Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   In piega mi tocca la corona (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/50661-piega-mi-tocca-corona.html)

Minimotardista 23-05-08 10: 04

In piega mi tocca la corona

Ragazzi ho un problema assai grave... Quando piego a sinistra sento che la corona e la catena raschiano per terra e alle volte questo mi provoca delle rovinose cadute.... Volevo sapere se c'era una soluzione per risolvere questo problema....

Wheeling#69 23-05-08 10: 13

2 soluzioni:
1- utilizza una corona più piccola; la 70 non dovrebbe toccare; la 72 a me tocca.
2- Piega con il corpo sporgendoti il più possibile con spalle e testa verso l'interno della curva e lasciando la mini un pò più dritta.

Minimotardista 23-05-08 10: 24

Quote:

Originariamente inviata da WheelingKing (Messaggio 690034)
2- Piega con il corpo sporgendoti il più possibile con spalle e testa verso l'interno della curva e lasciando la mini un pò più dritta.

Ok ci ripeoverò :si::si:

Quote:

Originariamente inviata da WheelingKing (Messaggio 690034)
1- utilizza una corona più piccola; la 70 non dovrebbe toccare; la 72 a me tocca.

Ho gia la corona da 66 :smt107

Wheeling#69 23-05-08 10: 43

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 690046)
Ho gia la corona da 66 :smt107

tu hai il minimotard però, vero?

A questo punto probabilmente c'è anche un differenza di distanziali ruota.
Ma il minimotard non ha la scatola di riduzione del rapporto?
non è che il diametro di quella corona è maggiore rispetto a quello delle mini?

Comunque rimane valido il punto 2, piega più che puoi con il corpo.
Tecnicamente la piega serve a spostare il baricentro più in basso possibile verso il centro di gravità, contrastando l'effetto della forza centrifuga. Visto che la mini è molto piccola e bassa il baricentro maggiore lo si sposta con il posizionamento del corpo verso il basso/interno curva. Pertanto più riesci a piegarti (tu) verso l'interno, più aumenti la possibilità di velocità di percorrenza curva e meno pieghi la moto, evitando le conseguenze di cui sopra. :si:

Minimotardista 23-05-08 10: 50

Quote:

Originariamente inviata da WheelingKing (Messaggio 690054)
tu hai il minimotard però, vero?

A questo punto probabilmente c'è anche un differenza di distanziali ruota.
Ma il minimotard non ha la scatola di riduzione del rapporto?
non è che il diametro di quella corona è maggiore rispetto a quello delle mini?

Sisi ho il minimotard... Puo darsi che ci sia una differenza dei distanziali ruota... Proverò ad invertirli, magari sposto un po di più la ruota verso destra.... Questo motardino non ha nessuna scatola di riduzione... Ha solo corona e pignone... Il diametro della corona non è maggiore... Ho una corona BZM.. Quindi la misura è quella standard :si::si:

Quote:

Originariamente inviata da WheelingKing (Messaggio 690054)
Comunque rimane valido il punto 2, piega più che puoi con il corpo.
Tecnicamente la piega serve a spostare il baricentro più in basso possibile verso il centro di gravità, contrastando l'effetto della forza centrifuga. Visto che la mini è molto piccola e bassa il baricentro maggiore lo si sposta con il posizionamento del corpo verso il basso/interno curva. Pertanto più riesci a piegarti (tu) verso l'interno, più aumenti la possibilità di velocità di percorrenza curva e meno pieghi la moto, evitando le conseguenze di cui sopra. :si:

OK :si::si::si::si:

brix29 23-05-08 16: 26

forse hai le gomme troppo molli

Minimotardista 23-05-08 16: 54

Quote:

Originariamente inviata da brix29 (Messaggio 690383)

Ok... Ma anche con le gomme al 2 toccava... Prima di piegare il telaio con la posteriore a 1.7 bar non toccava... Ora con la gomma a 2 bar tocca :doh::doh::doh:

Wheeling#69 23-05-08 17: 00

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 690403)
.......... Prima di piegare il telaio con la posteriore a 1.7 bar non toccava.........

Be se giri con la ruota dietro svergola può darsi che tocca anche se pieghi normale.
La soluzione l'hai trovata da solo :si:

Minimotardista 23-05-08 17: 02

Quote:

Originariamente inviata da WheelingKing (Messaggio 690408)
Be se giri con la ruota dietro svergola può darsi che tocca anche se pieghi normale.
La soluzione l'hai trovata da solo :si:

Beh potrebbe essere un motivo, però quando lo abbiamo riaddrizzato io e il babbio abbiamo verificato, con la bolla d'aria che fosse perfettamente in piano (mettendo il perno e appoggiando la piastra motore su di un piano)... Si nel precedente post non l'ho specificato, ma dopo averlo storto lo abbiamo riaddrizzato).... Qui ci sono delle foto di come si presenta attualmente il telaio:
http://www.minimotovrforum.it/638391-post15.html

Minimotardista 23-05-08 20: 49

Quote:

Originariamente inviata da brix29 (Messaggio 690383)

Però ora che ci ripenso... Prima avevo il cavaletto laterale che mi toccava.... Poi ieri sera gonfiano le gomme al 2 il problema pareva essersi risolto.... Può darsi che, oltre al mio stile di guida senza mai nuovere il sederino dalla sella, le gomma fosse sempre stata troppo molle... Perchè io pesando 90 kg, e stando con il sedere proprio sul termine della sella del motardino, puo darsi che la pressione dei miei pneumatici deve essere più alta delle altre.... Magari appena mi passa il male al tallone provo ad andare a fare un collaudo in pista con le pressioni sopra al 2.... C'è però anche da dire che i riferimenti sulla spalle spalle sono intorno al millimetro o anche meno, quindi magari anche con un livello di usaru più avanzato questo fenomeno possa essere accentuato... Inoltre aggiungo che il distorso del forcellone storto non dovrebbe provocare questo fenomeno... Caso mai dovrei stare io piegato per far andare la ruota dritta.... E neanche una posizione dei distanziali, perche variandoli comunque non dovrebbe variare la posizione della corona rispetto alla ruota... Puo anche darsi, come detto un ragazzo ieri sera, che la larghezza della sede del perno ruota fosse più largo del normale... Voi che ne pensate

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 02.