![]() |
Togliere cuscinetto dall'albero
Ho tolto dai miei carter bzm l'abero ma ora mi è rimasto un cuscineto sull'albero. Come faccio a toglierlo?
Premetto che ho già provato a fare una cerca... Apistomassi aveva scritto di dare dei colpi su un cacciavite per fare leva ed eventualemente usare un estratore quando c'era abbastanza spazio. Ho provato ma non sono riuscito a smuovere il cuscinetto, altre idee? |
esiste un estrattore apposta, facendo leva con un cacciavite rischi di stortare l'albero, se proprio vuoi fare a meno dell'estrattore è preferibile usare due cacciaviti in senso opposto uno con l'altro in modo da contrastare le forze l'una con l'altra. per agevolare l'estrazione del cuscinetto l'ideale sarebbe scaldarlo un po' e spruzzare abbondante svitol, wd40 e simili sulla zona di contatto con l'albero
|
esiste un estrattore apposta
Com'è fatto? facendo leva con un cacciavite rischi di stortare l'albero, se proprio vuoi fare a meno dell'estrattore è preferibile usare due cacciaviti in senso opposto uno con l'altro in modo da contrastare le forze l'una con l'altra. per agevolare l'estrazione del cuscinetto l'ideale sarebbe scaldarlo un po' e spruzzare abbondante svitol, wd40 e simili sulla zona di contatto con l'albero Si, ovvio che ne ho usati due, pure scaldato e spruzzato pure wd40...ma nulla! |
L'estrattore corretto è questo:
http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=472 Ma visto il costo e che poi non lo userai molto spesso io ti consiglio di usare due cacciaviti a taglio opposti ai lati del cuscinetto , batti con un martello un po' per parte e si alza fino a poter usare un estrattore tradizionale Alla peggio .... se non hai fretta e domenica vieni al Persico te lo levo io là Mandi Massi |
al piu cri lo lasci a me
|
Quote:
Mi sa che sono l'unico che se l'è ritrovato appoggiato all'albero..Ho voglia a menarci ma non esce! Grazie ad entrambi ma piuttosto spacco l'albero in due ma esce.. Massi tu hai un albero bzm usato da vendere? |
ciao, vai da un meccanico qualsiasi di motorini ed in tre secondi te lo toglie con l'estrattore, senza star a comprarlo...
ciao Luca |
>Per curiosità come si usa quell'estrattore..??
I due semicerchi sono conici al centro , li metti ai lati del cuscinetto e stringendo le viti si stringono sotto e te lo alzano >Mi sa che sono l'unico che se l'è ritrovato appoggiato all'albero.. No , succede abbastanza spesso coi vecchi carter BZ >Ho voglia a menarci ma non esce! Grazie ad entrambi ma piuttosto spacco l'albero >in due ma esce.. Ma no , con un po' di pazienza vien fuori senza far alcun danno. >Massi tu hai un albero bzm usato da vendere? Il mio di emergenza di scorta ho prestato ad un amico ..... Mandi Massi |
Quote:
Non ho individuato nella foto i semicerchi, sono quelli con il numero 2? http://www.usag.it/documenti/rica08_472_472%20A_a.pdf |
Articolo 472A ( la seconda pagina , quella sotto ) i numeri 1
Mandi Massi |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 09. |