Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Officina pit bike, minigp e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/)
-   -   Guida Pratica Per Elaborazione Pit 4t (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/52624-guida-pratica-elaborazione-pit-4t.html)

cristian 02-07-08 14: 19

Guida Pratica Per Elaborazione Pit 4t

Ciao a tutti,

chi è che è in grado di creare una guida pratica con magari anche foto, per l'elaborazione dei nostri motori?

Magari cominciando dalle cose base sino alla massima elaborazione, anche estetica, ma sempre di motore?

Comandante 04-07-08 10: 43

Senza spingere...........!
Forza, mi sembra una bell'idea!

:smt139

cristian 04-07-08 14: 55

se qualcuno la sta scrivendo in bozza per poi postarla, lo dica, dai facciamola.

Io non ho idea da dove si incominci, sto avendo ora le prime esperienze con questi motori: io ho un 110 cc.

Ho visto sfiati dell'olio, radiatori, cammes, però avrei preferito una guida, scritta bene, da qualcuno che se ne intende, con foto, e istruzioni.

FORZA CORAGGIO!!!!

cristian 04-07-08 14: 59

collettori, carburatori, scarichi.........

Artiglio 04-07-08 19: 21

non credo che nessuno voglia spiegare come fa ad andar forte:cool:

EmA 05-07-08 18: 31

è un po' lunga da spiegare... :D

Per essere sbrigativi, le cose sono le stesse di tutti i motori.

Un carburatore di diametro adatto e di qualità è forse il primo passo.

La centralina che toglie il limitatore e modifica leggermente l'erogazione un altro.

Lo scarico anche conta. Non è come il 2t, ovvero ad espansione. E quindi non aspettatevi un cambiamento del 20% delle prestazioni. Però nell'ottica di un'elaborazione ben fatta è indispensabile. Alla fine è l'ultima parte di scarico dei gas.... E che lo faccia bene è importante no?

Poi c'è l'accensione a rotore invece del volano. Essendo il 4t meno nervoso di un 2t gli da + verve senza dare troppi intoppi. Cambia radicalmente l'erogazione, ma non da cv in +. Ed è regolabile a seconda degli usi.

Poi beh ci sono ovviamente i cilindri maggiorati, al nicasyl, pistoni ad alta compressione etc.. son il modo + semplice x dare un po' di putenz!!! :D

La testa nei 4t è molto importante. Ha il compito di immissione e scarico miscela aria/benza. Un po' come i travasi nel 2t.
Quindi si può abbassare, come nel 2t x aumentare il rapporto di compressione.
Poi è importante pulire i condotti da sbavature, volendo allargarli e mettere valvole maggiorate e di migliore materiale (tipo il titanio), bilanceri migliori.
E raccordare i condotti. Anche l'asse a cam che regola l'apertuta/chiusura valvole è importante. Ce ne sono tipi + "spinti" che migliorano l'erogazione e la regolano alle esigenze.
Magari danno anche qualcosa di pùtenz.

Queste diciam son le cose.

Poi essendo i nostri motori raffreddati ad aria ed olio, è quello del carter che passando anche nella testa raffredda, ci sono i radiatori dell'olio aggiuntivi. E sempre x l'affidabilità c'è lo sfiato testa, della valvola di aspirazione, che dovrebbe migliorare un po' le temperature sempre in testa.
Ah ci sono anche bobine, cavi pipette di maggiore qualità

A livello estetico ci sono copricam, coprivalvole, tappi olo, carter accensione e altre cazzate spesso di alu cnc.

Diciamo che questo è praticamente tutto :D

kamikaze#13 05-07-08 19: 33

il grande ema colpisce ancora...;););)

Patta rs 125 05-07-08 21: 25

Quote:

Originariamente inviata da kamikaze#13 (Messaggio 721539)
il grande ema colpisce ancora...;););)

c'è solo una cosa per andare forte IL POLSO

kamikaze#13 06-07-08 00: 33

Quote:

Originariamente inviata da Patta rs 125 (Messaggio 721583)

si vabbe diciamo di si,se non hai quello non vai da nessuna parte,xo anche un bel motorozzo aiuta,specialmente nei kartodromi...

EmA 06-07-08 02: 42

Quote:

Originariamente inviata da Patta rs 125 (Messaggio 721583)

:smt136

a parità di polso la differenza cosa la fa? Il mezzo!!!!!!
kartodromi e non...... :D

Anzi una differenza consistente fra mezzi fa stare davanti anche quello che ha meno polso, rispetto a chi ne ha di + ma ha un mezzo limitato!!!!!:smt150

Cmq si parlava di elaborazioni :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 55.