Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Kome smontare i cuscinetti ... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/50627-kome-smontare-cuscinetti.html)

Polini_racing 22-05-08 16: 00

Kome smontare i cuscinetti ...

ragazzi come si smontano i cuscinetti dal carter... ho smontato tutto il blokko ho tirato fuori il carter dall'albero ma i cuscinetti non vogliono saperne niente ad uscire ...kome faccio??:doh:

tereleo 22-05-08 16: 32

Quote:

Originariamente inviata da Polini_racing (Messaggio 689512)
ragazzi come si smontano i cuscinetti dal carter... ho smontato tutto il blokko ho tirato fuori il carter dall'albero ma i cuscinetti non vogliono saperne niente ad uscire ...kome faccio??:doh:

devi scaldare i carter, poi dovrebbero quasi cadere fuori da soli..

Polini_racing 22-05-08 16: 47

si ragazzi già fatto me l'ho ha detto un amiko ora...grazie

xxalfy89xx 22-05-08 17: 11

Quote:

Originariamente inviata da Polini_racing (Messaggio 689557)
si ragazzi già fatto me l'ho ha detto un amiko ora...grazie

beh cmq nn serve poi tanto alla fine scaldare i carter.. in genere basta prendere una giravite e dall'esterno sposti i paraoli e dai dei colpetti con un martello sul giravite.. tranquillo, provato sia sui cinesi sia sugli skf, nn si rompono ed escono facilmente.. basta ke il giravite nn vada a finire in mezzo al cuscinetto, dove sono l sfere :smt150:si:

simo88minigp 23-05-08 15: 25

per togliere i cuscinetti prendi un martello di gomma ed un tassello dello spessore del cuscinetto e batti fin che esce,per rimetterli invece metti i carter in un forno e per 15 minuti lascialo andare poi inserisci i cuscinetti nuovi...skf c4

simo88minigp 23-05-08 15: 27

09- REVISIONE MOTORE - Rimozione cuscinetti carter
Prendiamo in causa il carter lato accensione (lato volano).In questa fase abbiamo utilizzato la combinazione di due metodi: l'estrattore e il calore. Sarebbe possibile utilizzarne anche uno solo .Il calore come sappiamo dilata le superfici, quindi visto che i carter sono costruiti in lega di alluminio,che ha una temperatura di fusione inferiore rispetto al materiale dei cuscinetti, i fori dei carter subiranno una piccola dilatazione temporanea a temperature facilmente raggiungibili senza per questo far dilatare i cuscinetti, che usciranno comodamente dalle loro sedi.
L'estrattore è in pratica quello utilizzato per estrarre lacampana dal carterino frizione, ovviamente reperibile in commercio

In agiunta è stato abbinato un dischetto metallico che ha un diametro di poco inferiore alla sede del paraolio attraverso la quale si intravede il cuscinetto. Tale dischetto andra a distribuire uniformemente la forza all'anello inferiore del cuscinetto permettendone l'espulsione

Inserire il dischetto nella sede del paraolio e fissare l'estrattore al carter grazie agli appositi fori

Mettere il tutto in forno a circa 160°C ed estrarre dopo circa 15 minuti (temperature e tempi indicativi)

Adesso è ora di mettere in funzione l'estrattore,girare la vite fino ad estrazione del cuscinetto avvenuta, il tutto si deve svolgere assolutamente senza l'uso della forza, inquanto il tutto è favorito dalla sede del cuscinetto dilatata

PS.
Per quanto riguarda l'estrazione del cuscinetto lato carter frizione, il metodo sarà analogo, verrà utilizzato lo stesso dischetto di ferro, ma l'estrattore sarà quello utilizzato per dividere i carter ed estrarre l'albero motore

simo88minigp 23-05-08 15: 28

guarda qui http://www.minimotoracing.it/index.php?itemid=120

brix29 23-05-08 16: 23

Quoto: Martello E Colpo Secco

Polini_racing 23-05-08 22: 21

ragazzi il modo + semlice è di metterli nel fornetto per 5 minuti a circa 220 o 230 gradi e metterli con il cuscinetto rivolto verso il basso così appena si dilata se ne esce da solo...ho testato tutto...semplice è comodo...:Drimetterli basta posizionarli nel buco e dare della martellate con un martello gommato...;)

xxalfy89xx 23-05-08 23: 07

Quote:

Originariamente inviata da Polini_racing (Messaggio 690629)
ragazzi il modo + semlice è di metterli nel fornetto per 5 minuti a circa 220 o 230 gradi e metterli con il cuscinetto rivolto verso il basso così appena si dilata se ne esce da solo...ho testato tutto...semplice è comodo...:Drimetterli basta posizionarli nel buco e dare della martellate con un martello gommato...;)

vabbè xò kn il metodo del martello anke è semplice.. 2 martellate e escono soli soletti :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 17.