![]() |
problemi c1
Allora..vi racconto la mia serata di ieri..
Dopo aver montato la frizione polini mi accorgo che con qualunque regolazione delle molle..la frizione fà rumore..emette un tintinnio metallico che ha caldo causa di certo uno spegnimento della minimoto al minimo(sono sicuro che sia questa la causa visto che si sente qualcosa toccare nel carter)... ho regolato ieri la frizione abbastanza da ripresa.. vado con un gruppo di amici in un parcheggio accendo parto..la minimoto accellera poco...arriva a un certo numero di giri(pochi) e si piazza a una certa velocità(20-25 km max) per circa 20 sec...nessuna accellerazione,nessun aumento di giri ..sembra strozzata..dopo questi 20 secondi la mini prende di colpo giri e velocità(quansi mi impenna)..il problema non sembra della frizione che per giunta è regolata al massimo della ripresa(quasi i bulloni escono dalle molle)..umm...continuiamo..ad un certo punto si spezza la catena e mi accorgo che la ruota dietro non gira più ,si è spostata di qualche mm e e il disco dei freni tocca il forcellone...non penso sia questa la causa della mancata presa di giri perchè sembra si sia spostata dopo lo strappo della catena... allora mi chiedo perchè dal carter esce questo rumore?può essere l'albero che ha preso gioco? la frizione è nuova e anche campana,pignone e carter... da cosa può essere dovuto il fatto che non prendeva giri e poi di colpo accellera..? vi ringrazio molto |
guarda di sicuro nn hai messo a livello le massette :si:
te i dadi ke ci sono sulle molle nn le devi svitare ma avvitare (3 giri ) li rimonti il tutto e riprovi a vedere a quanto attacca la frizione...poi x il rumore prova a controllare la chiavella (mezzaluna dell albero)ke nn si sia schiavellata...e ovviamente assicurati ke la frizione sia ben stretta ;) e mi raccomando x iniziare a misurare la frizione usa il calibro ;) dopo pian piano imparerai a vista :si: fammi sapere |
esatto...per regolarla "da ripresa" o meglio che attacchi a giri + elevati dovrai comprimere le molle non allentarle...il sintomo è proprio quello di una frizione che attacca troppo presto..per il rumore metallico potrebbe essere che i pernettini delle massette ti sfregano sulla campana...puoi valutarlo smontando il carter/campana....se hai ancora sù quello cinese ci può stare...a volte la campana gioca sul carter e và a toccare appunto la frizione...:si:
|
Quoto quello ke dice Tony....
Poi secondo me dovresti provare a smontare di nuovo la frizione....abbocca il dado sull'albero poi provi a tirare l'albero verso di te e di nuovo verso il motore.... se c'è un gioco vuol dire che il cuscinetto ha preso gioco sul carter.... Già visto succedere su una C1.... |
la chiavella (mezzaluna dell albero)ke nn si sia schiavellata...schiavellata che significa? se lo è devo sostituire l'albero?
ma scusate...perchè a volte la frizione attacca a volte no nello stesso percorso? comunque i giri del motore non dovrebbero salire lo stesso? |
Quote:
|
allora avevi la frizia troppo nuova di conseguenza per quanto "allentassi" le molle era tarata sempre troppo bassa.... Il tintinnio, era dovuto a qualche sfregamento di sicuro!
Diciamo che il piattello era da 79.x e la frizia aveva diametro di pochissimo inferiore! |
mha..a me sembra un problema di carburazione..
L'accellerazione è divisa da 2 step...il primo alla partenza(più lento)..dopodiche il motore si siede per un bel pò e un secondo se il rettilineo è bello lungo(improvviso,il motore da morto sale di giri brutalmente) |
Quote:
Controlla la candela se è chiara, come sei carburato? |
carbu originale..penso non si possa regolare
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 02. |