Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Non ricordo il verso in cui era montata la fascia (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/54337-non-ricordo-verso-era-montata-fascia.html)

Er_Meccanico8 12-08-08 02: 46

Non ricordo il verso in cui era montata la fascia

Ciao a tutti ragazzi,ieri ho smontato il motore per vedere se era tutto ok...dopo aver ripulito il tutto mi sono trovato in mano la fascia del pistone (parlo di un bzm 40cc) che da una parte era completamente lucida e dall'altra mostrava ancora il colore brunito o nero per come lo si possa chiamare.Ora io l'ho rimontata con la parte che si e' lucidata verso il cielo del cilindro,perche' ho pensato che quel lato essendo vicino all'esplosione avesse perso graduatamente il suo colore nero.
La domanda e':se avessi sbagliato il verso,potrebbe succedere qualcosa?So che da nuove queste fasce si possono montare da entrambe il lati...ma da usate e' rischioso girarle?
Un'altra cosa che ho notato su questo motore e' che la gabbia a rulli e' piccola e gioca a destra e a sinistra nello spinotto....e' normale anche questo?
Ricordo che i cinesi sulla c1 mettevano 2 rondelle per tenere in centro la gabbia a rulli.
Grazie in anticipo per la vostra attenzione.

fred81 12-08-08 09: 21

Dunque,per la fascia non credo ci siano grosse differenze su come la rimonti,cmq ho un pistone usato qui davanti al naso (lo tengo sulla mensola del PC...:smt121) BZM 50 e la parte che si è lucidata è quella che guarda verso il basso,probabilmente perchè sforza in fase di scoppio e quindi ha piu attrito la "faccia" bassa della fascia...
Per la gabbia a rulli è normale che sia cosi,che si muova orizzontalmente.

BiAncO 12-08-08 11: 28

sopra o sotto non cambia nulla.. per costanza di lavoro io la rimonto nel verso d'origine. comunque la parte sopra andrebbe scura..il nero che vedi è (in questo caso ma non in tutte le fasce) determinato dai residui di combustione

Numero1 12-08-08 12: 37

Quote:

Originariamente inviata da Er_Meccanico8 (Messaggio 744258)
Ciao a tutti ragazzi,ieri ho smontato il motore per vedere se era tutto ok...dopo aver ripulito il tutto mi sono trovato in mano la fascia del pistone (parlo di un bzm 40cc) che da una parte era completamente lucida e dall'altra mostrava ancora il colore brunito o nero per come lo si possa chiamare.Ora io l'ho rimontata con la parte che si e' lucidata verso il cielo del cilindro,perche' ho pensato che quel lato essendo vicino all'esplosione avesse perso graduatamente il suo colore nero.
La domanda e':se avessi sbagliato il verso,potrebbe succedere qualcosa?So che da nuove queste fasce si possono montare da entrambe il lati...ma da usate e' rischioso girarle?
Un'altra cosa che ho notato su questo motore e' che la gabbia a rulli e' piccola e gioca a destra e a sinistra nello spinotto....e' normale anche questo?
Ricordo che i cinesi sulla c1 mettevano 2 rondelle per tenere in centro la gabbia a rulli.
Grazie in anticipo per la vostra attenzione.

La tolleranza della gabbia rulli è normale,vuoi un consiglio cambiala visto che stai a motore aperto!5 euro!anke sulle cinesi mai visto montare gabbie rulli con rondelle!la fascia imbrunita è la parte alta,se ci fai caso anke il cielo del pistone ha un pò di residui e lo stesso colore!per fortuna che ti chiami er meccanico:)se ti chiamavi er salumiere ci chiedevi come si affetta un prosciutto!:) ciao ciao

Er_Meccanico8 12-08-08 14: 50

Hai ragione:smt121 e' solo un nome simpatico che mi sono dato perche' non ne avevo in mente altri;) che faccio?Smonto tutto e rimonto?O lascio cosi' con la parte lucidata verso l'alto?

Numero1 12-08-08 15: 40

Quote:

Originariamente inviata da Er_Meccanico8 (Messaggio 744463)
Hai ragione:smt121 e' solo un nome simpatico che mi sono dato perche' non ne avevo in mente altri;) che faccio?Smonto tutto e rimonto?O lascio cosi' con la parte lucidata verso l'alto?

Ma teoricamente le fasce nn hanno verso!tienilo cosi senti come va il motore,fai un paio di pieni un pò più grasso e poi controlla i giri max del motore e confrontali con i vecchi dati!magari va anke meglio!

Er_Meccanico8 12-08-08 16: 03

Faro' come mi hai detto grazie!La mia paura era soltanto quella che si potesse grippare qualcosa...Grazie ancora!

BiAncO 14-08-08 14: 10

vai tranquillo.. non grippa di sicuro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 29.