Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Dubbio Pignone (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/4177-dubbio-pignone.html)

bravofocus 28-02-06 11: 14

Dubbio Pignone

Ciao a tutti raga,
chiedo in anticipo scusa a Admin e Mod, ma nel cerca non sono riuscito a trovare soluzione al mio probelma.
Il problema è il seguente:
Faccio girare a mano la ruota posteriore della mia Blata, ad un certo punto la catena diventa tesissima e la ruota rimane quasi inchiodata, passato quell'attimo torna girare liberissima, il problema si verifica ogni giro completo di catena, e quest'ultima è stata ingrassata abbondantemente con grasso specifico (Bardhall, pagato 13 euri!!!)... Ora il mio dubbio era che magari si fosse rotto qualche dente sul pignone, ma così non è, poi ho pensato all'allineamento di catena e pignone, ma l'allineamento è perfetto, allora ho detto abbondiamo con il grasso forse la catena non è abbastanza ingrassata, e niente.
Allora siccome non riesco a venirne a capo aspetto vostri consigli...

Fast 28-02-06 11: 20

sicuro che il disco non sia storto e si pianti su una pasticca freno?controlla anche che la campana giri libera togliendo la catena dal pignone.....

maxp81 28-02-06 11: 25

E se la corona fosse un po' ovalizzata? E' la corona originale o l'hai cambiata?

bravofocus 28-02-06 11: 27

Già controllatoil disco, il problema è che la tensione della catena varia, es: a metà giro è tesissima, e l'altra metà è normale

bravofocus 28-02-06 11: 27

La corona è ok, ma non l'ho cambiata, è andata bene fino a qualche giorno fa...

maxp81 28-02-06 11: 29

A me faceva lo stesso difetto la mia prima minimoto (cina ad aria) ed era proprio la corona, però è anche vero che lo ha sempre fatto, dal primo giorno.

bravofocus 28-02-06 11: 31

Boh non sò che dirvi raga.... Forse sarà la catena, ma di grasso ce n'è un bordello

ilnonnovinci 28-02-06 11: 37

ciao, io ho un problema simile: non so perche' ma la campana ha preso un po' di gioco sul pignone e girando a mano la ruota, in particolare nel senso contrario di marcia, tocca il carter (il copri campana) e si inchioda. ho risolto montando il parapignone, quello con dentro il cuscinetto, con una sola vite. In questo modo ha quel minimo di gioco che permette alla campana di non sforzare. probabilmente si e' storto il pignone. me lo ha fatto da un giorno all'altro.
Senza quel pezzo tutto gira bene?

maxp81 28-02-06 11: 37

Mi dispiace ma non mi vengono in mente altre cose. Comunque non penso proprio che sia un problema di catena, perchè in un giro di ruota la catena non fa un giro completo. E il tuo problema non si ripete ad ogni giro di catena, ma ad ogni giro di ruota, ed è per questo che escludo anche il pignone. Non so se mi sono spiegato...

bravofocus 28-02-06 11: 44

Boh, oggi provo la soluzione di ilnonnovinci, anche la tua osservazione max è giusta, boh...
Spero solo di riuscire a risolvere x giovedì venerdì che vorrei andarea girare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 41.