Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Persico: Istruzioni per l'uso (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/44749-persico-istruzioni-luso.html)

Achi_1984 17-02-08 19: 42

Persico: Istruzioni per l'uso

Ciao ragazzi, ho aperto questo post con l'intenzione di discutere sul COME riuscire a girare FORTE al Persico.

Oggi sono stato a girare là. Posso dire che in pratica era la prima volta perchè le precedenti, una volta ero in rodaggio, l'altra guidavo le moto altrui (il bellissimo test day della settimana scorsa) e quindi lungi da me cercare di spingere.

Premetto che io sono un mega-fermone, oggi dovrei aver girato sui 38 secondi, con missili non identificati che mi passavano puntualmente...:smt146...premetto anche che non ho velleità agonistiche, giro per il piacere di farlo e per passare una giornata in compagnia...ma è chiaro che quando ci sei il gas provi ad aprirlo...il problema è riuscirci!! :doh:

Il fatto è che la pista mi intrippa un tot, perchè è chiaro che c'è molto da imparare girandoci e mi dà l'impressione che se giri forte lì, allora puoi girare forte davvero ovunque...quindi mi piacerebbe capire i segreti e potermi migliorare passo passo.

Giusto per scaldare la discussione comincio introducendo alcune questioni, poi è ovvio che si potrà dibattere su qualsiasi cosa attinente il circuito:

1. Come cavolo va preso il rampino davanti ai box?????
Se sbagli quello non riesci a prendere bene la esse del rettilineo, quinidi ti mangi sicuro un paio di secondi per: frenare alla esse, farla, dare gas sul rettilineo.

2. A parte il rampino precedente, qual'è il segreto per riuscire a fare davvero in pieno la esse???
...Essere matti non è una risposta accettabile...:smt146

3. Come cavolo si deve fare la curva a sinistra alla fine del secondo rettilineo?????
Oggi mi passavano sempre dopo quella curva, sistematicamente!!! A me viene naturale prenderla dal lato destro del piccolo rettilineo, buttandomi verso il cordolo interno alla curva per poi allargare cercando di raccordare con il primo dei tornantini...ma la gente mi infila all'interno...:cool:

Bè ragazzi, spero che questo post possa essere un bel ritrovo per molti di noi, e magari potremmo aprirne uno per ogni pista..e spero che i manici sappiano dare una mano ai comuni mortali come me...:si:

smik82 17-02-08 20: 40

Quote:

Originariamente inviata da Achi_1984 (Messaggio 602925)
1. Come cavolo va preso il rampino davanti ai box?????
Se sbagli quello non riesci a prendere bene la esse del rettilineo, quinidi ti mangi sicuro un paio di secondi per: frenare alla esse, farla, dare gas sul rettilineo.

Premetto che sono un fermo anch'io ma il persico un pò lo conosco....
Dal rampino devi cercare di uscire il più stretto possibile, cercando magari di andare un pò lungo per anticipare l'apertura del gas....sembra facile a parole mah....:smt121

Quote:

2. A parte il rampino precedente, qual'è il segreto per riuscire a fare davvero in pieno la esse???
...Essere matti non è una risposta accettabile...:smt146

Diciamo che essere matti non è la risposta accettabile ma poco ci manca..... dipende tanto anche dal motore che hai, se è troppo cattivo è MOLTO difficile affrontarla con il gas spalancato.....per dire, sabato scorso dopo 4 mesi che non andavo al persico ho faticato parecchio a fare la esse col gas spalancato, non sono più abbituato al traino del mio motore...la domenica invece coi 50 calmi grc la facevo tranquillamente. li cmq devi cercare di caricare il più possibile l'anteriore, io addirittura alzo quasi il culo dalla sella per spostarm in avanti.

Quote:

3. Come cavolo si deve fare la curva a sinistra alla fine del secondo rettilineo?????
Oggi mi passavano sempre dopo quella curva, sistematicamente!!! A me viene naturale prenderla dal lato destro del piccolo rettilineo, buttandomi verso il cordolo interno alla curva per poi allargare cercando di raccordare con il primo dei tornantini...ma la gente mi infila all'interno...:cool:

è giusto quello che fai solo che devi tenere aperto.... lo so che la rete la vedi MOLTO vicina però è l'unico consiglio. per farti un esempio i manici alla fine del rettilineo non toccano il freno.....non sò come facciano però non frenano.

L'ultimo consiglio che ti posso dare è girarci tanto al persico, alla fine c'hai girato solo una volta e per com'è la pista in una girnata un pilota medio non la impara.....

Achi_1984 17-02-08 20: 48

Sul fatto che bisogna girarci e girarci sono convinto, il fatto è che ci sono quei tre quattro punti che sono proprio da interpretare in un certo modo, perchè se sbagli lì sei fatto!!

E poi è ovvio, bisogna aprire il più possibile...:cool:

manu491 17-02-08 22: 29

per fare l'ultimo rampino devi entrare il piu largo possibile per uscire il piu stretto possibile
per fare la s cerca di buttare dentro la testa e le spalle e il resto passa in automatico (nei limiti del motore)
per il resto impara a prendere i cordoli e guarda le traiettorie degli altri: li dentro devi essere molto bravo per azzeccare le traiettorie giuste da solo, il metodo piu facile è ricopiare quelle dei piloti piu veloci

Tucatucacincilla 17-02-08 22: 33

Io ho girato nel week-end del test day ed è veramente una bella pista.

la chicane prima del rettilineo devi stare tutto avanti se no la ruota gia si alza per l'accellerazione in più c'è il cambio di direzione che fa alleggerire l'anteriore e poi credo che ci sia un leggerissimo dosso dell'asfalto.

la curva dopo il rettilineo... Come non frenare??? sono proprio un fermone allora!

Mirco 17-02-08 23: 54

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 603158)

la curva dopo il rettilineo... Come non frenare??? sono proprio un fermone allora!

non la curva dopo il rettilineo..quella si frena si.
quella che intende smik è la curva dopo il secondo mini rettilineo

cedio78 17-02-08 23: 57

Non frenano ma chiudono il gas o TENGONO APERTO?? :smt132

Giro#13 17-02-08 23: 59

secondo me tengono aperto sai....!!!!:smt121vanno via come siluri:cool:

Achi_1984 18-02-08 07: 04

Ti dico che alcuni erano impressionanti! :doh:

smik82 18-02-08 10: 03

Quote:

Originariamente inviata da Mirco (Messaggio 603316)
non la curva dopo il rettilineo..quella si frena si.
quella che intende smik è la curva dopo il secondo mini rettilineo

Quote:

Originariamente inviata da cedio78 (Messaggio 603322)
Non frenano ma chiudono il gas o TENGONO APERTO?? :smt132

io intendo il rettiline quello che poi ci si immette sul misto con la curva da raccordare verso sx....li non si frena. Il rettilineo dopo la S sicuramente si frena.... invece nel sinistra destra sinistra che c'è dopo mi sà di no......aspettiamo giampy che ci faccia una lezione teorica.....:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 27.