Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Vite Spanata! Help (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/42686-vite-spanata-help.html)

Scusolo 09-01-08 15: 25

Vite Spanata! Help

Ciao ragazzi ho un problema, siccome a breve devo cambiare carene, provando a togliere il parafango ho notato che una delle 4 vite che lo attaccano alla forcella è spanata.:mann:
Come faccio a toglierla? :smt086

Grazie in anticipo!:si:

:bye::bye:;)

henry 09-01-08 15: 29

è tipico....si spanano perchè i cinesi al posto del frenafiletti mettono la loctite
dovrai munirti di trapano....stando attento a non toccare la filettatura ammesso che esista ancora....provare a rifilettare....male sche vada invice che mettere una vite da m5 come c'è adesso fori a 5,20 e filetti a 6.....:si:

exPilota88 09-01-08 17: 24

non ti preoccupare è normale... e sono d'accordo con henry... avrei fatto a stessa cosa...
e tutt'ora la faccio...

Scusolo 09-01-08 17: 31

ce non mi si è spanata la filettatura del collo della vite ma proprio la testa a stella.. ha perso le sue forme originali e non so come togliere sta vitaccia cinese!!!

nanogt 09-01-08 17: 53

Prova con uno scalpellino e martello.....intagli una piccola parte sulla testa del bullone e provi a martellare nella direzione in cui si dovrebbe svitare....:si:

Dark3890 09-01-08 17: 54

Se è solo per la testa hai 2 possibilità:
-O la provi a girare prendendola dal lato con una pinza (io ho usato un aggeggio tipo pappagallo sulle viti della corona a cui si era rovinata la testa e ha funzionato benissimo)
-Oppure ci pianti a martellate un vecchio cacciavite spaccato finchè non si incastra nella testa e poi sviti :si:

Scusolo 09-01-08 18: 02

Proverò la tecnica scalpello, poi se non viene via provo ad afferrarla con le pinze.
Vi tengo aggiornati.
Grazie per i consigli.

panthom 09-01-08 18: 28

se la testa della vita è molto spessa e ke è robusta..e se pensi ke ce la fai con i becchi degli atrezzi..non prendere la pinza ma la tenaglia!io ho tolto due viti sbanate dal cerchio della mia mini..erano le viti del disko a margherita

IKKI 10-01-08 01: 14

Quote:

Originariamente inviata da panthom (Messaggio 570332)
se la testa della vita è molto spessa e ke è robusta..e se pensi ke ce la fai con i becchi degli atrezzi..non prendere la pinza ma la tenaglia!io ho tolto due viti sbanate dal cerchio della mia mini..erano le viti del disko a margherita

Quoto tanto la vite sarà comunque da buttare! :si:

Lca80 10-01-08 01: 32

ciao, se hai a disposizione un dremel, montaci il disco lamellare ed incidi la teste della vite in modo da poter ottenere un taglio dove inserire il cacciavite e svitare.... nel peggiore delle ipotesi bulina il centro della vite e forala con una punta del tre e a quel punto il poco filetto rimasto deve saltar via con una pinzetta e poi dai una bella soffiata... prendi una punta piu grossa e svasi un millimetro il foro e poi passi con il maschio...
Ciao Luca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 04.