![]() |
Provato ad estrarre friza senza svitare il dado.....motore bzm da buttare?
Salve a tutti ragazzi........ :doh:
Ho da pochi giorni una Grc con bzm 50cc (sia carter che gt e testa tutto bzm). Oggi non so che mi è successo.......ma ho cercato di estrarre la frizione dimenticandomi di svitare il dado che blocca la frizione. Non ho fatto forza a morte, però un pò mi ci è voluto prima di accorgermi che me l'ero dimeticato avvitato. Allora ho subito svitato il dado e tolto la frizione, ed ho notato una cosa, che l'albero motore fa gioco. Cioè che se lo tiro con la mano o con la frizione attaccata va a destra e sinistra di un millimetro circa. Cioè verso il lato bobina e verso il lato frizione. Non vorrei che avendo cercato di estrarre la frizione ancora attaccata all'albero abbia spezzato qualcosa. Ora chiedo.......è normale che lo debba fare oppure ho forzato troppo e si è allentato qualcosa? Per quanto riguarda il funzionamento sembra apposto. Si accende e rimane accesa. Non l'ho potuta provare perchè piove. Ps: Il motore non è originalissimo, ma è lavorato abbastanza sia sull'albero che sui carter. Ditemi voi..........ho paura di aver spezzato tutto a causa della mia demenza :doh::doh::doh: |
Grazie mille! Mi hai salvato la vita!
Per quanto riguarda la potenza del motore hai perfettamente ragione. Non so come cavolo faceva l'altro ragazzo a girarci, ma è una cosa disumana. E' troppo potente per me. Adesso vedo se abbassando i giri alla frizione e rimpicciolendo la corona riesco a risolvere. |
consiglio
ciao davide
secondo mhe questa questione non è proprio così tutti i miei motori bzm polini e altri con cuscinetti nuovi e alberi nuovi non hanno fatto mhai così , e secondo mhe sicuramente questa non è un idea o una preparazione come dice dm motor . seno a questo punto non sarebbero esistiti cuscinetti ad alta scorevvolezza tipo c3,c4 e altri che non sto ad elencare ti posso solo dire che nella mia cariere mi sono successi 2 3 casi come il tuo e percio o stidiato un pho,e ti posso dice che il tuo albero motore con cuscinetti e dha buttare perchè: l'albero dove cè la sede dei cuscinetti si è consumato perciò anche andando a mettere cuscinetti nuovi non risolvi nulla , se è come dico io quando smonterai troverai dei segni sul gambo dell albero dato dal fatto che addirittura il cuscinetto riesce a girargli sopra e vedrai che il cuscinetto entra con le mani . 1)MA POI TI POSSO DIRE CHE DOVE HA TOPPATO IL MAESTRO E CHE SE L'ALBERO BZM FA 1,2 MILLIMETRI DESTRA SINISTRA I PARAOLI PERDONO LA LORO ADERENZA SUL ALBERO PERCIò INCOMINCIANO A IMBARCARE ARIA 2) SI PUO INNESCARE IL CLASSICO RUMORE CHE SI SENTE NELLA FRIZIONE DRINN DRINN PENSO DI ESSERE STATO CHIARO ASPETTIAMO TUE NOTIZIE |
Quote:
|
Quote:
Ragionandoci bene......non c'è verso che un cuscinetto o paraolio inizi ad inglobare aria. Perchè l'albero ha i due attacchi laterali cilindrici e non conici. Quindi anche se si sposta non si forma una fessura che lascia il passaggio dell'aria come avverrebbe con gli alberi conici. E ragionandoci bene il lavoro che si fa sugli alberi non è altro che limargli le spalle esterne. In modo che ci sia il meno attrito possibile. Ed ecco spiegato il perchè del millimetro di gioco che c'è se si cerca di spostarlo da una parte o dall'altra. E cmq non ho capito la tua idea alla fine qual'è.......cioè se è stato provcato dall'estrazione forzata, oppure se è stato provocato dalla limatura eccessiva nella preparazione dell'albero. |
Quote:
|
ahahahaahah
un giorno ci incontreremo.... |
Quote:
Alla fine mi devo preoccupare oppure no? Posso andare in contro a qualcosa? E questo gioco di 1mm è stato provocato dalla preparazione dell'albero, oppure dalla mia pressione per sfilare la frizione senza levare il dado??? Quote:
Se vuoi postare per piacere fallo in maniera costruttiva per il problema del thread, altrimenti potresti benissimo evitare. Grazie. |
Quote:
Se non credo a voi che correte in campionati italiani e avete negozi di minimoto non saprei proprio dove battere la testa. Anche io la penso come voi, però lo sforzo che ho provocato oggi tentando di estrarre la frizione col dado mi ha impaurito non poco. Purtroppo prima non ho controllato se lo faceva ugualmente quel gioco. Altrimenti di sicuro ero più tranquillo. Però se mi dite che è tutto ok mi fido. Anche perchè se mi si grippa il motore vengo a scandicci e vi faccio vedere io come si gonfia qualcosa, ma non saranno i cuscinetti del motore :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: Scherzo :si: Cmq qualsiasi altro parere è ben accetto, purchè uno esprima la propria idea senza offendere nessuno. Il forum è fatto per questo, quindi ognuno dica la sua ;) |
il gioco dell'albero non è causato sicuramente dalla tua imperizia ma c'era già, con il "lavoraccio" che hai fatto tu non hai forzato un movimento sull'albero perchè la frizione stessa è attaccata sull'albero, alla peggio potresti aver piegato il piattello o la filettatura dell'albero (ma se il dado s'è svitato senza problemi è a posto)
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 19. |