Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Bzm 40cc o 50cc? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/4209-bzm-40cc-50cc.html)

Paolo89 28-02-06 22: 18

Bzm 40cc o 50cc?

Ciao a tutti, vorrei sapere soltanto una cosina: come faccio a capire se il mio motore è un Bzm 40cc o 50cc? Attendo vostre risposte!

Ciao ciao :bye:

Paolo

Sks28 28-02-06 22: 27

è un 3 o un 5 t?

heavymachinegun 28-02-06 22: 28

Quote:

Originariamente inviata da Paolo89
Ciao a tutti, vorrei sapere soltanto una cosina: come faccio a capire se il mio motore è un Bzm 40cc o 50cc? Attendo vostre risposte!

Ciao ciao :bye:

Paolo

senza smontarlo c'è scritto sulla parte che appogia sul carter(lato opposto allo scarico) c' scritto il N di travasi,il diametro el'anno di produzione

dalal foto puoi capire meglio
http://www.images-hosting.com/show.p...24-ela-001.jpg

se il diametro è 36 allora la cc sarà di 40 centimetri cubici,se è 40 la cc è di 50 centimetri cubici

Paolo89 28-02-06 22: 46

Sul mio nn c'è scritto! :cry: Forse xkè il motore ke ho è del 2005?! Infatti da come noto in quelli nuovi c'è scritto il N° d travasi!

X20A-Strike Freedom 28-02-06 23: 29

di solito il 50cc lo si deve richiedere espressamente...dubito te l'abbiano dato cosi'....io sono convinto che monti un 39cc

lorey 01-03-06 00: 18

Sui precedenti cilindri bzm non ci stò scritto niente....

Paolo89 01-03-06 18: 58

Ma con il 50cc se nn sbaglio i campionati d minimoto nn li puoi fare ve? Se è così xkè? C'è proprio un regolamento ke lo dice?

lorey 01-03-06 19: 05

Quote:

Originariamente inviata da Paolo89
Ma con il 50cc se nn sbaglio i campionati d minimoto nn li puoi fare ve? Se è così xkè? C'è proprio un regolamento ke lo dice?

Regolamento FMI e anche UISP: la cilindrata è limitata a 40cc per i 2 tempi per tutte le categorie e 90 cc per i 4T della open.

heavymachinegun 01-03-06 20: 03

Quote:

Originariamente inviata da lorey
Regolamento FMI e anche UISP: la cilindrata è limitata a 40cc per i 2 tempi per tutte le categorie e 90 cc per i 4T della open.

Motocicli ammessi. Il Giudice e il Direttore di Gara hanno facoltà di non accettare minimoto che presentino in tutto o in parte lavorazioni che possano pregiudicare la sicurezza dei piloti.
La minimoto è una motocicletta di piccole dimensioni dall’aspetto delle moto da Gran Premio, azionata da motore a scoppio, oppure a motore elettrico. Essa deve rispettare le seguenti caratteristiche:

a) Lunghezza totale massima mm. 1.120

b) Altezza totale massima mm. 650

c) Telaio rigido, senza elementi ammortizzanti, provvisto di carenatura

d) Trasmissione dei freni a filo

e) Protezione antinfortunio del disco freno anteriore e catena.

f) Motore monocilindrico monomarcia

g) Cilindrata massima: per i 2 tempi cc. 50; per i 4 tempi cc. 100

h) Dimensioni cerchi ruota: massimo 6,5”

i) Interruttore di spegnimento funzionante, di colore rosso, fissato sul manubrio

j) Silenziatore efficiente

k) Unico liquido consentito per il raffreddamento è l’acqua pura

l) Per i motori contenenti oli lubrificanti, gli sfiati devono terminare in adeguato serbatoio di raccolta ben fissato alla moto; tali serbatoi vanno vuotati prima dell’ingresso in pista.

m) Eventuali minimoto equipaggiate con motore elettrico faranno Classe a sé.

n) Le minimoto devono rientrare nei seguenti parametri fonometrici: limite di rumorosità di dB/A 114 misurato al massimo regime; limite di dB/A 96 a 8.000 giri con corsa oltre mm 36; limite dB/A 96 a 9.000 giri con corsa fino a mm. 36; le misurazioni si effettuano con il fonometro posto a cm. 50 dall’uscita dello scarico, alla stessa altezza e con un angolo di 45°; comunque il silenziatore deve essere efficiente;

lorey 01-03-06 20: 20

Chiedo scusa solo FMI

Regolamento FMI:

42.3 - MOTORE

Motore monocilindrico, monomarcia, (max 40 cc. 2T o max 90 cc 4T), con

avviamento a strappo e fune autoavvolgente, frizione centrifuga a secco,

calettata sull’albero motore. Sono vietate le frizioni in bagno d’olio. Per la

categoria Open 2T e 4T la preparazione del motore, e il diametro del carburatore

sono liberi.

E’ vietato qualsiasi tipo di variatore. Le flange di riduzione dello scarico,

ove previste, devono avere un foro perfettamente rettilineo. Non sono

ammesse smussature di alcun genere. Le tolleranze eventualmente riportate

nelle fiches dei motori si riferiscono a variazioni dovute alla costruzione

dei vari particolari. E’ assolutamente proibita qualsiasi lavorazione atta

a raggiungere le misure limite.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 07.