Slittamento frizione zocchi
ok, ho già letto che alcuni di voi hanno avuto problemi di slittamento con la frizione zocchi per cina ad aria.
Avendo finito le mie vecchie massette zocchi..(eran marchiate 2c...che non so cosa significhi..le 3c sono in carbonio, le 3s sono le special...le 2c non ho idea :si:)...le ho sostituite con le bzm carbon.
Sostituisco...butto un occhio tra la distanza tra la massetta e la campana...e sorpreso mi tocca constatare che è circa di 2-2,2 mm per parte. Tra me e me penso..maccome! le massette sn nuove! incuriosito allora vado a misurare la larghezza della campana che (teoricamente) dovrebbe essere di 77mm...misuro...e la mia campana misura 77,9(la seconda campana che ho invece misura 77,7 ed è seminuova :si:)...quindi eccolo qua il motivo...le frizioni zocchi sn studiate x campane da 77(,0)....ma grazie alle tolleranze cinesi le nostre campane non hanno 77mm...per migliorare ho spessorato con delle rondelle finissime le massette..ora le massette stanno alla distanza che devono stare..però la parte della massetta vicina al perno rimane cmq un po troppo lontana dalla campana..quindi la massetta prima di lavorare tutta dovrà consumarsi 1 po...e sempre questo è il motivo del consumo molto asimmetrico sulle nostre massette....
Per intenderci ho rodato le massette cn il metodo "massi" e lavoravano solo gli ultimi 2-2,5 cm della massetta.
che dire..adesso devo appena rodarle per bene e provare i grani poi vi saprò dire...cmq (almeno secondo me) se zocchi faceva i perni delle massette 1 mm più alti da entrambi le parti secondo me nn avrmemo avuto questo tipo di problemi:si: però d'altronde la colpa non è sua...e visto che lui produce le campane da 77,0......
ps: nel post mi riferivo alla zocchi classica x cina ad aria...(non la versione gold che non ho mai provato)
|