Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Lavorazione carter C1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/44780-lavorazione-carter-c1.html)

manoloC1 18-02-08 11: 12

Lavorazione carter C1

Ciao, ieri impossibilitato ad usare la mini (causa allergia) mi sono messo a lavorare un doppio paio di carter motore.
L'obiettivo è quello di poter sfruttare maggiormente il movimento del pistone per convoglaire aria nei travasi.
Per la lavorazione ho usato stucco epossidico, e dreemel (punta da metallo e moletta sferica).
In sostanza ho realizzato una paratiaraccordandola alla perfezione con l'andamento del carter.
Che ve ne pare della mia idea?

Da così:
http://img352.imageshack.us/img352/9...0675tk3.th.jpg

A così:
http://img518.imageshack.us/img518/4...miniax6.th.jpg

http://img518.imageshack.us/img518/5...to18aj2.th.jpg
ciao

manoloC1 18-02-08 12: 41

Nessuno che esprime un parere?
Eddai spendete due parole (pure critiche)!:si:

Lucky81 18-02-08 13: 40

se il lavoro è ben fatto cioè la superficie è perfettamente liscia dovresti subito notare vantaggi!:si:

Stef81 18-02-08 16: 11

Quote:

Originariamente inviata da manoloC1 (Messaggio 603605)
Nessuno che esprime un parere?
Eddai spendete due parole (pure critiche)!:si:

La raccordatura dei travasi dei carter x il cilindro è sempre una cosa buona.
Quindi o hai un cilindro con dei travasi stra-aperti o hai limato a caso.
Tra carter e cilindro nel condotto di travaso non ci devono essere scalini e in + augurati che le guarnizioni o la pasta rossa riesca a far tenuta con cosi poca superficie di combaciamento tra carter e cilindro...
Asportare materiale vicino all'albero motore come hai fatto tu secondo me non serve xchè diminuisci il pompaggio nel basamento, tanto la miscela aspirata se la ciuccia il pistone in fase di aspirazione quindi semmai immaginando la dinamica del flusso (se non sei esperto) scava le travaserie in modo da ottimizzare la direzione e l'andamento del flusso... ;)

Quote:

Originariamente inviata da Lucky81 (Messaggio 603673)
se il lavoro è ben fatto cioè la superficie è perfettamente liscia dovresti subito notare vantaggi!:si:

La superficie non deve essere liscia... :smt139

ryoma74 18-02-08 16: 19

commento

non sono affatto d'accordo sulla lucidatura anzi....posso dirti che i preparatori dopo la lavorazione del carter fanno la così detta "pallinatura" per portare i carter alla ruvidità originale.....se guardi lo dice anche nella guida di questo magnifico forum...:si:
io i miei li ho lavorati come consigliato nella guida inoltre ho raccordato i travasi del cilindro con quelli del carter e viceversa

A te nn va in ebollizione? Io ho risolto.....:eek:

manoloC1 18-02-08 16: 31

[QUOTE=stef81;603916]La raccordatura dei travasi dei carter x il cilindro è sempre una cosa buona.
Quindi o hai un cilindro con dei travasi stra-aperti o hai limato a caso.
Tra carter e cilindro nel condotto di travaso non ci devono essere scalini e in + augurati che le guarnizioni o la pasta rossa riesca a far tenuta con cosi poca superficie di combaciamento tra carter e cilindro...
Asportare materiale vicino all'albero motore come hai fatto tu secondo me non serve xchè diminuisci il pompaggio nel basamento, tanto la miscela aspirata se la ciuccia il pistone in fase di aspirazione quindi semmai immaginando la dinamica del flusso (se non sei esperto) scava le travaserie in modo da ottimizzare la direzione e l'andamento del flusso... ;)

Non ho asportato materiale, ne dall'accoppiamento con il cilindro, ne in vicinanza dell'albero. Da dove noti questa asportazione? ;)
Semmai ho aggiunto materiale, precisamente stucco epossidico.
COme dima per la raccordatura ho usato un mio cilindro 39cc.
Chiedevo un parere sulla realizzazione della paratia e sulla sua eventuale funzionalità. La paratia l'ho realizzata con ispirazione al lavoro di un noto preparatore romano.

IKKI 18-02-08 16: 33

boh... a me non piace niente!? hai provato a farlo girare?

Mi pare che hai peggiorato il peggiorabile, ma magari mi sto semplicemente sbagliando! :smt132

Consiglio mio 40 euro e carter nuovi!
:si:

Stef81 18-02-08 17: 04

Quote:

Originariamente inviata da ryoma74 (Messaggio 603930)
non sono affatto d'accordo sulla lucidatura anzi....posso dirti che i preparatori dopo la lavorazione del carter fanno la così detta "pallinatura" per portare i carter alla ruvidità originale.....se guardi lo dice anche nella guida di questo magnifico forum...:si:
io i miei li ho lavorati come consigliato nella guida inoltre ho raccordato i travasi del cilindro con quelli del carter e viceversa

A te nn va in ebollizione? Io ho risolto.....:eek:

Quoto!

Quote:

Originariamente inviata da manoloC1 (Messaggio 603943)
Non ho asportato materiale, ne dall'accoppiamento con il cilindro, ne in vicinanza dell'albero. Da dove noti questa asportazione? ;)
Semmai ho aggiunto materiale, precisamente stucco epossidico.
COme dima per la raccordatura ho usato un mio cilindro 39cc.
Chiedevo un parere sulla realizzazione della paratia e sulla sua eventuale funzionalità. La paratia l'ho realizzata con ispirazione al lavoro di un noto preparatore romano.

Dal fatto che hai disegnato una v che guarda il foro x il passaggio dell'acqua
Non si vedono le aggiunte di stucco dalla foto ma spero che tu non l'abbia rasato sui carter xchè io avrei paura che si stacchi che poi a cosa serve rimuovere materiale se poi lo aggiungi?
Quale paratia?
Cmq secondo me sembrano che i carter siano stati morsi dal cane della pubblicità della ford... :smt146

Quote:

Originariamente inviata da IKKI (Messaggio 603951)

Mi pare che hai peggiorato il peggiorabile, ma magari mi sto semplicemente sbagliando! :smt132

Quoto!
Ma su avotecnica li trovi a 20 € + s.s. ecco qua :

http://www.avotecnica.com/ :si:

manoloC1 18-02-08 17: 24

Quote:

Originariamente inviata da IKKI (Messaggio 603951)

Questi erano dei carter che si trovavano sulla strada per il SECCHIO dell'immondizia.
Li avevo sostituiti perchè in passato li avevo lavorati male.
Presentavano pure problemi di accoppiamento.
Questo lavoro è solo la realizzazione provvisoria di un progetto, sulla base di uno spunto al lavoro di "altri".
Probabilmente ho solo "peggiorato il peggiorabile" ma tanto non avevo nulla da perdere se non 1/6 di stick di stucco.
Purtroppo non ho ancora provato a montarci su un motore. Magari manco si accende.
Ciao

manoloC1 18-02-08 17: 30

"Quale paratia?"

Se guardi a confronto la prima e la seconda foto noterai nella parte bassa dei carter una sostanziale differenza. E si! trattasi di stucco!!!
Se si stacca perderò un motore 39cc vecchio che tanto non uso più.
La V è stata fatta per montare anche un albero bzm (magari dopo aver provato la tenuta con l'albero cinese ).
La quasi totale profondità della V si sviluppa, infatti, nella parte di stucco aggiunta.
Insomma in questo modo dovrebbero essere diminuiti anche gli spazi interni dei carter.
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 47.