![]() |
Guida Pratica Per Elaborazione Pit 4t
Ciao a tutti,
chi è che è in grado di creare una guida pratica con magari anche foto, per l'elaborazione dei nostri motori? Magari cominciando dalle cose base sino alla massima elaborazione, anche estetica, ma sempre di motore? |
Senza spingere...........!
Forza, mi sembra una bell'idea! :smt139 |
se qualcuno la sta scrivendo in bozza per poi postarla, lo dica, dai facciamola.
Io non ho idea da dove si incominci, sto avendo ora le prime esperienze con questi motori: io ho un 110 cc. Ho visto sfiati dell'olio, radiatori, cammes, però avrei preferito una guida, scritta bene, da qualcuno che se ne intende, con foto, e istruzioni. FORZA CORAGGIO!!!! |
collettori, carburatori, scarichi.........
|
non credo che nessuno voglia spiegare come fa ad andar forte:cool:
|
è un po' lunga da spiegare... :D
Per essere sbrigativi, le cose sono le stesse di tutti i motori. Un carburatore di diametro adatto e di qualità è forse il primo passo. La centralina che toglie il limitatore e modifica leggermente l'erogazione un altro. Lo scarico anche conta. Non è come il 2t, ovvero ad espansione. E quindi non aspettatevi un cambiamento del 20% delle prestazioni. Però nell'ottica di un'elaborazione ben fatta è indispensabile. Alla fine è l'ultima parte di scarico dei gas.... E che lo faccia bene è importante no? Poi c'è l'accensione a rotore invece del volano. Essendo il 4t meno nervoso di un 2t gli da + verve senza dare troppi intoppi. Cambia radicalmente l'erogazione, ma non da cv in +. Ed è regolabile a seconda degli usi. Poi beh ci sono ovviamente i cilindri maggiorati, al nicasyl, pistoni ad alta compressione etc.. son il modo + semplice x dare un po' di putenz!!! :D La testa nei 4t è molto importante. Ha il compito di immissione e scarico miscela aria/benza. Un po' come i travasi nel 2t. Quindi si può abbassare, come nel 2t x aumentare il rapporto di compressione. Poi è importante pulire i condotti da sbavature, volendo allargarli e mettere valvole maggiorate e di migliore materiale (tipo il titanio), bilanceri migliori. E raccordare i condotti. Anche l'asse a cam che regola l'apertuta/chiusura valvole è importante. Ce ne sono tipi + "spinti" che migliorano l'erogazione e la regolano alle esigenze. Magari danno anche qualcosa di pùtenz. Queste diciam son le cose. Poi essendo i nostri motori raffreddati ad aria ed olio, è quello del carter che passando anche nella testa raffredda, ci sono i radiatori dell'olio aggiuntivi. E sempre x l'affidabilità c'è lo sfiato testa, della valvola di aspirazione, che dovrebbe migliorare un po' le temperature sempre in testa. Ah ci sono anche bobine, cavi pipette di maggiore qualità A livello estetico ci sono copricam, coprivalvole, tappi olo, carter accensione e altre cazzate spesso di alu cnc. Diciamo che questo è praticamente tutto :D |
il grande ema colpisce ancora...;););)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
a parità di polso la differenza cosa la fa? Il mezzo!!!!!! kartodromi e non...... :D Anzi una differenza consistente fra mezzi fa stare davanti anche quello che ha meno polso, rispetto a chi ne ha di + ma ha un mezzo limitato!!!!!:smt150 Cmq si parlava di elaborazioni :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 55. |