![]() |
dubbio frizione
sono un po' confuso
ma che distanza a livello di diametro deve esserci tra frizione e campana??? io ho notato che misurando una bzm nuova al carbonio all'altezza delle filettature per i grani il diametro è di 78 mm quindi il limite minimo è di 2 mm??? e se fosse di solo 1 mm si deve partire da una campana da 79 o si metono le rondelline tra massetta e piattello in maniera da portare il diametro frizione a 79 e mettere la campana da 80??? logicamente il limite massimo è 1 mm in + del limite minimo in maniera da passare subito alla campana + piccola spero di essermi spiegato bene ho questo dubbio atroce aiutoooooooooooooo |
di solito si parla semrpe di una distanza di 1,5 mm.Mi sembra che 2 mm siano un poco troppi :si:
|
parli di misure a diametro?
|
idealmente sarebbe 1,5mm sul diametro, ma anche a 2 la frizione lavora bene
|
1,5 secondo me è troppo,figuriamoci 2 mm.per esperienza preferisco star sotto al mm
|
Io penso che alla fine sia un discorso di snervamento delle molle e di consumo uniforme.
Se anche ci fosse una distanza maggiore a 1,5 mm, il risultato sarebbe che per recuperare quella distanza, portando le masse ad attaccare, servirebbe una forza centrifuga superiore a parità di precarico della molla o una minore forza di precarico a pari forza centrifuga applicata. In pratica si dovrebbero tirare le molle differentemente (mollarle in particolare) per fare attaccare la frizione allo stesso numero di giri. Poi subentra il discorso del consumo uniforme della massa. Se la distanza è maggiore, l'imbarcata che la massetta prenderà è potenzialemente superiore, con consumo peggiore. Però fino a quest'autunno io non ho mai usato campane differenti dalla 80mm e non ho mai messo le rondelle sotto le masse, per indisponibilità e per pigrizia, ma la frizione andava bene comunque. L'unica cosa era appunto, premurarsi di cambiare le molle assieme alle masse e fare i conti con un consumo non omogeneo delle stesse. |
io monto una campana del 79 con frizione nuova puo' andar bene?
|
LEllo ne approfitto per farti/vi una domanda...ma se la frizione brucia per uno dei tanti motivi...cioe' si mangia il materiale d'attrito sulle massette...poi che bisogna fare?si deve cambiate tutto o basta camabiare massette e il piattello,molle etc ti tieni quelle???
sono cose nuove per me...:smt132 |
è un problema che ho riscontrato pure io con la frizione bzm,perchè ha le massette che sono leggermente più basse rispetto alle altre marche, avendo così un diametro minire, quindi o spessori o parti da una campana da 79, come faccio io la maggior parte delle volte:D
invece con altre frizioni da nuove si possono benissimo montare subito su campane da 80:si: |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 55. |