Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   chiavetta anticipo? come funziona? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/4320-chiavetta-anticipo-come-funziona.html)

sandro 03-03-06 13: 04

chiavetta anticipo? come funziona?

Ciao raga dopo aver cercato non ho trovato niente.
Come si monta che benefici da ecc...
Ciao a tutti..

Fast 03-03-06 13: 06

ecco mi aggiungo a sandro,anche se secondo me non serve a nulla visto che l alloggio del albero rimane tale....

heavymachinegun 03-03-06 13: 34

la chiavetta serve per mettere in fase il volano.
il montaggio è semplicissimo,basta incastrarla sulla gola che c'è sull'albero.

se parli della rocket key che anticipa lo scoccare della scintilla io la eviterei come la peste per 1 motivo semplice,anticipando troppo lo scoccare della scintilla il motore batte in testa.in poche parole la miscela aria benzina ha il punto di pressione massima qnd il pistone è al PMS,quindi la forza sprigionata sullo scoppio applica una forza sull'asse Y dell'albero mettendo sotto stress tutte le gabbie rulli e cuscinetti.

PS:per agevolare la conversione tra moto alternato rettilineo(pistone) in moto circolare(spalle) i progettisti hanno dovuto disassare lo spinotto,in qst modo la biella nel punto di massima pressione applicata al pistone non forma un angolo di 90 ° con le uscite dell'albero motore

vieffe79 08-03-06 01: 41

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun
PS:per agevolare la conversione tra moto alternato rettilineo(pistone) in moto circolare(spalle) i progettisti hanno dovuto disassare lo spinotto,in qst modo la biella nel punto di massima pressione applicata al pistone non forma un angolo di 90 ° con le uscite dell'albero motore

Cosa vuol dire ciò che hai scritto?

Fast 08-03-06 09: 38

la chaivetta anticipa lo scoppio,quella in vendita di 10° che secondo me sono troppi,ma visto il costo la si prova:D

heavymachinegun 08-03-06 13: 29

Quote:

Originariamente inviata da vieffe79
Cosa vuol dire ciò che hai scritto?

Premessa:

la massima pressione applicata al cielo del pistone non è nel momento in cui scocca la scintilla,ma qualche istante dopo.qst ritardo è di poche frazioni di secondo,ma dato che le velocità del pistone sono elevate qst millessimi di secondo non ci permettono di far scoccare la scintilla al PMS,altrimenti il pistone ha già incominciato la fase di espansione\scarico quando il punto registriamo il punto di pressione massima.
quindi dobbiamo anticipare la scintilla,in modo tale da ritrovarci con il punto di pressione massima generata dallo scoppio della miscela nel momento giusto.Se utilizzassi un pistone con lo spinotto perfettamente al centro e con l'anticipo regolato in modo da raggiungere la pressione massima poco dopo il PMS la biella non avrebbe la giusta inclinazione quindi l'energia applicata dalla miscela al pistone e dal pistone all'albero andrebbe a sottoporre i cuscinetti di banco a una forte solleccitazione(è qst è una perdita dannosa di energia),senza contare che il pistone tenderebbe a premere su una parte del cilindro.

Per limitare ciò si preferisce effettuare il foro dello spinotto non al centro,ma leggermente disassato(dalla parte opposta del senso di rotazione).ciò permette di limitare la pressione sulla parte del cilindro e di avere l'angolazione giusta della biella per favorire la rotazione dell'albero motore

extreme77 10-03-06 14: 29

fast ma poi l'hai provata sta benedetta chiavetta?

lorey 10-03-06 16: 01

Lasciate perdere la cagata della rocket key. Già il motore della rep blata è giusto così di anticipo che se si monta la cupola compressa su alcune batte in testa. L'anticipo non si può variare di colpo di 10 gradi.

giacomellituning.it 10-03-06 16: 28

Voi avete anche ragione, io sulla mia l'ho montata e debbo dire che funziona benissimo, sulle midi dice che andrebbe messa a posticipare se uno monta la cupola, io ho provato prima ad anticiparla senza cupola e le differenze si sentono, poi lo posticipata dopo che ho preparato il blocco e messa la cupola, e si sente che la differenza la fà, poi è a descrizione vostra se è da montare, consigliata è anche sulle cinesine ad aria con abbinata la candela al platino.

Fast 10-03-06 17: 11

bene allora la si monta:D...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 54.