Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Officina pit bike, minigp e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/)
-   -   togliere i cuscinetti delle ruote aiuto !! (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/52035-togliere-cuscinetti-delle-ruote-aiuto.html)

Aurelio#8 19-06-08 12: 06

togliere i cuscinetti delle ruote aiuto !!

ciao ragazzi chi mi sa dire come faccio a togliere i cuscinetti delle ruote?? avete qualke trucchetto ???? aiutatemi .... grazie .. a tutti ciaooo :si:

AngiolettoNero 19-06-08 12: 14

Cacciavitone e martello!!!
Ovviamente poi sono da buttare, ma se li vuoi cambiare direi che problemi non ce ne sono.

Aurelio#8 19-06-08 12: 26

veramente io li volevo recuperare da un cerchio che ho distrutto quindi li vorrei togliere senza romperli .. cm faccio ??sempre cacciavitone e martello ?

garzone 19-06-08 13: 28

Quote:

Originariamente inviata da aurelio (Messaggio 710871)
veramente io li volevo recuperare da un cerchio che ho distrutto quindi li vorrei togliere senza romperli .. cm faccio ??sempre cacciavitone e martello ?

usa il manico del giravite della grandezza del cuscinetto o un martelletto in gomma

se sei fortunato li tiri fuori interi e non deformati.

smanettone ribelle 19-06-08 14: 31

senno ti occorre l estrattore ke cmq ha qualsiasi meccanico credo e un lavoretto da nulla

albi.bugo 19-06-08 14: 37

Ciao, io ho un trucchetto che usavo per estrarre i cuscinetti del Ciao piaggio!!
Lo puoi fare solo se hai i cuscinetti di metallo e non quelli con la protezione di plastica nera.
Metti il cuscinetto con la ruota sopra un fornello ( se hai il tubo con la fiamma è anche meglio), e scalda per un bel pochino il cuscinetto e la sua sede, poi dopo un pò che hai sacaldato bene dovrebbe caderti da solo battendo dall'altra parte della ruota nell'altro cuscinetto o se non cade ti si sposta parecchio e ti si sposta anche il distanziale cilindrico che c'è dentro i due cuscinetti della ruota, una volta spostato questo riesci a battere da una parte il cuscinetto con un cacciavite e vedrai che ti viene subito.
Per l'altro cuscinetto non scaldato una violta tolto uno batti dall'altra parte con un tubo di diametro più grosso del cuscinetto interno ed il gioco è fatto!!!!
Spero di essere stato chiaro, altrimenti te lo rispiego.
Ciao

Aurelio#8 19-06-08 17: 06

GRAZIE RAGAZZI !!! CHIARISSIMI DOMA PROVO E VI FACCIO SAPERE :si:

Aurelio#8 19-06-08 17: 41

Quote:

Originariamente inviata da albi.bugo (Messaggio 711027)
Ciao, io ho un trucchetto che usavo per estrarre i cuscinetti del Ciao piaggio!!
Lo puoi fare solo se hai i cuscinetti di metallo e non quelli con la protezione di plastica nera.
Metti il cuscinetto con la ruota sopra un fornello ( se hai il tubo con la fiamma è anche meglio), e scalda per un bel pochino il cuscinetto e la sua sede, poi dopo un pò che hai sacaldato bene dovrebbe caderti da solo battendo dall'altra parte della ruota nell'altro cuscinetto o se non cade ti si sposta parecchio e ti si sposta anche il distanziale cilindrico che c'è dentro i due cuscinetti della ruota, una volta spostato questo riesci a battere da una parte il cuscinetto con un cacciavite e vedrai che ti viene subito.
Per l'altro cuscinetto non scaldato una violta tolto uno batti dall'altra parte con un tubo di diametro più grosso del cuscinetto interno ed il gioco è fatto!!!!
Spero di essere stato chiaro, altrimenti te lo rispiego.
Ciao

e se ho i cuscinetti con la protezione di plastica nera?????che faccio ??' scaldo lo stesso ???:si:

albi.bugo 19-06-08 19: 05

Quote:

Originariamente inviata da aurelio (Messaggio 711196)
e se ho i cuscinetti con la protezione di plastica nera?????che faccio ??' scaldo lo stesso ???:si:

No con quelli con la plastica nera non puoi scaldare con il fornello( per ovvi motivi di scioglimento della plastica), ma se hai un tubo con il canello (quello che usano i muratori per scaldare la guaina) puoi scaldare la sede del cuscinetto senza arrivare al cuscinetto e così vedrai ceh esce uguale, perchè è la sede in alluminio che scaldandosi si allarga e lascia il cuscinetto!!

Aurelio#8 19-06-08 21: 53

Quote:

Originariamente inviata da albi.bugo (Messaggio 711259)
No con quelli con la plastica nera non puoi scaldare con il fornello( per ovvi motivi di scioglimento della plastica), ma se hai un tubo con il canello (quello che usano i muratori per scaldare la guaina) puoi scaldare la sede del cuscinetto senza arrivare al cuscinetto e così vedrai ceh esce uguale, perchè è la sede in alluminio che scaldandosi si allarga e lascia il cuscinetto!!

grazie ti faro sapere !!!:si::si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 38.