Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Officina pit bike, minigp e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/)
-   -   inf .taratura forcella fastace x rosin as 02 (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/43749-inf-taratura-forcella-fastace-x-rosin-02-a.html)

RACINGTIME 30-01-08 20: 15

inf .taratura forcella fastace x rosin as 02

c'e qualcuno che e' riuscito a mettere veramente a punto la forcella x rosin as 02? ho provato un cifra di personalizzazioni ma non c'e verso ha alcuni difetti cosi gravi che mi sta quasi facendo pensare che sia una mezza sola. ho provato 4 tipi di olio F5 F10 F15 F20 e persino 30 ho spessorato le molle gli ho ridotto il precarico tornendo il piano d'appoggio sul tappo sup. ho aggiunto delle lamelle nei pistoni sia di comp. che di est. ho provato molte pressioni d'aria ma continua ad avere un fastidioso gioco nelle piccole escursioni(credo dipenda dalle boccole) e negli impatti vilolenti mura diventando durissima facendo scappare il manubrio dalle mani. a vederla sia fuori che dentro e molto bella tutta in alluminio anodizzato ma non funziona bene. il compromesso migliore per adesso e' stato metterci 150 ml olio elf f15 minerale lato sx 175 f15 elf mine.dx aria 110 psi sx 60 psi dx. ma ripeto benche sia molto meglio di prima non va per niente bene. ciao

mattia90 30-01-08 20: 27

cazzarola...hai fatto tutte ste prove ma niente??? mah...

io con le cinesi classiche mi trovo benissimo, queste dovrebbero essere migliori e invece...

a volte pero è sfiga!

Luca90 30-01-08 21: 13

ma 150 ml non sono troppi?forse dovresti regolare il ritorno

RACINGTIME 31-01-08 01: 04

premetto che sono un po esigente e sono abituato a guidare moto da enduro recenti, quindi magari quello che a me sembra un grosso problema poi non lo e'. e che a me non soddisfano pienamente, certo a confronto delle cinesi base non c'e paragone , ma io mi aspetto da una forcella con i steli in alluminio 7075 (ergal)trattati una scorrevolezza e una progressione piu che decenti e devo dire che per adesso non ho trovato. sicuramente le marzocchi le paioli le red baron le ohlins ecc non avranno queste lacune ma e anche vero che costano piu di una pit intera. spero che qualcuno abbia fatto delle prove specifiche di taratura a livello di pompanti trovando le giuste lamelle o abbia fatto delle modifiche a qulche componente interno per evitare l'indurimento e la mancanza di progressione che lamento.ho provato persino olio wp F 2,5 da 40 euro al litro. considerando che una forcella tipo kayaba per yamaha yz ha bisogno di 650ml per stelo ,150 non dovrebbero essere troppi. in meccanica la sfiga pura non esiste esistono i problemi e le rispettive soluzioni , e tutto questo ha lo scopo di migliorare le capacita quindi piu prove si fanno piu capaci si diventa. scusate se mi dilungo ma sono argomenti cosi interessanti per me che non smetterei mai di parlarne. ciao. p.s. mister marzuli che dice ha fatto prove a riguardo.

EmA 31-01-08 12: 37

Quote:

Originariamente inviata da mattia90 (Messaggio 586854)
cazzarola...hai fatto tutte ste prove ma niente??? mah...

io con le cinesi classiche mi trovo benissimo, queste dovrebbero essere migliori e invece...

a volte pero è sfiga!

provane un paio serie e vedi che cambi idea.... Nel motard può ancora essere accettabile... nel crossss son di burro...
Poi con l'uso si sfondano e perdono olio!

racingtime le as-02 son così. Se le hai aperte avrai visto che anche le regolazioni sono "farlocche". Non sono il top, ma le cinesi come ho già detto sono da mani nei capelli.

Valgono x quello che costano ste forche. Certo se le paragoni a forche serie non tengono il confronto.

Spessorare, come hai già fatto è il massimo che puoi fare, oltre un olio decente un po' + duro che hai già fatto anche questo!
Io fossi in te non andrei oltre 15-20 xkè non essendo forche "super" rischi solo di scoppiare i paraoli!

mattia90 31-01-08 14: 07

certo, per fare cross servono quelle bone, per motard basta che sono dure!

RACINGTIME 31-01-08 14: 56

io credo che il problema delle fast sia principalmente che i paraoli non esistono, o meglio non come tali ma semplicemente al loro posto ci sono dei parapolvere. infatti nella camera superiore dove ci sono le molle l'olio non c'e e i tappi superiori dove ci sono i registri hanno dei fori lungo la circonferenza , con lo scopo credo di far uscire aria durante la compressione. all'apparenza sembrerebbero ben fatte , ne ho smontate molte delle moto da cross , tipo wp di vari annate marzocchi showa kayaba paioli ecc e a parte la semplificazione di alcuni componenti per esempio i pistoni e la composizione delle lamelle ripeto mi sembrano non male. l'olio e contenuto in delle specie di cartucce dove ci sono i pistoni nella parte inferiore e a regolare lo smorzamnto ci sono nei piedini le valvole per immetterci aria. se l'aria la togli, quando impenni hanno un gioco enorme con relativo clock (rumore), se ce ne metti troppa diventano di legno rimbalzando. speravo che qualcuno magari un po ferrato di sospensioni avesse trovato la ricetta giusta , non riesco a capire se il problema dipende dale lamelle che non permettono di far affluire l'olio murando o cos'altro . comunque quesito creato soluzione cercasi.. ciao

gustì21 31-01-08 15: 21

Quote:

Originariamente inviata da mattia90 (Messaggio 587406)
certo, per fare cross servono quelle bone, per motard basta che sono dure!

Nel motard mattia la differenza si sente di + sul tempo sul giro...
Le forcelle buone sono fondamentali anke nel motard!!

mattia90 31-01-08 17: 41

mah...io in pista sento solo l'esigenza di un buon ammo post, che ora non ho e che presto avrò!!

la forca ant va benissimo!

cali 31-01-08 22: 43

Quote:

Originariamente inviata da mattia90 (Messaggio 587587)
mah...io in pista sento solo l'esigenza di un buon ammo post, che ora non ho e che presto avrò!!

la forca ant va benissimo!

Matti pure io pensavo ke le mie forche cinesi rifatte andassero bene però ora ke ho le fastace as-02 ke qui vengono denominate come forche ke fanno cagare io ho sentito la differenza facendomi i giretti in strade private...figuriamoci in pista:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 13.