Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Un motore cosi e' regolamentare UISP secondo voi (Primavera) (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/42788-un-motore-cosi-e-regolamentare-uisp-secondo-voi-primavera.html)

CZar 11-01-08 11: 20

Un motore cosi e' regolamentare UISP secondo voi (Primavera)

Come da oggetto, vorrei sapere se un motore cosi composto rientra nelle specifiche UISP per la categoria Primavera, che non ci sto a capire piu' niente...

Carter Polini 6,2
Cilindro 40 5 travasi
Carburatore SHA 15/15 o PHGB 15
Marmitta Racing (magari su questo datemi una dritta voi perche' conosco solo le Junior FMI, ma vorrei qualcosa di piu' come prestazioni)
La flangia come sapete e' da 15

Grazie ragazzi

gigi 3 11-01-08 11: 28

ma non è meglio un motore classico junior c senza stare a comprare tutto di nuovo...

heavymachinegun 11-01-08 12: 24

Quote:

Originariamente inviata da czar2000 (Messaggio 571555)
Come da oggetto, vorrei sapere se un motore cosi composto rientra nelle specifiche UISP per la categoria Primavera, che non ci sto a capire piu' niente...

Carter Polini 6,2
Cilindro 40 5 travasi
Marmitta Racing (magari su questo datemi una dritta voi perche' conosco solo le Junior FMI, ma vorrei qualcosa di piu' come prestazioni)

Grazie ragazzi

Ho riletto il regoalmento e in teoria saresti in regola perchè non è specificato praticamente niente se non la cilindrata e il diametro del carburatore.Per la marmitta non saprei dirti quale ma bisogna vedere se con la racing poi il motore rende o meno

manu491 11-01-08 12: 35

io posso dirti che poco tempo fa ho venduto una marmitta bzm eco (quella originale dell'8 cavalli)a un signore che gestisce un team di junior che corrono in uisp (insomma è uno che ne capisce)

CZar 11-01-08 16: 42

Quote:

Originariamente inviata da gigi 3 (Messaggio 571559)
ma non è meglio un motore classico junior c senza stare a comprare tutto di nuovo...

Beh, un Junior C non e' altro che un carter 4.2 con un 40 3 trav. sflangiato. Pur se preparato secondo me prende la paga 1000 volte dalla configurazione che ho proposto io, soprattutto per merito del carter 6.2.

In teoria mio figlio avrebbe gia' una Junior C ;)

Manu, ma una BZM eco che differenze ha da una racing?

Ragazzi, mi accorgo che di marmitte non so niente. Ad es. un Polini 6.2 aria di fabbrica cosa monta? Posso montare una marmitta per un 40 acqua su un 40 aria o cambiano le volumetrie, per cui ci sono modelli diversi per acqua e aria?

Poi, gia' che ci siamo, che differenze di prestazioni si hanno tra i carbu PHGB e SHA a parita' di diametro (in questo caso 15 pari)?

manu491 11-01-08 17: 10

la marmitta che intendo io è quella "del 6,2" nel senso che l'avevo montata sulla mia mini con cilindro 3 travasi (tutto polini) e sha 14, ma grc vende le mini con quella configurazione di motore come "8cv"
la bzm eco dalla racing differisce molto: il collettore della eco è molto piu stretto così come la pancia
le marmitte tra aria e acqua non cambiano perchè alla fine la cilindrata e la mole di gas è simile, se non fosse che i cilindri ad aria sono meno tirati dei liquido
ti posso dire anche che l'ultima volta ho visto una dm di un bambino con bzm a aria 40 5 travasi, carter 620, pacco bipetalo e sha 14 e come marmitta aveva un pezzo molto simile come pancia alla mia ex bzm eco ma con un collettore piu grande, delle dimensioni di uno scarico racing
infine ti posso dire che la differenza di prestazioni tra uno sha e un phbg a pari diametro si sente molto soprattutto in allungo, ma grazie al maggior numero di regolazioni (non ti spaventare, non è così difficile da carburare) anche a regimi e aperture intermedie

CZar 11-01-08 18: 17

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 571879)
ti posso dire anche che l'ultima volta ho visto una dm di un bambino con bzm a aria 40 5 travasi, carter 620, pacco bipetalo e sha 14 e come marmitta aveva un pezzo molto simile come pancia alla mia ex bzm eco ma con un collettore piu grande, delle dimensioni di uno scarico racing

Anche questa configurazione andrebbe bene per una eventuale UISP, giusto?

Comunque mi sto forse fasciando la tessta per niente, visto che quest'anno con il team faremo probabilmente solo il trofeo del Persico che dovrebbe avere i regolamenti piu' o meno come UISP,o no?

Quello che vorrei fare io e' avere un motore sensibilmente piu' performante dell'attuale 4.2 Junior C, e quindi un carter 6,2 o 620 che dovrebbe migliorare di molto o sbaglio.
Qua mi accorgo che piu' scrivo piu' mi confondo....:(

Ad es.sempre restando in Polini: a parita' di cilindro (40 5 trav) e di crburatore (a questo punto PHGB 15) i due carter 4.2 e 6.2 danno erogazione sensibilmente diversa? Perche' se cosi non fosse tanto vale upgradare il mio 4.2 cambiando solo cilindro, carbu e marmitta.

gigi 3 12-01-08 09: 46

per me non dovresti cambiare nulla

manu491 12-01-08 10: 10

Quote:

Originariamente inviata da czar2000 (Messaggio 571973)
Anche questa configurazione andrebbe bene per una eventuale UISP, giusto?

Comunque mi sto forse fasciando la tessta per niente, visto che quest'anno con il team faremo probabilmente solo il trofeo del Persico che dovrebbe avere i regolamenti piu' o meno come UISP,o no?

Quello che vorrei fare io e' avere un motore sensibilmente piu' performante dell'attuale 4.2 Junior C, e quindi un carter 6,2 o 620 che dovrebbe migliorare di molto o sbaglio.
Qua mi accorgo che piu' scrivo piu' mi confondo....:(

Ad es.sempre restando in Polini: a parita' di cilindro (40 5 trav) e di crburatore (a questo punto PHGB 15) i due carter 4.2 e 6.2 danno erogazione sensibilmente diversa? Perche' se cosi non fosse tanto vale upgradare il mio 4.2 cambiando solo cilindro, carbu e marmitta.

visto che il regolamento limita soltanto la cilindrata, il raffreddamento e il carburatore (flangia a parte) puoi montare pacco lamellare bipetalo e relativi carter (6,2 o 620) e un qualsiasi 40cc ad aria (non ci sono specifiche sul n° di travasi); la marmitta non viene nemmeno menzionata per cui potresti montare anche una racing di un prontogara senior (anche se penso che non renderebbe e addirittura potrebbe essere controproducente viste le scarse prestazioni del cilindro flangiato); per il carburatore il phbg 15 è il migliore che tu possa montare. Un motore del genere è molto piu performante di un 4.2 anche sflangiato, la boccola da 15 non è poi così piccola

per i carter non ti so aiutare, ma solo il fatto che il 6.2 alloggi il pacco bipetalo è una grossa differenza in termini di prestazioni, poi è probabile che le volumetrie siano molto simili

SRT 12-01-08 12: 23

Quote:

Originariamente inviata da czar2000 (Messaggio 571555)

Carter Polini 6,2
Cilindro 40 5 travasi

Grazie ragazzi

non so dirti se sia a regolamento o meno perchè la uisp dei ragazzi non la seguo...però posso assicurarti che su un motore senior flangiando lo scarico potresti avere problemi di surriscaldamento notevoli,se si passa da un d.22 (diametro collettore di scarico del gt) a un d.15 della marmitta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 48.