![]() |
Che differenza c è tra anticipo meccanico ed elettronico???
mi è venuto un dubbio dato che non ci sto piu a capir nulla...volevo sapere che differenza cè tra un anticipo fatto spostando ad esempio di 5 gradi con una chiavetta dissastata il volano , ed un anticipo sempre di 5 gradi pero tramite centralina???? in fin dei conti non è la stessa cosa??? dato che vedo che tutti cercano le bobine con anticipo ,e pero la maggior parte sconsigliano di usare le chiavette dissastate , e quindi mi è venuto fuori questo dubbio....chi saprebbe spiegarmi la differenza????
|
L'anticipo tramite chiavetta è fisso , per cui non hai variazione nell'arco di giri ( tranne quella che ne viene causa ritardo nel captare il segnale all'aumentare dei giri ) tramite centralina invece vari in base alla sua programmazione l'anticipo per cui hai miglior tiro ai bassi ( + anticipo ) e migliore allungo agli alti ( + ritardo )
Altra cosa è poi la variazione di anticipo meccanica ovvero lo spostare in gradi la posizione di ciò che capta dal magnete , nelle vecchissime moto tipo il guzzi falcone era regolato dal manubrio con una leva , successivamente sono nati i sistemi centrifughi , che variavano in base ai giri la posizione .... un po' sul principio di funzionamento della nostra frizione . Mandi Massi |
In parole povere il meccanico lo metti li e li sta, l'elettronico......puoi fare anche con questo un anticipo fisso ma visto che ne hai la possibilità allora sicuramente è più conveniente in termini prestazionali farlo variabile come ha detto massi con più anticipo sotto e meno sopra.:si:
|
AH adesso ho capito la differenza...grazie
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 07. |