Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   consiglio di assetto (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/44096-consiglio-assetto.html)

brix29 06-02-08 09: 18

consiglio di assetto

Grazie a fred81, che ha ripreso una mia immagine in un'altra discussione, ho potuto notare la seguente cosa:
io ho realizzato dal pieno i "braccetti che reggono i semimanubri" e li ho montati nella maniera che si nota nell'immagine sottostante, cioè rivolti entrambi all'interno.
In questo modo i due semimanubri sono piu vicini alle forcelle. Ma se(come diceva fred), li sfilassi e girassi di 180°, troverei entrambe le appendici all'esterno, e mi troverei con un manubrio piu largo.
Quello che volevo chiedere ai piu esperti (o a chi ha effettuato delle prove), è meglio avere un manubrio largo o stretto? (so che conta la comodità, ma all'assetto mi ci abituo, non sono Melandri :smt136). (larghezza dei semimanubri)
Ed inoltre mi son sempre chiesto cosa cambia l'altezza dei semimanubri: ora li ho il piu in alto possibile, ma cosa cambia a livello di assetto se mi avvicino di piu alla gomma?

http://img155.imageshack.us/img155/6564/p1010226gr8.jpg

176 06-02-08 09: 36

il manubrio deve essere + largo possibile (vedi cross e motard): + è largo + sei sensibile nell'indirizzare la moto. Dalla foto sembra ke tu abbia una c1, prova a sfilare 10/15mm, cambia tutto :si:
abbassi il baricentro e lo sposti verso l'anteriore

CIOMPI 06-02-08 10: 15

io sapevo il contrario.....boh:smt132

brix29 06-02-08 10: 22

Ho cercato su vari post, ho sentito molti che sfilano gli steli e abbassano i semimanubri...
La mia C1 per ora ha gli steli non sfilati e i semi manubri in alto. Nelle prossime uscite farò qualche test, e vi dirò le mie sensazioni.

Vorrei sapere, se avete sfilato gli steli, di quanto li avete sfilati.

Per IKKI: hai provato a mettere i semimanubri sopra agli steli sfilati? Se si come è andata?

TOUCHFOND 06-02-08 10: 59

Quote:

Originariamente inviata da brix29 (Messaggio 592798)
Grazie a fred81, che ha ripreso una mia immagine in un'altra discussione, ho potuto notare la seguente cosa:
io ho realizzato dal pieno i "braccetti che reggono i semimanubri" e li ho montati nella maniera che si nota nell'immagine sottostante, cioè rivolti entrambi all'interno.
In questo modo i due semimanubri sono piu vicini alle forcelle. Ma se(come diceva fred), li sfilassi e girassi di 180°, troverei entrambe le appendici all'esterno, e mi troverei con un manubrio piu largo.
Quello che volevo chiedere ai piu esperti (o a chi ha effettuato delle prove), è meglio avere un manubrio largo o stretto? (so che conta la comodità, ma all'assetto mi ci abituo, non sono Melandri :smt136). (larghezza dei semimanubri)
Ed inoltre mi son sempre chiesto cosa cambia l'altezza dei semimanubri: ora li ho il piu in alto possibile, ma cosa cambia a livello di assetto se mi avvicino di piu alla gomma?

http://img155.imageshack.us/img155/6564/p1010226gr8.jpg

Ciao brix, allora alzando e abbassando i semimanubri aumenti o togli il peso dall'avantreno; quindi se ai problemi che ti si impenna troppo la moto abbassi solo i semimanubri. Abbassando le piastre abbassi il baricentro della moto; quindi se la tua minimoto soffre di sovrasterzo (ovvero in entrata non chiude, ma allarga) abbassa le piastre; noterai che successivamente negli ingressi in curva la moto migliorerà.

CIOMPI 06-02-08 16: 52

grazie per la chiarezza:si:

IKKI 06-02-08 18: 46

Quote:

Originariamente inviata da brix29 (Messaggio 592825)
Ho cercato su vari post, ho sentito molti che sfilano gli steli e abbassano i semimanubri...
La mia C1 per ora ha gli steli non sfilati e i semi manubri in alto. Nelle prossime uscite farò qualche test, e vi dirò le mie sensazioni.

Vorrei sapere, se avete sfilato gli steli, di quanto li avete sfilati.

Per IKKI: hai provato a mettere i semimanubri sopra agli steli sfilati? Se si come è andata?

Ciao, ho letto ora la tua domanda...
allora i braccialetti io li tengo all'esterno in modo che sia molto più semplice sterzare il manubrio, e credo che ciclisticamente tale modifica non vari molto.

Invece per il discorso di sfilare le forcelle, credo che sulla C1 che come la Blata originale (2007 in giù dato che la 2008 ha ricevuto sostanziali modifiche di ciclistica) avento un posteriore molto alto, non da ottimi risultati se ci cerca di abassare ancora di più l'ateriore sfilando i braccetti. In pratica si carica troppo l'anteriore, e dato che non abbiamo problemi come per le varie ita di cavalleria abbondante, andiamo solo a peggiorare l'inserimento in curva e a rallentare i cambi di direzione.

(poi non sono ne Melandri ne Stoner ne tantomeno Valentino xciò quel che dico di ciclistica va preso con le pinze! :smt139)

Stef81 06-02-08 22: 30

Quote:

Originariamente inviata da IKKI (Messaggio 593156)
Ciao, ho letto ora la tua domanda...
allora i braccialetti io li tengo all'esterno in modo che sia molto più semplice sterzare il manubrio, e credo che ciclisticamente tale modifica non vari molto.

Invece per il discorso di sfilare le forcelle, credo che sulla C1 che come la Blata originale (2007 in giù dato che la 2008 ha ricevuto sostanziali modifiche di ciclistica) avento un posteriore molto alto, non da ottimi risultati se ci cerca di abassare ancora di più l'ateriore sfilando i braccetti. In pratica si carica troppo l'anteriore, e dato che non abbiamo problemi come per le varie ita di cavalleria abbondante, andiamo solo a peggiorare l'inserimento in curva e a rallentare i cambi di direzione.

(poi non sono ne Melandri ne Stoner ne tantomeno Valentino xciò quel che dico di ciclistica va preso con le pinze! :smt139)

Io allora ero stato male informato xchè mi avevano detto che abbassare l'avantreno comportava un migliore inserimento di curva e tenuta di traiettoria ma una minore stabilità nei curvoni veloci.
Che tu sappia x risolvere il primo problema sopra citato come bisogna intervenire?
Io per prendere la corda uso obbligatoriamente il freno posteriore altrimenti se entro in curva pieno è anche facile che finisca sull'erba...:mann:

campa21 06-02-08 22: 35

ragazzi per girare stretto con le mini cinesi bisogna chiudere l'angolo di sterzo
altrimenti non ci girerai mai stretto con una cinese!!!!!!!!!!!!
ha le forcelle tipo ciopper!!!!!!!!!!!!!!

176 06-02-08 22: 55

Quote:

Originariamente inviata da campa21 (Messaggio 593456)
ragazzi per girare stretto con le mini cinesi bisogna chiudere l'angolo di sterzo
altrimenti non ci girerai mai stretto con una cinese!!!!!!!!!!!!
ha le forcelle tipo ciopper!!!!!!!!!!!!!!

esattamente, sfila tra 10 e 20 mmm

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 30.