche il tuo motore pista...

zero assoluto è ben diverso da 0 al comparatore
un albero sui prismi non deve far oscillare la lancetta del comparatore e non esiste che un albero per un motore da corsa non sia a 0...2 cent vanno benissimo per un motore stradale,ma non per uno che deve correre

se fossi un motorista sapresti che in un motore da corsa 2 centesimi sono una follia...che sia di "scentraggio" dell'albero motore,di ovalizzazione di un cilindro,di non coassialità sedi cuscinetti,di ortogonalità piani,ecc...un motore da corsa deve essere perfetto,in modo da ridurre al massimo le inutili perdite di potenza

rispondendo alle tue domande,un po' arroganti per il mio punto di vista...non ho lavorato sulla bilanciatura degli alberi da minimoto,ci son cose ben più importanti in quel motore su cui lavorare e ricavare potenza perchè da come ho scritto sopra,o ci si lavora tanto sullo sviluppo dell'albero motore o ci si trova solo con un mucchio di cocci in mano e sinceramente ho preferito puntare su altro...perchè se fosse per me bisognerebbe progettare proprio un albero motore nuovo,sia a livello di volani che di biella

per il motore delle finali...non so chi lo userà,mi son stati fatti dei nomi,si doveva decidere

fianfian-flo 19-08-08 01: 45

oh che bel topic, non si smette mai di imparare,certo che tale "lavorazione" sull albero, e na cosa di finoe bella tosta, complimenti a voi che avetele esperienze e le capacita' di farlo

SB07 19-08-08 11: 14

Secondo me...come si dice dalle mie parti..."siete dietro a niente"
E' una cosa troppo delicata...la bilanciatura!!! dipende da tanti fattori: peso pistone, peso gabbia rulli,peso seeger,peso spinotto,peso fascia...e alla fine BZM sullo stesso motore ti da la possibilità di montare il pistone a cielo piatto o bombato (ke hanno pesi ben diversi)....a questo punto bisognerebbe avere un albero per ogni tipo di pistone!
Sono d'accordo ke nulla va tralasciato...ma...riporto le parole di uno ke ha già visto ben più in la....ci son cose ben più importanti in quel motore su cui lavorare (SRT)

Kennyroberts35 19-08-08 12: 02

Quote:

Originariamente inviata da MP07 (Messaggio 747334)
E' una cosa troppo delicata...la bilanciatura!!! dipende da tanti fattori: peso pistone, peso gabbia rulli,peso seeger,peso spinotto,peso fascia...e alla fine BZM sullo stesso motore ti da la possibilità di montare il pistone a cielo piatto o bombato (ke hanno pesi ben diversi)....a questo punto bisognerebbe avere un albero per ogni tipo di pistone!
Sono d'accordo ke nulla va tralasciato...ma...riporto le parole di uno ke ha già visto ben più in la....ci son cose ben più importanti in quel motore su cui lavorare (SRT)

Solo avendo attrezzature, menti intelligenti ed "esperienti" al seguito e tanto tempo da dedicarci in pista si riescono a capire i veri benefici dello sbilanciamento dell'albero. Naturalmente poi il pilota deve essere uno di "fino", che sappia capire...non un giannizzero qualunque!

Si vuole tutto dal motore ma dalla manetta invece? Ci vuole esperienza...

PS: so di per certo che gli alberi OR sono stati testati, e testati e ritestati per bene prima di arrivare alle due versioni attuali...non è stato semplice:smt127

Ciao

tia 19-08-08 12: 30

Quote:

Originariamente inviata da MP07 (Messaggio 747334)

Quoto in toto specialmente sul fatto dei troppi fattori che vanno ha influire .....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 59.