![]() |
Temperatura ottimale per il 2T?
Qual è la temperatura ottimale alla quale i nostri motori rendono al meglio?
Per la mia (scarsa) esperienza so che attorno ai 55/60 gradi (misurati ovviamente col termometro dell impianto di raffreddamento ;)) il motore raggiunge l apice come performance ,oltre tende a calare... C è chi dice che piu freddo è meglio è,ma francamente non mi sembra il caso di sparare a 16000 giri un motore che sta a 30 gradi e non ha ancora dilatato in modo uniforme... In pratica mi interesserebbe sapere (magari da qualcuno nel campo dell elaborazione 2T) qual è il range ottimale in cui il motore rientra nelle tolleranze di dilatazione calcolate in sede di progettazione (pistone/cilindro etc..) senza calare per surriscaldamento,In modo da potermi regolare di conseguenza per l impianto di raffreddamento... Tipo da 50 a 60 gradi??? Grazie :si: |
la teoria dice sui 55°
|
fino a 70° va bene... oltre se inizia a sentire un pò di calo delle prestazioni, ma io cerco cmq di stare sempre sotto gli 85°...
|
io sapevo che la temperatura migliore di utilizzo per un 2T fosse 70° più o meno...
|
a me hanno sempre detto dai 65 ai 68/70 gradi!!!
|
Quote:
|
55°C dell'acqua (misurata all'intenro del gt oppure appena fuori) è il limite del 2t
oltre perde potenza a 70°C con certi motori che girano con i dovuti accoppiamenti sei a rischio di grippaggio... |
Quote:
Io giro con una grc gp con radiatore e pompa standard e senza carene non riesco a scendere sotto agli 85° con le carene arrivo addirittura a 100° perchè?:smt132 |
Quote:
|
fino a metà marzo io giravo sui 55 gradi, non è una cosa astronomica
comunque con gli accoppiamenti laschi che hanno i nostri motori anche con temperature superiori si perde potenza ma si sta tranquilli |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 01. |