Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Rottura di una parte dell'albero motore (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/5311-rottura-una-parte-dellalbero-motore.html)

nose 25-03-06 19: 27

Rottura di una parte dell'albero motore

Raga, oggi ho avuto una bella grana in pista. Vado tranquillo e beato quando ad un certo punto sento un rumore di farraglia lato frizione:idiot: Inizio a s*******re pensando che mi era partito un cuscinetto di banco... rientro ai box, tiro giù il carter e mi trovo un gioco della frizione... provo a stringere il dado ed infatti era molle ed avvitandolo la frizia non ha più gioco. rientro in pista... dopo 2-3 giri me lo fa ancora alchè rientro ai box, smonto il carter e il dodo si è smollato di nuovo!!! allora tiro giù la frizione e vedo che un pezzetto di albero motore si è staccato proprio dove c'è la chiavetta:(
Riposizionandolo stà nella sua sede in quanto quando monto la frizione lo tiene li ma mi smolla un pò il dado e crea un minimo gioco sulla frizione... secondo voi, se quel pezzettino lo incollo con l'acciaio liquido bicomponente tiene? Io ci proverò lo stesso perchè di cambiare l'albero ora non se ne parla vorrei farlo tenere per almeno 3-4 uscite... poi ho sentito di un nuovo albero e vorrei sapere se qualcuno l'ha già provato sulla blata e se va bene (visto che dovrò cambiarlo ne metto uno migliore). Datemi buone notizie vi prego:look:

nose 25-03-06 19: 37

Ecco la foto... è sul lato destro della conca per la chiavella...

http://img236.imageshack.us/img236/1632/dscn18479bc.jpg

antonio22 25-03-06 19: 59

Accidenti, un bel casinio....io direi che in quel punto la chiavetta fa un gran sforzo, se proprio vuoi tentar di ricostruirlo prova ma meglio che stavolta metti il franafiletti medio sul dado, xke' se si molla ancora la riparazione ti salera' via ancora + facilmente....per il futuro meglio pensare di mettere o una rondella dentata, o un dado autobloccante.

nose 25-03-06 20: 10

Quote:

Originariamente inviata da antonio22
Accidenti, un bel casinio....io direi che in quel punto la chiavetta fa un gran sforzo, se proprio vuoi tentar di ricostruirlo prova ma meglio che stavolta metti il franafiletti medio sul dado, xke' se si molla ancora la riparazione ti salera' via ancora + facilmente....per il futuro meglio pensare di mettere o una rondella dentata, o un dado autobloccante.

Infatti mi si è rotto o perchè si è tirata un pò la catena e sforzava, o il motore è troppo potente per quell'albero:clap: :clap: :clap:
Io penso però che il problema è nato dalla chiavetta... spunta fuori di pochissimo e non occupa tutta la sede che c'è nella frizione... magari montandola si è inclinata un pò e facendo presa solo da un piccolo punto non ha supportato i colpi bruschi che prende:sisi: Comunque il dado è già autobloccante ma si snita per il troppo gioco che ha ora con quella rottura :idiot: penso che proverò a cercare una chiavetta un pò più alta e provo con l'acciaio liquido sperando che mi duri qualche uscita... non sono i 35 euro dell'albero ma il pacco di riaprire per l'ennesima volta il motore per mettere un pezzo cinese! vorrei aspettare e trovare un albero più di qualità che dovrebbe già esserci ma non so se qualcuno l'ha già provato visto che cambia la corsa:look:

Fast 26-03-06 21: 25

stessa cosa successa a mio cugino 2 giorni fa....

nose 26-03-06 21: 49

Quote:

Originariamente inviata da Fast
stessa cosa successa a mio cugino 2 giorni fa....

E come ha risolto? io ho pensato di rifare lo scavo per la chiavetta dalla parte opposta a dov'era... ho già iniziato a farla ma non è per niente facile... dovrei farmi io una chiavetta con la misura del taglio che ho fatto sull'albero ma non so di che materiale farla per far si che non si spacchi con la putenza immane del mio motore:D

Fast 26-03-06 21: 56

ha preso un altro albero da un terzo motore che girava per il mio garage:D

Fast 26-03-06 21: 56

ps io apro domani,e mi sa che monto il bzm da 39.6:D

nose 26-03-06 22: 03

Fast hai pm :D

Fast 26-03-06 22: 08

risp;)......cmqe a quei regimi non so quanto sia efficace una riparazione....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 53.