![]() |
Un Variatore di velocita' in futuro?
Un variatore di velocita' (O come dir si voglia cambio di marcia) con la tecnologia che va sempre piu a rimpicciolire i componenti, come lo vedete un bel variatore? Io credo che sia gia possibile da ora, averei pure un progettino fatto da me che ragruppa frizione e variatore molto vicino al carter e poi un finale a catena. Il mio e solo un progetto chissa che magari qualkuno gia ci ha' provato.
|
l'idea in se non è male, ma un conto è un mezzo che gira su strada, un conto uno che gira su pista.
mi spiego: data la conformazione delle piste e la scarsa potenza del mezzo, meglio azzeccare il giusto rapporto che appesantire ulteriormente il mezzo. bene o male ritengo che tra i kart e le moto ci siano molte analogie a livello di configurazione del mezzo, per cui se sulle piccole cilindrate il cambio non si usa, i motivi sono molti: semplificazione del mezzo che è destinato all'apprendimento, peso, scarsa potenza disponibile (un variatore nel suo piccolo qualcosa si mangia), spazio disponibile....poi salendo con potenza e dimensioni, ecco saltar fuori il cambio! e anche qui ci sono motivi tecnici e non solo... la potenza è disponibile in maniera maggiore a abbiamo motori con possibilità di spingere anche rapporti impensabili per quelli con scarsa potenza, si gira su piste che oltre alla parte guidata hanno anche rettilinei molto più estesi, vengono guidati da piloti che hanno ormai fatto un minimo di esperienza e hanno sviluppato maggiori qualità di guida.. anche per gli scooter che gareggiano, alla fine hanno si il variatore, ma devono comunque lavorare sulle massette e sul rapporto finale. per cui secondo me l'idea per quanto possa apparire vincente alla base, inserirebbe oltre alle varie complicazioni tecniche, ulteriori variabili nella messa a punto del mezzo che in molti casi è fatta da chi è alle prime armi e spesso da papa' che per la prima volta si avvicinano pure loro a questi mezzi che già quando si sale dalle cinesi alle italiane si devono confrontare con moto molto più complicate. ovviamente essendo le minimoto il gradino più basso della categoria, già salendo alle pit bike o alle piccole honda per il trofeo, la prima cosa che notiamo è l'aggiunta di un cambio! |
dr.beetle e vero quello che dici, per quanto rigurarda l' economia per le prime armi. Io nn sono alle prime armi, ho 28anni e posso dire che ho avuto piu scooter e moto io che un concessionario, hehe nn esagero pero ci vado vicino, a 12 anni il fifty50 14 lo zip a 15 la mito125 poi la futura125, rs125, rgv gamma 250 e cbr600f, altri scooter Scarabeo 50 elaborato velocita' max 110, poi una gilera 50 un sr50 una vespa special 50 e un vespone 125. Dimenticavo pure un ape 50 a 16 anni. Be tutte queste lo smontate pezzo per pezzo per capire tutti i loro pregi e difetti. (Erano tutte di mia propireta) 5 anni fa avevo una mini vittorazzi. Forse qualkosa ne so di motori, a me nn importa dei papa che comprano la prima mini hai bimbi, io cerco l'estremo, come daltronde si cerca anche in moto gp, creare una cina che nn ha un elevata potenza ma la esprime bene e quello che cerco, oltre il variatore stavo pensado pure a una bella valvola parzializatrice sullo scarico ovviamente meccanica, per avere da subito coppia. Cmq per ora rimangono solo progetti.
|
Quote:
noi italiani molte volte abbiamo fatto la differenza in campo motoristico grazie anche alla "italica fantasia"! e stai parlando con uno che ha iniziato sin da piccolo a smontare le macchinine per vedere come erano fatte (per la cronaca ho avuto 39 auto, 6 moto e un furgone in 25 anni di patente:rotfl:tra qualche anno vediamo se riesci a battermi!!:smt146:smt146) occhio solo agli ingombri del sistema....se diventa molto largo (già l'avviamento da fastidio a molti) sarà dura piegare.. per il resto......GO GO GOOO!!:si: |
39 auto e un furgone in 25 anni di patente? azz e che hai una ditta di autonoleggio? hehe.. Skerzo cmq complimenti! io in 10 sono arrivato a 8. Tutte auto auto spompate al massimo Alfa 75, Fiesta xr2, (3 modelli), tornando alle mini il variatore che ho in testa e piccolo circa un terzo di un overbooster per un sr aprilia. La cosa piu semplice sarebbe riuscire a ricavare una ghigliottina tra la luce di scarico e il pistone il piu possibile vicina ad esso, poi un motorino che alza la valvola in funzione dei giri di rotazione, e un conta giri motore, analogico in modo che posso collegare degli elettrodi su i 2000 giri sui 4000 sui 6000 e cosi via. In modo da dare un imput di alzata della valvola. E avere da subito uno spunto immenso, e tutto il meccanismo nn ha bisogno di centralina. Ora mi fermo, se tra teoria e pratica riesco a tirare fuori qualkosa vi terro'informati. Ciao
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 57. |