Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   quanto cambia?? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/47490-quanto-cambia.html)

gasgasr1 31-03-08 13: 00

quanto cambia??

ciao a tutti ragazzi...

la domanda odierna è questa :
su un motore replica po@@@ni con cilindro 50, lavorando i carter (limarli dove serve e sabbiarli) e facendo per bene l'accoppiamento al cilindro, nonchè lavorando le luci sia di alimentazione che di scarico con la lucidatura di quest'ultima ma non toccando le fasature, montando cuscinetti skf c3 e paraoli alta velocità quanta potenza si riesce a recuperare???

la parola agli esperti...

Erry 31-03-08 13: 22

Io non saprei darti alcuna indicazione di quanto riesci a recuperare, in termini di cv... soltanto su un banco prova sarebbe utile verificare prima e dopo le modifiche.

Io monto ancora il blocco D1 ma ho modificato il tutto senza sostituire i materiali, tranne gabbia/cuscinetti/paraoli. In tal caso ho modificato anche le fasature e devo dire che con l'aggiunta di un carburatore originale, scarico bzm, frizione ita, radiatore serio, dovrei aver recuperato tantissimo rispetto a motori BZM e Polini.
Okkio, non voglio assolutamente dire che và quanto i motori ITA ma al momento gli è molto vicino, poi chissà quanto durerà... :smt152

Comunque, puoi ottenere abbastanza lavorandolo completamente.
Le modifiche che vuoi fare te sicuramente potranno influire positivamente sulla resa e sulla miglior linearità di erogazione, non aspettarti chissà di volare e soprattutto fai fare bene il lavoro...
:si:

gasgasr1 31-03-08 14: 29

herry grazie per la tua opinione,
al momento non mi apseto certi di volare ma volevo solo sapere il parere degli esperti...
il fatto è che sono passato da un malossi 40 lavorato albero spalle blu ecc..
montato sotto la mia ex 911...
ora sono passato a d1 50cc.. carburatore da 18 con collettore polini, pacco lamellare bzm frizione e campana corona e catena bzm, scarico d1 m silenziatore zocchi ecc..
al momento cambiare albero significherebbe cambiare anche volano (causa misura differente della chiavetta) e non mi va di spenderci tutti 200 euro in questo momento...
per cui dovendo cmq fare i cuscinetti di banco mi è venuto da pensare se mi conviene spendere una manciata di ore di lavoro per carter e cilindro considerando che il lavoro lo farei io) ..
o meglio quanto mi possono dare in prestazioni queste ore lavoro?? valgono la faticata??

al momento il motore va benone ma di certo si sente la mancanza di un po di cavalleria soprattutto di qualche centinaia di giri di allungo in più...

David_rs85 31-03-08 14: 56

Quote:

Originariamente inviata da gasgasr1 (Messaggio 643250)
o meglio quanto mi possono dare in prestazioni queste ore lavoro?? valgono la faticata??

al momento il motore va benone ma di certo si sente la mancanza di un po di cavalleria soprattutto di qualche centinaia di giri di allungo in più...

il lavoro che intendi fare migliora il motore in tutto il suo campo di funzionamento.putroppo le elaborazioni prevedono lavori minuziosi e lunghi che se presi singolarmente non danno un aumento di prestazioni rilevante ma se presi nella loro totalità si nota il miglioramento.per la cavalleria c'è poco da fare...carburatore più grande o cmq lavorare cilindro ecc.per i giri puoi modificare la fasatura del cilindro...sta a te decidere se vale la pena il lavoro!

Erry 31-03-08 15: 55

Quote:

Originariamente inviata da gasgasr1 (Messaggio 643250)
herry grazie per la tua opinione,
al momento non mi apseto certi di volare ma volevo solo sapere il parere degli esperti...
il fatto è che sono passato da un malossi 40 lavorato albero spalle blu ecc..
montato sotto la mia ex 911...
ora sono passato a d1 50cc.. carburatore da 18 con collettore polini, pacco lamellare bzm frizione e campana corona e catena bzm, scarico d1 m silenziatore zocchi ecc..
al momento cambiare albero significherebbe cambiare anche volano (causa misura differente della chiavetta) e non mi va di spenderci tutti 200 euro in questo momento...
per cui dovendo cmq fare i cuscinetti di banco mi è venuto da pensare se mi conviene spendere una manciata di ore di lavoro per carter e cilindro considerando che il lavoro lo farei io) ..

< Erry non Herry ;)>

Di sicuro se per dedicare del tempo su quel motore devi avere problemi lavorativi e/o familiari lascia stare e prendi direttamente materiale italiano. :si:

Io, se riesco, vedrò di organizzarmi con altri possessori di D1 a cui avevo lavorato il motore (grosso modo i lavoretti che vorresti fare te) e confrontare i loro con il mio che ha vari steps aggiuntivi. Per quanto vada bene resta sempre il dubbio dei materiali e quindi anche dell'affidabilità.

Ora sono orgoglioso di ciò che ho realizzato però se penso ai problemi familiari ed il tempo speso (la notte ero sempre in garage) credo che oggi sarei più contento se avessi preso già tutto ITA... . Si fà esperienza comunque! :si:

gasgasr1 31-03-08 17: 59

per fortuna di tempo libero ne ho abbastanza... si tratta solo di passare un po di pomeriggi tra lima e dremel...
grazie per le vostre risposte..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 29.