Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   ragaaaa! ki mi può dare delucidazioni sui calcoli x un motore a disco rotante?? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/48968-ragaaaa-ki-mi-pu-dare-delucidazioni-sui-calcoli-x-un-motore-disco-rotante.html)

ApriliaWhiteGP 22-04-08 23: 04

ragaaaa! ki mi può dare delucidazioni sui calcoli x un motore a disco rotante??

ciaooo ragaaa!! lo so ke magari qsto motore cn le mini non c'entra molto, ma volevo chiedervi se c'era qcl1 di voi ke mi poteva spiegare cm capire come devo fare le fasature di apertura e chiusura del discoo! e se qlc'1 sapeva la tolleranza che c'è tra il disco e i 2 carter che lo tengono stile panino! fatemi saxeeee x favooo!! grazieee ciaoo a tuttii!

NoPlaceToHide 23-04-08 08: 06

parli del wankel!?...o come si scrive...

SRT 23-04-08 10: 15

Quote:

Originariamente inviata da NoPlaceToHide (Messaggio 664460)
parli del wankel!?...o come si scrive...

noooo

il wankel col discorotante non centra nulla :D

nei motori a discorotante in pratica c'è un foro nel carter con un disco "tagliato" che ne determina la fasatura di apertura e di chiusura,in genere di un materiale leggero e resistente (spesso si usa il carbonio)
per la fase del disco,dipende tantissimo dal tipo di erogazione che si vuole avere...

NoPlaceToHide 23-04-08 16: 08

però nn sarebbe male progettare un wankel sulle mini :D

ApriliaWhiteGP 23-04-08 17: 56

re

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 664533)
noooo

il wankel col discorotante non centra nulla :D

nei motori a discorotante in pratica c'è un foro nel carter con un disco "tagliato" che ne determina la fasatura di apertura e di chiusura,in genere di un materiale leggero e resistente (spesso si usa il carbonio)
per la fase del disco,dipende tantissimo dal tipo di erogazione che si vuole avere...

ecco bravissimoo è proprio qll il punto.....io vorrei avere molti bassi e quindi una coppia corposa in basso.....csa dovrei fare in qnt a fasature cm dovrei far l'apertura e la chiusura?

ApriliaWhiteGP 23-04-08 21: 59

ragaaaaa

ragaaaa alloraaaa uffaaa nessuno sa nienteeee??????? dai non ci credooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!.....forzaaa meccanici di tuttteeee le etàààà x fav date un'aiutino a un poveroooooo elaboratore in alta mareeeaaa!!!!...no skeeerzoo nn sn un'elaboratore ma mi diverto a farloo!!!....ah sapete anke qlcsa sui cilindri rovesciati?? cm si deve fare x farli funzionare su un blocco motore qlsiasi??

Nrg69 23-04-08 22: 26

se cerchi coppia in basso hai sbagliato tipo di ammissione......

Col disco rotante non hai tiro ai bassi regimi come un lamellare.

Se vuoi tiro ai bassi alza la travaseria del tuo cilindro, e aumente l'RDC.
Inserisci infine una boccola o piastrina per allungare lo scarico...

Il tiro è assicurato....forse piu che con la pillolina blu eheh

cri88 23-04-08 22: 30

Quote:

Originariamente inviata da Nrg69 (Messaggio 665261)
se cerchi coppia in basso hai sbagliato tipo di ammissione......

Col disco rotante non hai tiro ai bassi regimi come un lamellare.

Se vuoi tiro ai bassi alza la travaseria del tuo cilindro, e aumente l'RDC.
Inserisci infine una boccola o piastrina per allungare lo scarico...

Il tiro è assicurato....forse piu che con la pillolina blu eheh

straquoto!!! io conosco un ragazzo che si era fatto fare un motore appositamente per la minimoto proprio adottando questo sistema ma dopo miliardi di prove non è stato capace di trovare un giusto compromesso di potenza, nella minimoto è essenziale avere un buon tiro ai bassi mentre con questo motore è quasi impossibile riuscire a raggiungere questo concetto.

Fast Tommy Go 24-04-08 14: 07

Posso dire che con il disco rotante che controlla l'apertura hai delle difficoltà immense a trovare il giusto equilibrio,oltretutto calcola che si parla di motori piccoli,dove funziona a dovere su cilindrate leggermente superiori...Oltretutto nessuno si è mai messo a progettarlo (Rotax ed Aprilia fanno eccezione) proprio per i costi non tanto di materiale quanto per trovare il giusto equilibrio tra potenza ottenuta e coppia ricercata!!

s.rond 24-04-08 20: 50

quto gli altri...in mini nn hai guadagno...se cerchi gli alti ok!...ma per i bassi usa il pacco:smt132...lamellare intendo!:rotfl:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 49.