Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Curiosità pezzi ricavati dal pieno (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/42120-curiosit-pezzi-ricavati-dal-pieno.html)

Nick 28-12-07 12: 12

Curiosità pezzi ricavati dal pieno

Save a tutti! Da quanto ho capito molti pezzi di una minimoto vengono ricavati dal pieno, es.i cerchi! Se nn sbaglio in questo forum ho letto che un cerchio viene ricavato da un blocco di 5Kg lavorato fino ad ottenere un prodotto finito di 600g!! Ora mi chiedo ma gli altri 4400g di materiale che fine fanno? Viene fuso nuovamente? Nn è ke venendo fuso + volte un materiale perde le sue caratteristiche e quindi qualità?
Grazie

dminneci 28-12-07 12: 21

tutti i metalli e le materie prime in genere vengono recuperate...
c'è chi lo fà come passatempo recuperare qua e la rame ferro e alluminio...
poi alla fine ci prendi qualche soldino..

heavymachinegun 28-12-07 12: 22

credo che venga smaltito

Nick 28-12-07 12: 22

Quindi secondo te le case costruttrici nn fondono gli "scarti"?

heavymachinegun 28-12-07 12: 23

Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 561180)
Quindi secondo te le case costruttrici nn fondono gli "scarti"?

non credo perchè costerebbe di + fondere che smaltirlo

pedezootv 28-12-07 13: 15

Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 561169)
Save a tutti! Da quanto ho capito molti pezzi di una minimoto vengono ricavati dal pieno, es.i cerchi! Se nn sbaglio in questo forum ho letto che un cerchio viene ricavato da un blocco di 5Kg lavorato fino ad ottenere un prodotto finito di 600g!! Ora mi chiedo ma gli altri 4400g di materiale che fine fanno? Viene fuso nuovamente? Nn è ke venendo fuso + volte un materiale perde le sue caratteristiche e quindi qualità?
Grazie

Mio padre ha un'officina meccanica e ogni settimana riempiamo di trucioli di diversi materiali(ergal,alluminio,k720,c40 ecc) un'intero container che poi viene ritirato da ditte che smistano i materiali e li riportano in fonderia per fonderli nuovamente....della serie:DEL MAILE NON SI BUTTA VIA NIENTE!:si::si::si:

minidindo 28-12-07 14: 08

scusate, ma i pezzio ricavati dal pieno alla fine che migliorie hanno !!!!????

zip_sp 28-12-07 14: 50

dipende che pezzo è...

leo#74 28-12-07 15: 36

Quote:

Originariamente inviata da minidindo (Messaggio 561250)
scusate, ma i pezzio ricavati dal pieno alla fine che migliorie hanno !!!!????

Un pezzo ricavato dal pieno non ha difetti che potrebbe avere un pezzo fatto in fusione tipo bolle d'aria che creano buchi o rotture dovute da una errata fusione!!!
Sono piu' robusti e resistenti alle sollecitazioni che potrebbero avere tipo i cerchi!!!
Sono si piu' costosi xche' appunto ricavati da un pezzo unico di materiale piu' pregiato rispeto a quello che si usa x le fusioni.
Da un blocco di 5/6 Kg si ricava un prodotto finito di 600/700 Gr.....moltissimo scarto che viene ritirato e pagato,logicamente non al prezzo del nuovo,da ditte specializzate che rifondono e via....si ricomincia da capo:smt098

browning84 28-12-07 15: 58

xò c'è molta differenza di prezzo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 14.