![]() |
volano alleggerito
ciao a tutti mi sono cimentato nell'alleggerire il volano della blata come già fatto da fast mi sembra però arrivati a togliere 1,5mm di materiale esce il magnete ,andando avanti fino a 2,5 mm non porta scompensi al motore tipo minimo instabile ,inoltre avete usato una punta in ceramica ? quella da ferro salta causa il magnete
|
utensili in vidia;)alti livelli:D
|
Quote:
|
no nessun scommpenso;)
|
Quote:
bene bene mi ero fermato a 1,5 ma ora ceramica e via....quasi quasi arrivo a 3 mm ciao e grazie |
volano r blata 2 tipi !
allora da poco ho preso un altro motore presumo un aoli visto il pistone bifascie allora riduco il diametro del volano per prendere qualcosa mi fermo a - 1,5 2 mm e domando un quesito a fast se ha creato scompensi ho no ,ritorno in cantina per togliere un altro mm piu o meno ma non so perchè mi viene il dubbio di pesare i 2 volani allora quello del motore aoli ora alleggerito pesa 294 g + 7 di dado ed ora ha uno spessore di 13 mm ,quello dell'altro motore monofascia pesa 367 g + 11 tra dado e rondella e ha uno spessore di 16 mm,mi chiedo la differenza tra i 2 volani può essere giustificata dal maggior attrito del bifascia eliminato diciamo dal minor peso del volano ?
inoltre ho provato il volano alleggerito e a parità di regolazioni ho notato un minimo piu' alto causa la maggior leggerezza del volano ,forse un po di ripresa in piu' non ho provato piu' di tanto ma in allungo mi sembra veramente piu' lenta fast tu che l'hai modificato sapevi il peso inziale del tuo volano visto che con 2,5 mm hai tolto 30 g aspetto qualche delucidazione da qualche saggio ho esperto grazie e ciao max il volano non va tornito sull diametro,ma sullo spessore dal lato interno al carter;)io lo tornito cosi,e da 315g(solo volano) sono arrivato a 280g toglendo 3mm(lato interno) come prestazioni ha mgliorato su tutto il range di rmp.... |
Quote:
|
per fast scusa se ti rompo ancora ma tu hai il contagiri sulla mini ? da quando hai alleggerito il volano hai notato incrementi di giri al max ad esempio prima giri max 13500 con volano leggero 13700 perchè io noto un calo di velocità la mini ha meno giri in poche parole ed il mio meccanico mi ha detto che è provabile perchè mancando il peso manca l'inerzia che fa prendere ancora un po di giri in piu' dunque o + ripresa e meno velocita' ma se mantengo il volano leggero e calo di un paio di denti la corona che ne dici ? per adesso ho rimesso l'originale e sabato testo in pista i 2 volani perchè dietro casa mia non riesco a capire molto ,la differenza del volano dovrebbe essere come quella che ti da il piatto della frizione alleggerito prima i giri ma fatica a mantenerli e superare un certo numero , ma se tu hai il contagiri saprai sicuramente se è una mia inpressione o realtà .
grazie fast e scusa ancora se ti assillo ancora con questi volani ma visto che sei il mago fast :1st: |
la mia fa 15.200rpm,ma non ho il contagiri,avevo usato quello di ts ad antegnate,con settati 2t 3 cilindri come settano tutti segnava 17.800rpm,e con 2t-1cilindro 15.200 che è piu veritiero...il discorso del tuo mecca è anche giusto,ma io non ho preso nulla...anzi continua a salire senza fermarsi
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 37. |