![]() |
quando la frizione decide di abbandonarti e tu non sai che fare....
argomento stradiscusso qll della frizione,come regola,quale sceglie e via dicendo...
in tutte qst discussioni ho imparato che la frizione finisce il men che non si dica se essa attacca a regimi troppo elevati benissimo,oggi la mia frizione attaccava a 6900 g\m e slittava fino a 8000,ma a fine sessione ariviamo a 12.000g\m. decido di tornare a casa(anche perchè era quasi buio) e vedere cosa era successo.una massa aveva un consumo accettabile,l'altra invece era quasi finita e per di + è saltato un pezzo di ferodo :smt137 tirando giu le masse ho notato che una di essa(qll - consumata) faticava a muovesi sul perno.,come se fosse girppata.infatti non solo il perno era allentato,ma era anche arrugginito! e per di + i guida molla erano lenti e andavano a rompere le @@ alla molla |
molto importante controllare la scorrevolezza della massetta!!!
cmq....c'è anke a ki le faceva attaccare a 11000 giri col 50 e si trovava bene...eh lorey? (non è lui ma sa ki è) |
ma la zocchi o la cinese?
|
Quote:
|
Quote:
il bello e che la resistenza a scorrere nei primi 5\6 mm non è molta,ma probabilmente è eccessiva Quote:
cmq la frizione in questione non è nuova,anzi ha le sue 10 uscite(circa 30 ore di funzionamento)alle spalle,ma volendo poteva durare di +. qst post non vuole essere un contro la Zocchi,ma ben si un consiglio su cosa controllare sulla frizione perchè la sola tensione delle molle non basta. riepilogando: Controllate la scorrevolezza della massa,il movimento deve essere uniforme senza attriti particolari Guide molla che essendo di "plastica" tendono a deformarsi andando a interferire con la molla.Gm mi ha suggerito di dargli una limata con la lima cilindrica in modo da eliminare il problema:occhio anche a come li posizionate prechè potrebbero interferire con la molla se li montate storti |
Quote:
|
la zocchi racing se non erro non e' quella con masse piu' morbide?
io ho quella in carbonio ci sono uscito solo due volte ed e' praticamente nuova come quando l'ho scartata, io con la mia penso di farci molto di + di 10 uscite |
Quote:
anche la mia era "quasi nuova" dopo 4\5 uscite.purtroppo non tenedo conto dei guidamolle e della scorrevolezza della massa me la sono giocata in poche uscite |
oggi ho recuperato le molle zocchi x la frizione china originale... e caspita se sono dure rispetto alle originali. speriamo bene, la prova la faccio sto fine settimana.
|
Quote:
ma sei sicuro che se i guidamolle vanno ad interferire con le molle rovini la frizione? secondo me avvertiresti prima qualcosa di anomalo nella trazione, per esempio strappi in accellerazione o variazione di attacco frizione che campana monti? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 16. |