![]() |
Parliamo di sabbiatura
Riprendendo una discussione qui sotto dove è venuto fuori il discorso sabbiatura volevo raccoglire un pò di informazioni e soprattutto far conoscere questa "tecnica" a chi non ha manco idea di cosa sia....
La sabbiatura è una tecnica che serve a favorire il formarsi di una micro pellicola (strato limite) all'interno dei condotti d'aspirazione di un motore. ....e fin qui non dovrebbero esserci problemi.... Adesso per chi la pratica.....come si fa??? In commerci ci sono vari tipi di sabbiatrici, dalla più economica pistoletta da attaccare a compressore alle vere e propri stazioni di sabbiaturta.....ci sono vari tipi di sabbia da usare.....e soprattutto.....come si effettua una mascheratura dove non si vuole sabbiare??? Beh, per chi sa qualcosa scriva pure qui che poi al limite si fa una guida.:si: |
Quote:
Per proteggere la parte desiderata non saprei però. Ovvio che lo scotch non tiene comunque |
raga nn smanettatevi tanto....basta rendere le superfici liscie...ma opache...e giustamente nn lucide(carta vetrata fina ad acqua e dopo pasta abrasiva)...
..come? con carta vetrata fina...a secco...e gia qlkosa:smt127 |
Quote:
|
La sabbiatura è il metodo più semplice e sbrigativo ( per chi ha i macchinari giusti e non vuole perdere tempo ) per fare ciò che si può fare anche a mano.
Noi in ditta facciamo sabbiare le lamiere grezze per accontentare i clienti che vogliono una superficie regolare ed esente da calamina o impurità, per non perdere tempo nei trattamenti di finitura. lo strato limite si forma per merito delle superfici opacizzate e non lucide, ma che possono essere ottenute anche mediante lavorazioni diverse dalla sabbiatura. Ripeto, è una comodità che fa risparmiare un sacco di tempo e se fatta bene garantisce uniformità di lavorazione |
Quote:
|
Quote:
cmq il modo migliore x avere un ottimo risultato con la sabbiatura e avere una sabbia fina in modo di avere una superfice bella liscia ...anke xke se si ha una superfice troppo ruvida poi al momento della colorazione...il risultato finale nn e dei migliori... e certo però ke piu grossa e la sabbia e piu toglie le impurita..ma questa e usata solo x impianti industriali o solo x ki sabbia solamente...io uso sabbia finissima xke poi devo applicargli il colore sopra.... la sabbiatura e un ottima alternativa anzi la migliore alternativa x togliere la vernice da ferro alluminio e qualsiasi materiale resistente dir si voglia...il risultato e assicurato:smt121:smt121(solo però con sabbiatura fina...)e sicuramente certo anke ke se dovete togliere la vernice a un telaio o un cerchio della motina x poi colorarli il metodo migliore e la sabbiatura...anke xke poi basta solo applicargli il colore...senza applicare altri prodotti(tipo aggrappanti x colore ecc) SPERO DI ESSERVI STATO UTILE E SE VI SERVE UNA SABBIATA IO SONO QUI):si::si: |
Come dice giro io non parlavo di sabbiatura per una successiva verniciatura ma di sabbiatura come finitura dell'interno dei carter e cilindro. Dalla parte dello scarico risultano migliori superfici lucidate a specchio in modo da favorire la fuoriuscita dei gas di scarico mentre dalla parte dell'aspirazione dicono sia meglio sabbiare ottenendo una finitura un pò grezza in modo da favorire
Da Wikipedia: in fluidodinamica, lo strato limite è lo strato di fluido nelle immediate vicinanze di una superficie solida in cui la velocità varia da zero fino al valore della corrente fluida indisturbata. Copio anche un descrizione ben fatta da Jourdan975: Quote:
|
la cosa difficile è trovare la sabbia dello giusto spessore(si parla di micron) dato che in commercio ce ne sono tante.
per le postazioni penso che quella da attaccare al compressore non sia molto precisa,ne servirebbe una che abbia almeno la possibilità di soffiare singolarmente sia aria che un tipo di sabbia |
allora ieri ho provato a sabbiare un paio di carter motore e il risultato e molto buono...la sabbia ke uso io e xfetta e molto fina.....appena riesco posto 2 foto r giudicate pure voi:smt121:smt121
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 17. |